Cognome Petronila

Le origini del cognome Petronila

Il cognome Petronila ha una ricca storia e si ritiene abbia avuto origine in Spagna. Il nome Petronila è di origine spagnola e deriva dal nome latino "Petronius", che era un popolare cognome romano. Si ritiene che il nome Petronio stesso derivi dalla parola latina "petra", che significa roccia o pietra.

Storicamente, i cognomi derivavano spesso dall'occupazione, dall'ubicazione o dal nome dell'antenato di una persona. Nel caso del cognome Petronila, è probabile che in origine indicasse un collegamento con qualcuno di nome Petronio o un luogo associato al nome.

Diffusione del Cognome Petronila

Spagna

La Spagna è il paese in cui il cognome Petronila è più diffuso, con un'incidenza di 91. Ciò non sorprende viste le origini spagnole del nome. Il cognome Petronila potrebbe aver avuto origine in una regione specifica della Spagna e da lì diffondersi nel tempo in altre parti del paese.

Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana ha la seconda più alta incidenza del cognome Petronila, con un totale di 277 occorrenze. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici storiche significative nella Repubblica Dominicana e potrebbe essere stato portato nel paese dai primi coloni spagnoli.

Messico

In Messico, il cognome Petronila ha un'incidenza di 68, il che lo rende relativamente comune nel paese. È probabile che il cognome sia stato introdotto in Messico durante il periodo coloniale spagnolo ed è stato tramandato di generazione in generazione fino ai giorni nostri.

Stati Uniti

Con un'incidenza di 16, il cognome Petronila è meno diffuso negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi. Tuttavia, è ancora presente nel paese e potrebbe essere stato portato da immigrati spagnoli o da individui con origini spagnole.

Papua Nuova Guinea

È interessante notare che il cognome Petronila ha un'incidenza di 14 in Papua Nuova Guinea. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso la colonizzazione o il commercio con le regioni di lingua spagnola.

Altri Paesi

Altri paesi in cui si trova il cognome Petronila includono Brasile, Camerun, Indonesia, Kenya, Filippine, Perù, Venezuela, Argentina, Cile, Colombia, India, Sri Lanka, Malesia, Nicaragua, Isole Salomone, Tanzania e Sud Africa. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere bassa in questi paesi, la sua presenza indica una diffusione globale del nome nel tempo.

Significato moderno del cognome Petronila

Nei tempi moderni, i cognomi vengono spesso utilizzati per identificare gli individui e le loro famiglie. Il cognome Petronila porta con sé un senso di storia e tradizione, riflettendo le origini del nome nell'antica Roma e la sua successiva diffusione in varie parti del mondo.

Le persone con il cognome Petronila possono provare un senso di orgoglio per la loro eredità e il legame con i loro antenati. Il nome funge da collegamento al passato e da ricordo delle persone che li hanno preceduti.

Nel complesso, il cognome Petronila ha una storia affascinante e continua a essere tramandato di generazione in generazione in tutto il mondo. La sua presenza in più paesi testimonia la natura globale dei cognomi e la loro capacità di connettere le persone nel tempo e nella distanza.

Il cognome Petronila nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Petronila, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Petronila è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Petronila

Vedi la mappa del cognome Petronila

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Petronila nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Petronila, per ottenere le informazioni precise di tutti i Petronila che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Petronila, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Petronila si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Petronila è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Petronila nel mondo

.
  1. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (277)
  2. Spagna Spagna (91)
  3. Messico Messico (68)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (16)
  5. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (14)
  6. Brasile Brasile (13)
  7. Camerun Camerun (12)
  8. Indonesia Indonesia (7)
  9. Kenya Kenya (4)
  10. Filippine Filippine (3)
  11. Perù Perù (2)
  12. Venezuela Venezuela (2)
  13. Argentina Argentina (1)
  14. Cile Cile (1)
  15. Colombia Colombia (1)