Cognome Pignatta

L'origine del cognome Pignatta

Il cognome Pignatta ha una storia affascinante che attraversa vari paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove il nome deriva dalla parola "pignatta", che significa un tradizionale vaso o vaso di terracotta utilizzato per cucinare. Il cognome probabilmente è nato come nome professionale per qualcuno che produceva o vendeva questi vasi.

Italia

In Italia, il cognome Pignatta è relativamente comune, con un'incidenza di 657. Il nome è più diffuso nelle regioni settentrionali dell'Italia, come Lombardia, Veneto e Piemonte. Le famiglie con il cognome Pignatta possono far risalire le loro radici a queste zone, dove potrebbero essere state coinvolte nel commercio della ceramica per generazioni.

Argentina

L'Argentina ha una popolazione significativa di individui con il cognome Pignatta, con un'incidenza di 494. Il nome probabilmente arrivò in Argentina attraverso gli immigrati italiani che arrivarono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi si possono ancora trovare famiglie argentine con il cognome Pignatta in varie regioni del Paese.

Uruguay

L'Uruguay ha anche una notevole popolazione di individui con il cognome Pignatta, con un'incidenza di 177. Come in Argentina, il nome probabilmente è arrivato in Uruguay attraverso gli immigrati italiani. Le famiglie con il cognome Pignatta in Uruguay potrebbero avere radici nel commercio della ceramica o in altre industrie correlate.

Brasile

In Brasile, il cognome Pignatta ha una presenza minore ma comunque significativa, con un'incidenza di 88. Il nome probabilmente è arrivato in Brasile attraverso gli immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi famiglie con il cognome Pignatta si possono trovare in diverse regioni del Brasile.

Francia, San Marino, Paraguay, Spagna, Stati Uniti, Belgio, Regno Unito, Paesi Bassi

Sebbene non sia comune come in Italia o in Argentina, il cognome Pignatta può essere trovato anche in numero minore in paesi come Francia, San Marino, Paraguay, Spagna, Stati Uniti, Belgio, Regno Unito e Paesi Bassi. Queste popolazioni probabilmente affondano le loro radici negli immigrati italiani che portarono con sé il nome in questi paesi.

Significato storico del cognome Pignatta

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Pignatta hanno ricoperto diversi ruoli nelle rispettive comunità. In Italia, le famiglie Pignatta potrebbero essere state conosciute per la loro lavorazione della ceramica, fornendo articoli domestici essenziali per i loro vicini. In Argentina e Uruguay, gli immigrati Pignatta potrebbero aver contribuito alla diversità culturale delle loro nuove case, portando con sé le tradizioni e i costumi italiani.

Oggi, gli individui con il cognome Pignatta possono essere trovati in una vasta gamma di professioni e settori, riflettendo la diversità e l'adattabilità dei loro antenati. Che siano medici, insegnanti, artisti o imprenditori, le persone che portano il cognome Pignatta continuano a portare avanti l'eredità del proprio cognome.

Nel complesso, il cognome Pignatta è una testimonianza dell'influenza duratura dell'immigrazione italiana sui paesi di tutto il mondo. Grazie al loro duro lavoro, alla loro resilienza e al loro patrimonio culturale, le persone con il cognome Pignatta hanno dato un contributo duraturo alle loro comunità e non solo.

Conclusione

Il cognome Pignatta racchiude una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in paesi come Argentina, Uruguay e Brasile, il nome ha lasciato un impatto duraturo nel mondo. Le famiglie con il cognome Pignatta possono essere orgogliose della loro eredità e del contributo che i loro antenati hanno dato alla società. Poiché l'eredità del cognome Pignatta continua ad evolversi, serve a ricordare il legame duraturo tra le generazioni passate e presenti.

Il cognome Pignatta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pignatta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pignatta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pignatta

Vedi la mappa del cognome Pignatta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pignatta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pignatta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pignatta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pignatta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pignatta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pignatta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pignatta nel mondo

.
  1. Italia Italia (657)
  2. Argentina Argentina (494)
  3. Uruguay Uruguay (177)
  4. Brasile Brasile (88)
  5. Francia Francia (38)
  6. San Marino San Marino (25)
  7. Paraguay Paraguay (11)
  8. Spagna Spagna (7)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  10. Belgio Belgio (1)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)