Cognome Piantanida

Le origini del cognome Piantanida

Il cognome Piantanida è di origine italiana, precisamente della regione Lombardia. Si ritiene derivi dalla parola italiana "pianta", che significa pianta o albero. Il suffisso "-nida" è una desinenza comune nei cognomi italiani, spesso indica un luogo di origine o una caratteristica dell'individuo.

Radici italiane

Con un totale di 1.825 occorrenze in Italia, il cognome Piantanida è prevalente nel suo paese d'origine. È probabile che il cognome abbia origine in un piccolo paese o cittadina della Lombardia, dove la famiglia potrebbe essere stata conosciuta per la sua abilità nella coltivazione di piante o alberi. La famiglia Piantanida potrebbe essere stata abili giardinieri o agricoltori, con un profondo legame con la terra.

Nel corso della storia, i cognomi italiani sono stati influenzati da una varietà di fattori, tra cui la posizione geografica, l'occupazione e le caratteristiche personali. Il cognome Piantanida ne è un ottimo esempio, riflettendo il legame della famiglia con la terra e la loro abilità nel lavorare con le piante.

Migrazione e diffusione

Nel corso del tempo, la famiglia Piantanida potrebbe essere emigrata in altre regioni, sia in Italia che a livello internazionale. Considerando la presenza del cognome in paesi come Argentina, Stati Uniti e Uruguay, è chiaro che le radici della famiglia si sono diffuse in lungo e in largo.

In Argentina ci sono 414 occorrenze del cognome Piantanida, indicando una forte presenza della famiglia nel paese. È probabile che gli immigrati italiani abbiano portato con sé il cognome in Argentina, dove si è affermato nel corso degli anni.

Negli Stati Uniti, ci sono 322 casi del cognome Piantanida, suggerendo che la famiglia si è integrata con successo nella società americana. La famiglia Piantanida potrebbe essere arrivata negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore, contribuendo al ricco arazzo della cultura americana.

Il cognome Piantanida è presente anche in paesi come Uruguay, Brasile, Francia, Croazia, Svizzera e Spagna, tra gli altri. Ogni incidenza del cognome racconta una storia unica di migrazione, adattamento e sopravvivenza, mentre la famiglia continua a prosperare e prosperare in tutto il mondo.

Eredità e patrimonio

Come esperti di cognomi italiani, comprendiamo l'importanza di preservare e celebrare il patrimonio di famiglie come i Piantanida. Esplorando le origini e la diffusione del cognome, possiamo apprezzare più profondamente la ricca storia e cultura della famiglia.

Attraverso la nostra ricerca, possiamo scoprire connessioni nascoste e storie che potrebbero essere andate perdute nel tempo. Documentando e condividendo queste informazioni, possiamo garantire che l'eredità della famiglia Piantanida sopravviva affinché le generazioni future possano scoprirla e apprezzarla.

Con un totale di 1.825 casi in Italia e una presenza significativa in paesi di tutto il mondo, il cognome Piantanida è una testimonianza della resilienza e dell'adattabilità del popolo italiano. Onorando le tradizioni e la storia di famiglie come i Piantanida, possiamo celebrare la diversità e la bellezza del patrimonio italiano.

Il cognome Piantanida nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Piantanida, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Piantanida è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Piantanida

Vedi la mappa del cognome Piantanida

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Piantanida nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Piantanida, per ottenere le informazioni precise di tutti i Piantanida che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Piantanida, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Piantanida si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Piantanida è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Piantanida nel mondo

.
  1. Italia Italia (1825)
  2. Argentina Argentina (414)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (322)
  4. Uruguay Uruguay (65)
  5. Brasile Brasile (23)
  6. Francia Francia (19)
  7. Croazia Croazia (16)
  8. Svizzera Svizzera (12)
  9. Spagna Spagna (8)
  10. Cile Cile (2)
  11. Germania Germania (1)
  12. Egitto Egitto (1)
  13. Malesia Malesia (1)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  15. Isole Vergini Britanniche Isole Vergini Britanniche (1)