Cognome Pianalto

L'origine e la diffusione del cognome Pianalto

Il cognome Pianalto è un cognome relativamente raro che affonda le sue radici in Italia. Il nome è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione Piemonte del nord Italia. Il significato esatto del cognome non è chiaro, ma si pensa che derivi dalla parola italiana "piano", che significa piatto o livello, e "alto", che significa alto o alto. Ciò potrebbe suggerire che il nome fosse stato originariamente dato a qualcuno che viveva in una zona alta e pianeggiante.

Secondo i dati dell'Istituto Italiano di Statistica, il cognome Pianalto è quello più diffuso in Italia, con 490 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome ha una forte presenza nel suo paese d'origine. Vale però anche la pena notare che il cognome si è diffuso in altre parti del mondo, in particolare negli Stati Uniti, dove si contano 439 individui con il cognome Pianalto.

Diffusione del Cognome Pianalto

Sebbene il cognome Pianalto si trovi più comunemente in Italia e negli Stati Uniti, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Argentina, ad esempio, si contano 158 individui con il cognome Pianalto, indice di una presenza significativa del nome nel Paese. Allo stesso modo, Belgio, Brasile e Australia hanno ciascuno un piccolo numero di individui con il cognome Pianalto, rispettivamente con 29, 22 e 9 occorrenze.

Al di fuori delle Americhe e dell'Europa, il cognome Pianalto si trova anche in paesi come Canada, Inghilterra, Svizzera, Spagna, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Perù, Tailandia e Uruguay, anche se in numero molto minore. Ciascuno di questi paesi ha solo pochi individui con il cognome Pianalto, evidenziando la rarità del nome al di fuori delle principali regioni dell'Italia e degli Stati Uniti.

Variazioni del Cognome Pianalto

Come molti cognomi, il nome Pianalto ha subito nel tempo diverse modifiche e adattamenti. In diverse regioni e tra diverse popolazioni immigrate, il nome potrebbe essere stato modificato per adattarsi meglio alla pronuncia locale o alle convenzioni ortografiche. Alcune varianti comuni del cognome Pianalto includono Pianalti, Pianaulto e Pianalti. Queste variazioni potrebbero essere emerse quando il nome è stato tramandato di generazione in generazione e in paesi diversi.

Nonostante queste variazioni, il cognome Pianalto rimane relativamente coerente nel suo significato e nella sua origine principali. È ancora principalmente associato a individui di origine italiana e si trova più comunemente in Italia e negli Stati Uniti. La diffusione del cognome in altri paesi è stata probabilmente guidata dalla migrazione e dal movimento di persone attraverso i confini, portando a una distribuzione più diversificata del nome nel mondo.

Il significato del cognome Pianalto

Anche se il cognome Pianalto potrebbe non essere così conosciuto come i cognomi più comuni, ha comunque un significato per gli individui e le famiglie che portano questo nome. I cognomi sono una parte importante della propria identità e possono fornire preziose informazioni sul patrimonio e sugli antenati di una persona. Per coloro che portano il cognome Pianalto, conoscere l'origine e la diffusione del proprio nome può aiutarli a connettersi con le proprie radici italiane e comprendere la storia della propria famiglia.

Nel complesso, il cognome Pianalto è un nome distintivo e relativamente raro che ha le sue origini in Italia. Nonostante la sua presenza limitata in alcuni paesi, il nome trasmette un senso di eredità e appartenenza a coloro che lo portano. Esplorando la storia e le variazioni del cognome Pianalto, le persone possono apprezzare più profondamente le radici della propria famiglia e il significato del proprio cognome.

Il cognome Pianalto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pianalto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pianalto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pianalto

Vedi la mappa del cognome Pianalto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pianalto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pianalto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pianalto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pianalto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pianalto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pianalto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pianalto nel mondo

.
  1. Italia Italia (490)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (439)
  3. Argentina Argentina (158)
  4. Belgio Belgio (29)
  5. Brasile Brasile (22)
  6. Australia Australia (9)
  7. Canada Canada (5)
  8. Inghilterra Inghilterra (2)
  9. Svizzera Svizzera (1)
  10. Spagna Spagna (1)
  11. Francia Francia (1)
  12. Irlanda Irlanda (1)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  14. Perù Perù (1)
  15. Thailandia Thailandia (1)
  16. Uruguay Uruguay (1)