Cognome Pinzon

Le origini del cognome Pinzon

Il cognome Pinzon è un cognome popolare che ha origini in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine dalla Spagna e dal Portogallo, dove deriva dalla parola "pinzon", che in spagnolo significa "fringuello". L'uso dei nomi degli uccelli come cognomi era comune in epoca medievale e il cognome Pinzon probabilmente iniziò come soprannome o termine descrittivo per qualcuno che somigliava o aveva caratteristiche di un fringuello.

Spagna

In Spagna, il cognome Pinzon si trova più comunemente nelle regioni dell'Andalusia, dell'Estremadura e della Castiglia. Il cognome può essere fatto risalire al XV secolo, quando la famiglia Pinzon giocò un ruolo significativo nell'era delle scoperte. Il membro più famoso della famiglia fu Martin Alonso Pinzon, capitano della nave Pinta durante il viaggio di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo nel 1492.

Oggi il cognome Pinzon è ancora prevalente in Spagna, con oltre 1.205 casi segnalati nei dati recenti. Il nome si è diffuso in altri paesi di lingua spagnola, tra cui Messico, Ecuador e Argentina, dove si sono stabiliti i discendenti della famiglia Pinzon originaria.

Messico

In Messico, il cognome Pinzon è comune, con oltre 10.000 casi segnalati. Il cognome è stato tramandato di generazione in generazione e molte famiglie messicane affondano le loro radici nei coloni spagnoli arrivati ​​nel paese durante il periodo coloniale.

Il cognome Pinzon si trova spesso in regioni con una forte influenza spagnola, come Città del Messico, Veracruz e Puebla. Molte figure di spicco della storia messicana hanno portato il cognome Pinzon, contribuendo all'eredità duratura del cognome nel paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Pinzon è meno comune, con circa 3.039 casi segnalati. Il cognome è più diffuso negli stati con grandi popolazioni ispaniche, come California, Texas e Florida. Molti immigrati dall'America Latina hanno portato con sé il cognome Pinzon negli Stati Uniti, aggiungendosi alla diversità dei cognomi nel paese.

I discendenti della famiglia Pinzon che si stabilirono negli Stati Uniti hanno dato un contributo significativo alla società americana, in particolare in settori quali gli affari, la politica e le arti. Il cognome Pinzon continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli americani alla loro eredità spagnola.

Variazioni del cognome Pinzon

Come molti cognomi, anche il cognome Pinzon ha subito variazioni nel corso dei secoli viaggiando in paesi e regioni diverse. Alcune varianti comuni del cognome Pinzon includono Pinto, Pinson e Pizon. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze nella pronuncia o nell'ortografia nelle diverse lingue.

Indipendentemente dalla variazione ortografica, il cognome Pinzon rimane una parte significativa della storia di molte famiglie, collegandole alle loro radici spagnole o portoghesi. Le variazioni del cognome Pinzon hanno contribuito al suo utilizzo diffuso nei paesi di tutto il mondo, consolidando ulteriormente il suo posto nel lessico globale dei cognomi.

L'eredità del cognome Pinzon

Nel corso della storia, il cognome Pinzon è stato associato all'esplorazione, alla scoperta e all'avventura. Il ruolo della famiglia Pinzon nel viaggio di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo consolidò il loro posto nella storia e contribuì all'eredità duratura del cognome.

Oggi il cognome Pinzon continua ad essere simbolo di coraggio, determinazione e resilienza. I discendenti della famiglia Pinzon portano avanti lo spirito di esplorazione e innovazione dei loro antenati, lasciando un segno nel mondo in vari campi e settori.

Che sia in Spagna, in Messico, negli Stati Uniti o in altri paesi, il cognome Pinzon resta un ricordo del passato e un collegamento con il futuro. Con l'emergere di nuove generazioni di Pinzon, l'eredità del cognome continuerà ad evolversi e a ispirare coloro che lo portano.

Il cognome Pinzon nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pinzon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pinzon è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pinzon

Vedi la mappa del cognome Pinzon

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pinzon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pinzon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pinzon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pinzon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pinzon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pinzon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pinzon nel mondo

.
  1. Colombia Colombia (76299)
  2. Panama Panama (10582)
  3. Messico Messico (10160)
  4. Venezuela Venezuela (4912)
  5. Guatemala Guatemala (3299)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3039)
  7. Ecuador Ecuador (3029)
  8. Filippine Filippine (1409)
  9. Spagna Spagna (1205)
  10. Brasile Brasile (1075)
  11. Perù Perù (940)
  12. El Salvador El Salvador (423)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (185)
  14. Canada Canada (165)
  15. Costa Rica Costa Rica (119)
  16. Honduras Honduras (52)
  17. Singapore Singapore (52)
  18. Cile Cile (49)
  19. Australia Australia (44)
  20. Inghilterra Inghilterra (34)
  21. Argentina Argentina (32)
  22. Germania Germania (31)
  23. Italia Italia (30)
  24. Francia Francia (25)
  25. Svizzera Svizzera (19)
  26. Paesi Bassi Paesi Bassi (15)
  27. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (9)
  28. Guam Guam (8)
  29. Svezia Svezia (7)
  30. Puerto Rico Puerto Rico (6)
  31. Norvegia Norvegia (4)
  32. Cina Cina (4)
  33. Portogallo Portogallo (4)
  34. Afghanistan Afghanistan (3)
  35. Israele Israele (2)
  36. Giappone Giappone (2)
  37. Belgio Belgio (2)
  38. Danimarca Danimarca (2)
  39. Uruguay Uruguay (2)
  40. Georgia Georgia (1)
  41. Andorra Andorra (1)
  42. Indonesia Indonesia (1)
  43. India India (1)
  44. Austria Austria (1)
  45. Aruba Aruba (1)
  46. Kuwait Kuwait (1)
  47. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  48. Bulgaria Bulgaria (1)
  49. Bahrain Bahrain (1)
  50. Bolivia Bolivia (1)
  51. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  52. Belize Belize (1)
  53. Qatar Qatar (1)
  54. Russia Russia (1)
  55. Cuba Cuba (1)
  56. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  57. Capo Verde Capo Verde (1)
  58. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  59. Ucraina Ucraina (1)