Cognome Piedade

Le origini del cognome 'Piedade'

Quando si tratta di cognomi, ognuno racconta una storia unica di ascendenza e patrimonio. Il cognome "Piedade" non fa eccezione, con una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Approfondiamo le origini del cognome "Piedade" ed esploriamo il suo significato in diverse parti del mondo.

Radici portoghesi e brasiliane

Con un'elevata incidenza del cognome "Piedade" in Portogallo e Brasile, è evidente che questo nome ha forti legami con la lingua e la cultura portoghese. In Portogallo, "Piedade" è un cognome comune che può essere fatto risalire al medioevo. Si ritiene che abbia origine dalla parola portoghese che significa "pietà", riflettendo l'influenza religiosa sulla società portoghese.

In Brasile è piuttosto diffuso anche il cognome "Piedade", a indicare il legame storico tra il Portogallo e la sua ex colonia. Molte famiglie brasiliane con il cognome "Piedade" possono far risalire le loro radici ai coloni portoghesi che arrivarono in Brasile durante il periodo coloniale, portando con sé i loro cognomi.

Influenza dell'Angola e di Capo Verde

Con un'incidenza significativa del cognome "Piedade" in Angola e Capo Verde, è chiaro che questo nome ha radici anche nel patrimonio africano. In Angola, "Piedade" potrebbe essere un cognome comune tra i discendenti dei colonizzatori portoghesi e degli schiavi africani, riflettendo la complessa storia del colonialismo in questa regione.

A Capo Verde il cognome "Piedade" potrebbe essere legato anche alla presenza storica di coloni portoghesi e di schiavi africani sulle isole. La prevalenza di questo cognome tra i capoverdiani evidenzia le diverse influenze culturali che hanno plasmato l'identità di questo arcipelago.

Diffusione internazionale

Sebbene sia più comune nei paesi di lingua portoghese, il cognome "Piedade" può essere trovato anche in varie altre parti del mondo. La sua presenza in paesi come Stati Uniti, India, Francia e Canada suggerisce che gli individui con il cognome "Piedade" siano migrati e si siano stabiliti in diverse regioni per secoli.

Che sia attraverso l'immigrazione, il commercio o la colonizzazione, il cognome "Piedade" ha viaggiato ben oltre le sue origini portoghesi e brasiliane, rendendolo un nome veramente globale con una vasta gamma di associazioni e significati.

Variazioni e significati unici

Come molti cognomi, anche il nome 'Piedade' può aver subito variazioni e adattamenti nel tempo. In alcune regioni, potrebbe essere scritto come "Piedadez" o "Piedade", riflettendo i cambiamenti linguistici che si verificano man mano che i nomi vengono tramandati di generazione in generazione.

Inoltre, il significato del cognome 'Piedade' può variare a seconda del contesto culturale in cui viene utilizzato. Sebbene sia generalmente associato alla pietà e alla devozione religiosa, il significato del nome può variare a seconda degli individui e delle famiglie che lo portano.

Eredità e patrimonio

Per coloro che portano il cognome "Piedade", non è solo un nome: è un legame con il passato, una testimonianza dei propri antenati e della propria eredità. Esplorando le origini e i significati del nome "Piedade", gli individui possono acquisire una comprensione più profonda della propria storia familiare e dell'identità culturale.

In Portogallo, Brasile, Angola o altrove, il cognome "Piedade" continua ad avere un significato per coloro che lo portano, collegandoli a un diverso arazzo di storia e tradizione che abbraccia continenti e secoli.

Conclusione

Il cognome "Piedade" è un esempio affascinante dei modi in cui i nomi possono riflettere le complesse intersezioni di lingua, cultura e storia. Esplorandone le origini e la diffusione in diversi paesi, possiamo apprezzare più profondamente la diversità e la ricchezza del patrimonio umano.

Che tu porti il ​​cognome "Piedade" o che tu sia semplicemente interessato ai cognomi e ai loro significati, la storia di "Piedade" offre uno sguardo avvincente sulla rete interconnessa di legami familiari e eredità culturali che definiscono tutti noi.

Il cognome Piedade nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Piedade, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Piedade è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Piedade

Vedi la mappa del cognome Piedade

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Piedade nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Piedade, per ottenere le informazioni precise di tutti i Piedade che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Piedade, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Piedade si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Piedade è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Piedade nel mondo

.
  1. Angola Angola (16185)
  2. Brasile Brasile (12068)
  3. Portogallo Portogallo (3586)
  4. Capo Verde Capo Verde (196)
  5. Argentina Argentina (189)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (159)
  7. India India (121)
  8. Francia Francia (106)
  9. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (61)
  10. Canada Canada (59)
  11. Inghilterra Inghilterra (50)
  12. Timor Est Timor Est (36)
  13. Mozambico Mozambico (36)
  14. Indonesia Indonesia (33)
  15. Spagna Spagna (16)
  16. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (12)
  17. Australia Australia (8)
  18. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  19. Svizzera Svizzera (4)
  20. Germania Germania (4)
  21. Norvegia Norvegia (3)
  22. Belgio Belgio (3)
  23. Paesi Bassi Paesi Bassi (3)
  24. Polonia Polonia (2)
  25. Belize Belize (2)
  26. Sudafrica Sudafrica (2)
  27. Galles Galles (2)
  28. Panama Panama (1)
  29. Russia Russia (1)
  30. Singapore Singapore (1)
  31. Slovenia Slovenia (1)
  32. Togo Togo (1)
  33. Benin Benin (1)
  34. Ucraina Ucraina (1)
  35. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  36. Danimarca Danimarca (1)
  37. Scozia Scozia (1)
  38. Grecia Grecia (1)
  39. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  40. Marocco Marocco (1)
  41. Namibia Namibia (1)