Cognome Pierallini

Le origini del cognome Pierallini

Il cognome Pierallini è di origine italiana, derivante dal nome personale Piero, che è una variante del nome Pietro. Pietro è un nome proprio comune in Italia, derivato dal nome latino Petrus, che significa "roccia" o "pietra". Il suffisso -ini è un diminutivo in italiano, spesso usato per indicare "figlio di" o "discendente di". Pertanto Pierallini può essere interpretato nel senso di "figlio di Piero" o "discendente di Piero".

Importanza storica del cognome Pierallini in Italia

Il cognome Pierallini ha una lunga storia in Italia, con testimonianze di individui che portano questo nome risalenti a molti secoli fa. Il cognome si trova più comunemente nell'Italia centrale, in particolare nelle regioni Toscana, Umbria e Lazio. Le famiglie con il cognome Pierallini erano spesso coinvolte nell'agricoltura, nel commercio e in altre professioni tradizionali italiane.

L'immigrazione italiana e la diffusione del cognome Pierallini

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, molti italiani emigrarono in altri paesi in cerca di opportunità economiche. Ciò ha portato alla diffusione dei cognomi italiani, tra cui Pierallini, in paesi come Brasile, Stati Uniti, Francia, Argentina e Svizzera.

La presenza del cognome Pierallini in Brasile

In Brasile, il cognome Pierallini è relativamente comune, con un'incidenza registrata di 41 individui che portano questo nome. Gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la cultura e la società brasiliana e molti discendenti di questi immigrati continuano a portare cognomi italiani come Pierallini.

Il cognome Pierallini negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti ci sono circa 22 individui con il cognome Pierallini. Gli immigrati italiani iniziarono ad arrivare in gran numero negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, alla ricerca di migliori opportunità economiche e di una migliore qualità della vita. Nel corso del tempo, il cognome Pierallini si è affermato negli Stati Uniti, contribuendo al variegato mosaico di cognomi americani.

Il cognome Pierallini in Francia, Argentina e Svizzera

In Francia, Argentina e Svizzera il cognome Pierallini è meno comune ma ancora presente, con incidenze registrate rispettivamente di 9, 8 e 3 individui. La migrazione italiana verso questi paesi ha contribuito alla presenza di cognomi italiani come Pierallini in queste regioni.

Significato moderno del cognome Pierallini

Oggi, individui con il cognome Pierallini si possono trovare in vari paesi del mondo, a dimostrazione dell'eredità duratura dell'immigrazione italiana. Il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando le persone alla loro eredità e storia italiana.

Ulteriori ricerche e genealogia

Per coloro che sono interessati ad approfondire la storia del cognome Pierallini, la ricerca genealogica può scoprire preziose informazioni sulle origini familiari, sui modelli migratori e sui collegamenti storici. Rintracciando le linee ancestrali ed esplorando i documenti storici, le persone possono comprendere meglio il significato del cognome Pierallini nella loro storia familiare.

Il cognome Pierallini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pierallini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pierallini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pierallini

Vedi la mappa del cognome Pierallini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pierallini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pierallini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pierallini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pierallini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pierallini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pierallini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pierallini nel mondo

.
  1. Italia Italia (102)
  2. Brasile Brasile (41)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (22)
  4. Francia Francia (9)
  5. Argentina Argentina (8)
  6. Svizzera Svizzera (3)