Cognome Pisica

La storia del cognome Pisica

Il cognome Pisica è un cognome raro che ha origini in più paesi del mondo. Sebbene non sia comune come altri cognomi, Pisica ha una storia interessante e può essere fatta risalire a varie regioni. Esploriamo l'incidenza del cognome Pisica in diversi paesi e approfondiamo le possibili origini e significati dietro questo cognome unico.

Incidenza del cognome Pisica

Secondo i dati raccolti, il cognome Pisica è stato segnalato in diversi paesi, con diversi livelli di incidenza. In Romania il cognome Pisica è quello più diffuso, con un'incidenza del 1947. Anche in Moldavia il cognome è abbastanza comune, con un'incidenza di 403. Altri paesi in cui è stato documentato il cognome Pisica includono Spagna (68), Francia (15 ), Belgio (13), Stati Uniti (12), Italia (7), Canada (5), Danimarca (2), Inghilterra (2), Grecia (2), Brasile (1), Turchia (1), Qatar (1) e Svezia (1).

È interessante notare che mentre il cognome Pisica è più comune in Romania e Moldavia, è presente anche in altri paesi del mondo. Ciò indica che il cognome potrebbe aver avuto origine nell'Europa orientale ma da allora si è diffuso in altre regioni attraverso la migrazione e altri mezzi.

Origini del cognome Pisica

L'origine esatta del cognome Pisica non è del tutto chiara, ma esistono alcune teorie sulla sua possibile origine. Una possibilità è che Pisica sia di origine rumena o moldava, data l'alta incidenza del cognome in questi paesi. La parola "pisica" si traduce in "gatto" in rumeno, il che potrebbe suggerire che il cognome derivi da un soprannome o da un'occupazione legata ai gatti.

Un'altra teoria è che il cognome Pisica abbia radici latine, poiché la parola "pisica" è simile alla parola latina "piscis", che significa pesce. È possibile che il cognome sia stato adottato da famiglie i cui antenati erano dediti alla pesca o avevano qualche legame con attività legate all'acqua.

Vale anche la pena considerare la possibilità che il cognome Pisica abbia molteplici origini e significati, poiché i cognomi spesso si evolvono nel tempo e possono essere influenzati da vari fattori come la migrazione, i matrimoni misti e lo scambio culturale.

Significato del cognome Pisica

Date le radici linguistiche della parola "pisica" in rumeno e latino, è probabile che il cognome Pisica abbia un significato legato ai gatti o ai pesci. Nella cultura rumena, i gatti sono spesso associati al mistero, all'indipendenza e all'agilità, mentre i pesci possono simboleggiare la fertilità, l'abbondanza e il rinnovamento.

Coloro che portano il cognome Pisica possono scoprire che la loro storia familiare è legata a questi significati simbolici, siano essi attraverso occupazioni ancestrali, caratteristiche personali o tradizioni culturali. Il cognome Pisica può anche avere connotazioni di adattabilità, intraprendenza e resilienza, qualità spesso associate a gatti e pesci.

In definitiva, il significato del cognome Pisica è aperto a interpretazioni e può variare a seconda delle storie familiari e dei contesti culturali individuali. Sebbene le origini e il significato esatti del cognome Pisica rimangano alquanto sfuggenti, la sua presenza in vari paesi e le sue radici linguistiche uniche lo rendono un affascinante argomento di studio sia per esperti di cognomi che per genealogisti.

Il cognome Pisica nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pisica, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pisica è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pisica

Vedi la mappa del cognome Pisica

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pisica nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pisica, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pisica che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pisica, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pisica si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pisica è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pisica nel mondo

.
  1. Romania Romania (1947)
  2. Moldavia Moldavia (403)
  3. Spagna Spagna (68)
  4. Francia Francia (15)
  5. Belgio Belgio (13)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (12)
  7. Italia Italia (7)
  8. Canada Canada (5)
  9. Danimarca Danimarca (2)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Grecia Grecia (2)
  12. Brasile Brasile (1)
  13. Transnistria Transnistria (1)
  14. Qatar Qatar (1)
  15. Svezia Svezia (1)