Cognome Piedrahita

Le origini del cognome Piedrahita

Il cognome Piedrahita ha una storia ricca e affascinante che risale a secoli fa. È di origine spagnola e deriva dalla parola "piedra", che significa "pietra" in spagnolo. Il suffisso "-hita" è una forma diminutiva, spesso usata nei cognomi per denotare una qualità piccola o amata. Pertanto, Piedrahita può essere tradotto con il significato di "piccola pietra" o "pietra amata".

Spagna

In Spagna il cognome Piedrahita ha una presenza significativa, con un'incidenza di 831 individui registrati che portano il nome. La regione di Salamanca nella Spagna centrale è particolarmente associata al cognome, indicando una potenziale origine geografica o concentrazione di famiglie Piedrahita in quella zona. Il cognome probabilmente ha avuto origine come cognome topografico o di localizzazione, dato a individui che vivevano vicino a una piccola pietra o affioramento roccioso.

Colombia

La Colombia ha la più alta incidenza del cognome Piedrahita, con 29.169 individui che portano questo nome. Il cognome probabilmente arrivò in Colombia durante il periodo coloniale spagnolo, quando molti cognomi spagnoli furono introdotti nella regione. Oggi Piedrahita è un cognome comune in Colombia, con famiglie sparse in tutto il paese.

Ecuador

In Ecuador il cognome Piedrahita è meno diffuso rispetto alla Colombia, con un'incidenza di 1.621 individui. Tuttavia, la presenza del cognome in Ecuador indica la sua diffusione nei paesi di lingua spagnola del Sud America.

Stati Uniti

Con un'incidenza di 978 individui, il cognome Piedrahita è arrivato anche negli Stati Uniti. Molte persone di origine ispanica portano questo cognome, riflettendo la diversa eredità del paese.

Venezuela

In Venezuela ci sono 524 persone con il cognome Piedrahita. La presenza del cognome in Venezuela illustra ulteriormente la sua ampia distribuzione tra le popolazioni di lingua spagnola.

Altri Paesi

Mentre Spagna, Colombia, Ecuador, Stati Uniti e Venezuela hanno la più alta incidenza del cognome Piedrahita, il nome è presente anche in molti altri paesi. In Uruguay ci sono 185 individui con questo cognome, mentre il Canada ne ha 82. Repubblica Dominicana, Panama, Perù, Inghilterra, Messico, Argentina, Brasile, Costa Rica, Francia, Cile, Australia, Svezia, Aruba, Cuba, Russia, Belgio, Italia, Afghanistan, Svizzera, Germania, Norvegia, Nuova Zelanda, Porto Rico, Paraguay, Isole Turks e Caicos, Bangladesh, Tailandia, Trinidad e Tobago, Cina, Scozia, Galles, Honduras, Israele e Paesi Bassi hanno ciascuno un numero minore di individui con lo stesso cognome.

Nel complesso, il cognome Piedrahita è una testimonianza dell'eredità duratura dei cognomi spagnoli e della loro diffusa distribuzione in tutto il mondo. Le sue origini in Spagna e la successiva migrazione verso vari paesi evidenziano la natura interconnessa della storia umana e il diverso arazzo culturale che costituisce il nostro mondo.

Il cognome Piedrahita nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Piedrahita, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Piedrahita è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Piedrahita

Vedi la mappa del cognome Piedrahita

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Piedrahita nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Piedrahita, per ottenere le informazioni precise di tutti i Piedrahita che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Piedrahita, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Piedrahita si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Piedrahita è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Piedrahita nel mondo

.
  1. Colombia Colombia (29169)
  2. Ecuador Ecuador (1621)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (978)
  4. Spagna Spagna (831)
  5. Venezuela Venezuela (524)
  6. Uruguay Uruguay (185)
  7. Canada Canada (82)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (77)
  9. Panama Panama (40)
  10. Perù Perù (35)
  11. Inghilterra Inghilterra (30)
  12. Messico Messico (26)
  13. Argentina Argentina (22)
  14. Brasile Brasile (19)
  15. Costa Rica Costa Rica (15)
  16. Francia Francia (13)
  17. Cile Cile (12)
  18. Australia Australia (10)
  19. Svezia Svezia (9)
  20. Aruba Aruba (9)
  21. Cuba Cuba (6)
  22. Russia Russia (3)
  23. Belgio Belgio (3)
  24. Italia Italia (3)
  25. Afghanistan Afghanistan (2)
  26. Svizzera Svizzera (2)
  27. Germania Germania (2)
  28. Norvegia Norvegia (1)
  29. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  30. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  31. Paraguay Paraguay (1)
  32. Isole Turks e Caicos Isole Turks e Caicos (1)
  33. Bangladesh Bangladesh (1)
  34. Thailandia Thailandia (1)
  35. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  36. Cina Cina (1)
  37. Scozia Scozia (1)
  38. Galles Galles (1)
  39. Honduras Honduras (1)
  40. Israele Israele (1)
  41. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)