Cognome Piro

Le origini del cognome Piro

Il cognome Piro è di origine italiana, derivante dal nome personale Piero, una variante di Pietro, che in italiano significa "roccia" o "pietra". È un cognome comune in Italia e si è diffuso in vari altri paesi del mondo. Le prime testimonianze del cognome Piro risalgono al Medioevo in Italia, dove veniva utilizzato come nome proprio prima di diventare cognome ereditario.

Italia

In Italia è prevalente il cognome Piro, con un'incidenza totale di 4450 secondo i dati disponibili. È presente in diverse regioni del territorio nazionale, con concentrazioni nel Sud Italia, in particolare nelle regioni Calabria e Sicilia. Il nome ha radici profonde nella storia e nella cultura italiana e molti personaggi illustri con il cognome Piro hanno dato un contributo significativo alla società italiana.

Pakistan

Il cognome Piro ha una forte presenza anche in Pakistan, con un'incidenza di 2931. Ciò può essere attribuito alle migrazioni storiche e alle rotte commerciali che collegavano il Pakistan all'Italia e ad altri paesi europei. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Pakistan attraverso mercanti o coloni italiani che viaggiarono nella regione in tempi antichi.

Stati Uniti

Con un'incidenza di 2567, il cognome Piro è abbastanza diffuso anche negli Stati Uniti. Gli immigrati italiani portarono con sé il nome negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di opportunità per una vita migliore. Oggi, gli americani con il cognome Piro si trovano in vari stati del Paese, contribuendo al ricco arazzo della diversità americana.

Argentina

In Argentina, il cognome Piro ha un'incidenza di 910 persone. L'immigrazione italiana in Argentina iniziò alla fine del XIX secolo e continuò per tutto il XX secolo, portando alla creazione di vivaci comunità italiane nel paese. Il nome Piro è una testimonianza dell'eredità duratura della cultura italiana in Argentina.

Francia

I registri francesi mostrano un'incidenza di 758 per il cognome Piro. Ciò indica una presenza di immigrati italiani in Francia, che portarono con sé usi, tradizioni e cognomi. Il nome Piro ricorda lo scambio culturale tra Italia e Francia avvenuto nel corso dei secoli.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Piro si trova anche in molte altre nazioni in tutto il mondo. Ha incidenze variabili in paesi come Marocco (715), Germania (516), Perù (403), Australia (285), Canada (280), Brasile (249), Israele (227), Albania (224), Spagna ( 223), Indonesia (186), Bosnia (153), Turchia (89), Cile (87), Papua Nuova Guinea (86), Tanzania (85), India (82), Paraguay (74), Russia (54), Iran (36), Polonia (35), Isole Salomone (35), Inghilterra (27), Uruguay (26), Nigeria (24), Zimbabwe (23), Messico (23), Norvegia (23), Austria (21) , Repubblica Ceca (21), Grecia (19), Svizzera (19), Capo Verde (16), Svezia (11), Serbia (9), Croazia (8), Ungheria (8), Uganda (8), Estonia ( 8), Colombia (7), Filippine (6), Bielorussia (6), Ucraina (6), Cipro (6), Macedonia del Nord (5), Paesi Bassi (5), Kenya (4), Vietnam (4), Sud Africa (4), Repubblica Dominicana (4), Bolivia (3), Georgia (2), Irlanda (2), Slovacchia (2), Giappone (2), Niger (2), Egitto (1), Finlandia (1) , Porto Rico (1), Emirati Arabi Uniti (1), Scozia (1), Portogallo (1), Romania (1), Singapore (1), Bahamas (1), Iraq (1), Botswana (1), Islanda (1), Cina (1), Lettonia (1), Venezuela (1), Libia (1), Saint Martin (1), Cipro-Nord (1), Malta (1), Danimarca (1), Algeria (1 ) ed Ecuador (1).

L'incidenza del cognome Piro in ogni paese riflette i legami storici tra l'Italia e quella particolare nazione, nonché l'impatto della migrazione e della globalizzazione sulla distribuzione del cognome.

Nel complesso, il cognome Piro porta con sé una ricca storia e un patrimonio, che rappresenta l'eredità duratura della cultura italiana e il viaggio globale delle famiglie immigrate. Nel corso delle generazioni, le persone con il cognome Piro hanno dato un contributo significativo alle loro comunità, arricchendo il panorama culturale del mondo.

Il cognome Piro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Piro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Piro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Piro

Vedi la mappa del cognome Piro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Piro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Piro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Piro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Piro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Piro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Piro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Piro nel mondo

.
  1. Italia Italia (4450)
  2. Pakistan Pakistan (2931)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2567)
  4. Argentina Argentina (910)
  5. Francia Francia (758)
  6. Marocco Marocco (715)
  7. Germania Germania (516)
  8. Perù Perù (403)
  9. Australia Australia (285)
  10. Canada Canada (280)
  11. Brasile Brasile (249)
  12. Belgio Belgio (230)
  13. Israele Israele (227)
  14. Albania Albania (224)
  15. Spagna Spagna (223)