Il cognome Podmore è di origine inglese e deriva dalle parole dell'inglese antico "pod", che significa torba o erba, e "mor", che significa palude o palude. Il nome probabilmente ha avuto origine come cognome topografico per qualcuno che viveva vicino a una torbiera o a un'area paludosa.
Il primo esempio documentato del cognome Podmore risale all'inizio del XIII secolo nello Staffordshire, in Inghilterra. Negli antichi documenti il nome era originariamente scritto "Podemore" e "Podemor". Nel corso del tempo, l'ortografia si è evoluta nella forma attuale di Podmore.
Durante il XIX secolo, molte persone con il cognome Podmore emigrarono dall'Inghilterra all'Australia in cerca di nuove opportunità. Il primo caso registrato di un Podmore arrivato in Australia risale al 1838, quando William Podmore arrivò nel Nuovo Galles del Sud. Da allora, numerose famiglie Podmore hanno fatto dell'Australia la loro casa.
Sebbene il cognome Podmore sia meno diffuso negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi, esiste comunque una presenza significativa di individui con questo cognome. Il primo esempio registrato di Podmore negli Stati Uniti risale alla fine del XIX secolo e da allora il nome è diventato più diffuso, in particolare negli stati con livelli storicamente elevati di immigrazione inglese.
Nel corso della storia, l'ortografia del cognome Podmore è variata, registrando variazioni come Podmore, Podemore e Poadmore. Anche la distribuzione regionale del nome varia, con concentrazioni in Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Canada, Galles e Nuova Zelanda, tra gli altri paesi.
Molte persone importanti portano il cognome Podmore, tra cui John Podmore, un eminente teologo e scrittore inglese del XVI secolo, e Sarah Podmore, un'imprenditrice australiana pionieristica del XIX secolo. Queste persone hanno contribuito all'eredità del nome Podmore.
Oggi il cognome Podmore continua a essere trovato in vari paesi del mondo, con la massima concentrazione in Inghilterra, in particolare nello Staffordshire e nelle zone circostanti. Il nome si è diffuso anche in altri paesi di lingua inglese, a dimostrazione dell'eredità duratura della famiglia Podmore.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Podmore, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Podmore è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Podmore nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Podmore, per ottenere le informazioni precise di tutti i Podmore che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Podmore, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Podmore si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Podmore è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.