Cognome Pimiento

Le origini del cognome 'Pimiento'

Il cognome "Pimiento" è di origine spagnola e deriva dalla parola "pimiento", che significa pepe in inglese. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine da individui che lavoravano con i peperoni o vivevano vicino ai campi di pepe in Spagna.

Significato storico

Il cognome "Pimiento" ha una lunga storia, con documenti risalenti al XVI secolo in Spagna. Durante questo periodo, i cognomi erano spesso basati sull'occupazione, sulla posizione o sulle caratteristiche di una persona. Nel caso di "Pimiento" è probabile che individui con questo cognome fossero coinvolti nella coltivazione o nel commercio dei peperoni.

Diffusione del cognome

Sebbene il cognome "Pimiento" abbia origine in Spagna, da allora si è diffuso in altri paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome si registra in Colombia, con 3.588 individui che portano questo nome. Segue il Venezuela con 349 individui e il Cile con 92 individui. Anche Stati Uniti, Spagna, Argentina ed Ecuador hanno un numero significativo di individui con il cognome "Pimiento".

Altri paesi con un'incidenza minore del cognome includono Francia, Bosnia, Brasile, Messico, Panama, Perù e Filippine. È interessante vedere come il cognome ha viaggiato e si è affermato in diverse parti del mondo.

Individui notevoli con il cognome 'Pimiento'

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome "Pimiento". Questi individui hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui politica, arte e sport.

Personaggi politici

Una figura politica notevole con il cognome "Pimiento" è Maria Pimiento, una senatrice colombiana nota per il suo lavoro sui diritti delle donne e sulle questioni di giustizia sociale. Un'altra figura di spicco è Juan Pimiento, ex sindaco di Santiago del Cile, che ha avuto un ruolo determinante nell'attuazione di vari progetti di sviluppo urbano.

Arte e Cultura

Nel mondo dell'arte e della cultura sono diversi i personaggi con il cognome "Pimiento" che si sono fatti un nome. Pablo Pimiento è un rinomato pittore spagnolo noto per le sue opere vibranti ed espressive. Inoltre, Rosa Pimiento è una cantante venezuelana che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le sue melodie piene di sentimento.

Icone dello sport

Ci sono anche icone dello sport con il cognome 'Pimiento' che si sono distinte nei rispettivi campi. Diego Pimiento è un calciatore colombiano che ha giocato per diversi top club in Europa e ha rappresentato il suo paese a livello internazionale. Inoltre, Valentina Pimiento è una tennista professionista argentina che ha vinto numerosi tornei importanti.

Conclusione

Il cognome "Pimiento" ha una ricca storia e si è diffuso in vari paesi del mondo. Dalle sue origini in Spagna alla sua presenza in Colombia, Venezuela e oltre, il cognome ha lasciato il segno in diverse culture e società. Personaggi illustri con il cognome "Pimiento" hanno dato un contributo significativo alla politica, alle arti e allo sport, evidenziando ulteriormente l'impatto di questo cognome unico e significativo.

Il cognome Pimiento nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pimiento, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pimiento è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pimiento

Vedi la mappa del cognome Pimiento

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pimiento nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pimiento, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pimiento che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pimiento, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pimiento si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pimiento è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pimiento nel mondo

.
  1. Colombia Colombia (3588)
  2. Venezuela Venezuela (349)
  3. Cile Cile (92)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (73)
  5. Spagna Spagna (46)
  6. Argentina Argentina (21)
  7. Ecuador Ecuador (18)
  8. Francia Francia (2)
  9. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  10. Brasile Brasile (1)
  11. Messico Messico (1)
  12. Panama Panama (1)
  13. Perù Perù (1)
  14. Filippine Filippine (1)