Cognome Poeze

L'origine del cognome Poeze

Il cognome Poeze è di origine olandese, con un'incidenza totale di 122 nei Paesi Bassi. È un cognome relativamente raro, con poche occorrenze in altri paesi come Canada, Australia, Germania, Repubblica Democratica del Congo, Francia, Inghilterra e Stati Uniti.

Significato ed etimologia

Si ritiene che il cognome Poeze sia di origine toponomastica, nel senso che probabilmente deriva da un nome di luogo. Nella lingua olandese, "poeze" potrebbe essere correlato alla parola "poes" che significa gatto. Tuttavia, è più probabile che il cognome derivi da una specifica posizione geografica o da caratteristiche del paesaggio.

Origini nei Paesi Bassi

Con la più alta incidenza del cognome Poeze nei Paesi Bassi, è chiaro che è qui che il nome si trova più comunemente. La distribuzione del cognome nelle diverse regioni del paese può fornire indizi sulla sua origine e storia.

Nella provincia dell'Olanda Settentrionale, il cognome Poeze può essere fatto risalire a diverse famiglie che portano questo nome da generazioni. I documenti mostrano che la famiglia Poeze è presente in questa regione almeno dal XVII secolo, con legami con l'agricoltura e il commercio locali.

Anche nella provincia dell'Olanda Meridionale ci sono famiglie con il cognome Poeze che da secoli sono membri di spicco della comunità. I loro antenati erano coinvolti in attività marittime, come la pesca e la navigazione, il che potrebbe aver influenzato la scelta del cognome.

Diffusione in altri paesi

Mentre il cognome Poeze è più comune nei Paesi Bassi, ci sono un piccolo numero di persone con questo nome anche in altri paesi. In Canada, Australia, Germania, Repubblica Democratica del Congo, Francia, Inghilterra e Stati Uniti, il nome può essere trovato tra le comunità di immigrati o tra i discendenti dei coloni olandesi.

In Canada, ad esempio, la famiglia Poeze potrebbe essere emigrata dai Paesi Bassi in cerca di nuove opportunità. Allo stesso modo, in Australia, il cognome potrebbe essere stato importato da coloni olandesi che cercavano di stabilirsi una nuova vita in un'altra parte del mondo.

Nel complesso, il cognome Poeze è una testimonianza della ricca storia dell'immigrazione olandese e della diffusione della cultura e delle tradizioni olandesi in varie parti del globo. Anche se relativamente raro, il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo un legame con le sue radici olandesi.

Varianti ortografiche e cognomi correlati

Come molti cognomi, l'ortografia di Poeze può variare a seconda della regione o del periodo di tempo. Alcune varianti ortografiche comuni del nome includono Poese, Poëze e Poesez. Queste variazioni possono essere il risultato di differenze linguistiche o cambiamenti nelle convenzioni ortografiche nel tempo.

Inoltre, ci sono diversi cognomi correlati che sono simili a Poeze sia nell'ortografia che nel significato. Questi includono nomi come Poelman, Poelstra e Poelvoorde. Pur non essendo variazioni dirette di Poeze, questi cognomi possono condividere un'origine o una storia comune con il nome.

Genealogia e storia familiare

Per le persone interessate alla genealogia e alla storia familiare, la ricerca sul cognome Poeze può fornire preziosi spunti sulla loro eredità olandese. Rintracciando le origini del nome ed entrando in contatto con altre persone che condividono lo stesso cognome, possono scoprire un ricco arazzo di storie e tradizioni tramandate di generazione in generazione.

I documenti genealogici, come i certificati di nascita, matrimonio e morte, possono essere preziose fonti di informazioni per coloro che esplorano i propri antenati Poeze. I database e le risorse online possono anche offrire strumenti utili per la ricerca sulla storia familiare e il collegamento con altri ricercatori.

Approfondindo la storia del cognome Poeze, gli individui possono acquisire una comprensione più profonda delle proprie radici e creare un quadro più completo del patrimonio della propria famiglia. Il nome Poeze può essere raro, ma il suo significato nella cultura e nella storia olandese è innegabile.

Conclusione

Il cognome Poeze è un nome unico e intrigante con una ricca storia e significato culturale. Originario dei Paesi Bassi, il nome si è diffuso in altri paesi in tutto il mondo, a testimonianza dell'eredità duratura dell'immigrazione e dell'influenza olandese.

Il cognome Poeze nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Poeze, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Poeze è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Poeze

Vedi la mappa del cognome Poeze

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Poeze nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Poeze, per ottenere le informazioni precise di tutti i Poeze che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Poeze, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Poeze si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Poeze è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Poeze nel mondo

.
  1. Paesi Bassi Paesi Bassi (122)
  2. Canada Canada (9)
  3. Australia Australia (6)
  4. Germania Germania (3)
  5. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  6. Francia Francia (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)