Cognome Planche

Le origini del cognome Planche

Il cognome Planche ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene abbia avuto origine in Francia, dove è un cognome abbastanza diffuso. Il nome stesso deriva dalla parola francese antico "planc", che significa tavola o asse. Ciò potrebbe suggerire che i portatori originari del cognome fossero coinvolti nel settore della falegnameria o della lavorazione del legno.

È interessante notare che il cognome Planche si trova anche in altri paesi del mondo, tra cui Venezuela, Cuba, Stati Uniti e Svizzera. Ciò potrebbe indicare che il nome si è diffuso in queste regioni attraverso la migrazione o la colonizzazione.

Francia

In Francia, il cognome Planche è particolarmente diffuso, con oltre 3.000 casi registrati. Si trova più comunemente in regioni come Parigi, Normandia e Bretagna. Il nome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie francesi, mantenendo il suo significato e le sue radici storiche.

Venezuela

In Venezuela, il cognome Planche è meno diffuso, con circa 750 casi registrati. È possibile che il nome sia stato portato in Venezuela attraverso immigrati o coloni francesi, che si stabilirono nel paese durante vari periodi storici.

Cuba

Allo stesso modo, a Cuba, il cognome Planche ha una presenza moderata, con circa 310 casi registrati. Ciò potrebbe essere attribuito a famiglie cubane con origini francesi o collegamenti con la Francia attraverso il commercio o la diplomazia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Planche si trova in piccoli numeri, con circa 168 casi registrati. È probabile che le persone con questo cognome negli Stati Uniti abbiano origini francesi o franco-canadesi o siano discendenti di immigrati che portarono il nome in America.

Svizzera

In Svizzera, il cognome Planche è relativamente raro, con circa 125 casi registrati. È possibile che il nome sia stato introdotto in Svizzera attraverso l'influenza francese, data la stretta vicinanza e i legami storici tra i due paesi.

Altri Paesi

Il cognome Planche si trova anche in paesi come Canada, Portogallo, Brasile, Belgio e Inghilterra, tra gli altri. Sebbene l'incidenza del nome sia minore in queste regioni, indica comunque la presenza di origini francesi o collegamenti con la Francia.

Individui notevoli con il cognome Planche

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Planche. Questi individui hanno dato un contributo significativo in vari campi, lasciando un impatto duraturo sulle loro comunità e sulla società nel suo insieme.

Albert Planche (1809-1879)

Albert Planche è stato uno storico e drammaturgo francese noto per le sue opere sulla storia e la letteratura francese. Fu uno scrittore e ricercatore prolifico, che attraverso i suoi scritti fece luce su diversi aspetti della cultura e della società francese.

Louise Planche (1823-1908)

Louise Planche è stata una pittrice e illustratrice francese che ha ottenuto riconoscimenti per le sue opere vivaci ed espressive. Fu una figura di spicco nella scena artistica parigina, contribuendo allo sviluppo dell'impressionismo francese.

Antonio Planche (1845-1912)

Antonio Planche è stato un politico e diplomatico venezuelano che ha svolto un ruolo chiave nel plasmare le relazioni estere del paese. Ha servito come ambasciatore in diversi paesi, rafforzando i legami del Venezuela con la comunità internazionale.

Emily Planche (1860-1941)

Emily Planche era un'educatrice e filantropa americana dedita a migliorare l'accesso all'istruzione per le comunità svantaggiate. Ha fondato diverse scuole e programmi di borse di studio, consentendo a generazioni di studenti di perseguire i propri obiettivi accademici.

L'eredità del cognome Planche

Il cognome Planche porta con sé una ricca storia e un patrimonio che trascende confini e continenti. Dalle sue origini in Francia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome è diventato un simbolo di resilienza, creatività e determinazione.

Mentre le persone con il cognome Planche continuano a lasciare il segno in vari campi e industrie, onorano l'eredità di coloro che li hanno preceduti e aprono la strada alle generazioni future. Il nome Planche ricorda il potere del patrimonio e l'importanza di preservare le proprie radici.

Il cognome Planche nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Planche, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Planche è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Planche

Vedi la mappa del cognome Planche

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Planche nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Planche, per ottenere le informazioni precise di tutti i Planche che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Planche, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Planche si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Planche è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Planche nel mondo

.
  1. Francia Francia (3474)
  2. Venezuela Venezuela (750)
  3. Cuba Cuba (310)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (168)
  5. Svizzera Svizzera (125)
  6. Canada Canada (112)
  7. Portogallo Portogallo (66)
  8. Brasile Brasile (52)
  9. Belgio Belgio (46)
  10. Inghilterra Inghilterra (31)
  11. Argentina Argentina (22)
  12. Danimarca Danimarca (12)
  13. Austria Austria (9)
  14. Germania Germania (6)
  15. Australia Australia (4)