Cognome Plathner

La ricerca e l'analisi dei cognomi è un campo affascinante che offre informazioni sulla storia, la cultura e i modelli migratori di varie popolazioni. Un cognome che ha incuriosito ricercatori e genealogisti è "Plathner". Questo cognome unico ha una storia complessa ed è associato a più paesi in tutto il mondo.

Origine del cognome 'Plathner'

Il cognome "Plathner" ha le sue origini in Germania, dove lo si trova più comunemente. Si ritiene che il nome abbia origine professionale, derivante dalla parola tedesca 'plattner', che significa fabbricante di piastre o fabbro. Il prefisso 'Plat-' in tedesco è associato ad oggetti piatti o lisci, indicando un commerciante che lavorava il metallo per creare piatti, utensili o altri oggetti simili. L'aggiunta del suffisso "-ner" denota una persona o un individuo, rendendo "Plathner" un cognome descrittivo per qualcuno coinvolto nel settore della lavorazione dei metalli.

Distribuzione del cognome 'Plathner'

Secondo i dati disponibili il «Plathner» è presente soprattutto in Germania, con una percentuale di incidenza significativa pari al 90%. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura tedesca. Il nome è presente anche in altri paesi, anche se in misura minore. In Svizzera, "Plathner" ha una prevalenza del 9%, suggerendo una presenza minore ma notevole nella popolazione svizzera. In Svezia il tasso di incidenza del cognome è del 6%, seguita dalla Repubblica Ceca al 3%. Gli Stati Uniti e i Paesi Bassi hanno una rappresentanza molto più ridotta di "Plathner", con tassi di incidenza rispettivamente del 2% e dell'1%.

Germania

In Germania, "Plathner" è un cognome ben consolidato con una ricca storia. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nelle regioni centrali della Germania, come l'Assia, dove la lavorazione dei metalli era un'occupazione comune. Nel corso del tempo il cognome si diffuse in altre parti del Paese, associandosi a famiglie e lignaggi diversi. Oggi il "Plathner" può essere trovato in vari stati tedeschi, riflettendo i modelli migratori e l'interconnettività delle diverse regioni.

Svizzera

La presenza di "Plathner" in Svizzera indica una connessione tra la popolazione svizzera e quella tedesca. È probabile che le persone che portano il cognome siano emigrate o si siano trasferite tra i due paesi, portando alla diffusione del nome oltre confine. Il tasso di incidenza del 9% suggerisce che "Plathner" è un cognome riconoscibile in Svizzera, anche se meno comune rispetto ad altri cognomi germanici.

Svezia

In Svezia, "Plathner" è un cognome relativamente raro, con un tasso di incidenza del 6%. La presenza del nome in Svezia può essere attribuita a eventi storici, come rapporti commerciali o immigrazione dalla Germania. La minore prevalenza di "Plathner" in Svezia rispetto a Germania e Svizzera indica che il cognome potrebbe aver avuto origine nell'Europa centrale e diffondersi gradualmente nei paesi scandinavi.

Repubblica Ceca

La presenza di "Plathner" nella Repubblica Ceca suggerisce legami culturali e storici tra la popolazione ceca e quella tedesca. Il tasso di incidenza del cognome del 3% indica una presenza moderata nella Repubblica Ceca, forse derivante dalla migrazione o dai matrimoni misti tra individui di origine tedesca. La distribuzione di "Plathner" nella Repubblica Ceca evidenzia le diverse origini dei cognomi e il loro significato nella comprensione delle connessioni sociali.

Stati Uniti

La presenza di "Plathner" negli Stati Uniti riflette la storia di immigrazione e diversità del paese. Con un tasso di incidenza del 2%, "Plathner" è un cognome raro negli Stati Uniti, che indica una piccola ma notevole popolazione di individui che portano questo nome. La migrazione dei coloni tedeschi in America potrebbe aver contribuito all'introduzione di "Plathner" nel paese, dove è diventato parte del panorama dei cognomi americani.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, "Plathner" è un cognome relativamente minore, con un tasso di incidenza dell'1%. La presenza del nome nel paese suggerisce possibili interazioni tra le popolazioni olandesi e tedesche, nonché lo scambio di beni e manodopera oltre confine. La diffusione limitata di "Plathner" nei Paesi Bassi indica che il cognome potrebbe aver avuto origine dalla Germania e diffondersi gradualmente nel tempo nei paesi vicini.

Conclusione

Il cognome "Plathner" è un nome significativo e intrigante con radici in Germania e collegamenti con vari paesi in tutto il mondo. L'origine professionale del cognome, la sua distribuzione in diverse regioni e la sua prevalenza in popolazioni specifiche offrono preziose informazioni sui modelli storici, culturali e migratori degli individui che portano il nome. Ulteriori ricerche e analisi di "Plathner" e di altri cognomi possono arricchire la nostra comprensione della storia umana ele diverse origini dei cognomi nelle diverse società.

Il cognome Plathner nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Plathner, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Plathner è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Plathner

Vedi la mappa del cognome Plathner

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Plathner nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Plathner, per ottenere le informazioni precise di tutti i Plathner che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Plathner, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Plathner si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Plathner è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Plathner nel mondo

.
  1. Germania Germania (90)
  2. Svizzera Svizzera (9)
  3. Svezia Svezia (6)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)