Cognome Portela

Le origini del cognome Portela

Il cognome Portela ha una storia interessante che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia origine dalla parola latina "porta", che significa cancello o porta. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato usato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un cancello o ad un ingresso fortificato. Nel corso del tempo, il cognome si è evoluto e si è diffuso in varie regioni, ciascuna con le proprie caratteristiche e variazioni uniche.

Portela in Brasile

In Brasile il cognome Portela è abbastanza comune, con un'incidenza di 55.152 secondo i dati disponibili. Ciò indica che il nome ha una forte presenza nel paese ed è associato a un numero significativo di famiglie. Il ramo brasiliano della famiglia Portela potrebbe avere le sue radici in Portogallo, visti i legami storici tra i due paesi. È probabile che i coloni portoghesi portarono il cognome in Brasile durante il periodo coloniale, dove guadagnò popolarità e si affermò tra la popolazione locale.

Portela in Colombia

La Colombia ha anche un notevole numero di individui con il cognome Portela, con 6.731 incidenze registrate. La presenza del nome in Colombia suggerisce che potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso la migrazione o la colonizzazione. La famiglia colombiana Portela potrebbe essere originaria della Spagna o del Portogallo, data la storia comune e i legami culturali. Il cognome potrebbe essere stato adottato dai primi coloni o dagli immigrati arrivati ​​in Colombia in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Portela in Spagna e Portogallo

In Spagna il cognome Portela si trova in 5.991 casi, mentre in Portogallo ci sono 5.539 persone con questo nome. Questi numeri riflettono la comunanza del cognome in entrambi i paesi e suggeriscono le sue origini iberiche. I rami spagnolo e portoghese della famiglia Portela probabilmente condividono un'ascendenza comune e potrebbero essersi differenziati nel tempo a causa di fattori geografici e storici. Il nome potrebbe derivare da toponimi o punti di riferimento, indicando le origini geografiche dei portatori originali del cognome.

Portela in Argentina e Angola

Anche l'Argentina e l'Angola hanno popolazioni significative con il cognome Portela, rispettivamente con 3.646 e 3.158 istanze. La presenza del nome in questi paesi suggerisce che potrebbe essersi diffuso in Sud America e Africa attraverso la migrazione o il commercio. Le famiglie Portela argentina e angolana possono avere background e storie diverse, riflettendo la portata globale del cognome e la sua capacità di adattarsi a diversi ambienti e culture.

Portela in Messico, Cuba e Stati Uniti

Messico, Cuba e Stati Uniti ospitano popolazioni considerevoli con il cognome Portela, con 2.479, 1.930 e 1.603 incidenze, rispettivamente. La presenza del nome in questi paesi evidenzia la diversità della famiglia Portela e la sua capacità di prosperare in società diverse. I rami messicano, cubano e americano della famiglia Portela possono avere storie ed esperienze uniche, plasmate dalle rispettive storie e interazioni con altre culture.

Portela in Uruguay, Francia e Repubblica Dominicana

Anche Uruguay, Francia e Repubblica Dominicana hanno un numero significativo di individui con il cognome Portela, con 1.026, 548 e 493 casi, rispettivamente. La presenza del nome in questi paesi riflette la natura globale della famiglia Portela e la sua capacità di adattarsi e prosperare in ambienti diversi. Le famiglie Portela uruguaiana, francese e dominicana possono avere background e tradizioni diverse, ma sono unite dalla loro eredità condivisa e dai loro antenati comuni.

Portela in Venezuela, Filippine e Sud Africa

Anche il Venezuela, le Filippine e il Sud Africa hanno popolazioni notevoli con il cognome Portela, con 386, 210 e 139 incidenze, rispettivamente. La presenza del nome in questi paesi illustra la diffusione della famiglia Portela e la sua capacità di radicarsi in diverse parti del mondo. I rami venezuelano, filippino e sudafricano della famiglia Portela possono avere storie e legami unici, ma sono legati insieme dal cognome comune e dai legami familiari.

Portela in Honduras, Canada ed Ecuador

Honduras, Canada ed Ecuador hanno popolazioni più piccole con il cognome Portela, con 110, 79 e 68 incidenze, rispettivamente. Nonostante il numero ridotto, la presenza del nome in questi paesi sottolinea la portata globale della famiglia Portela e la sua capacità di mantenere una presenza in diverse regioni. I rami honduregno, canadese ed ecuadoriano della famiglia Portela possono avere storie ed esperienze uniche, ma sono legati dal cognome condiviso e dai legami familiari.

Portela dentroSvizzera, Paraguay e Germania

Anche Svizzera, Paraguay e Germania hanno individui con il cognome Portela, con 64, 61 e 56 incidenze, rispettivamente. La presenza del nome in questi paesi dimostra la portata internazionale della famiglia Portela e la sua capacità di stabilire collegamenti in diverse parti del mondo. I rami svizzero, paraguaiano e tedesco della famiglia Portela possono avere background e tradizioni diverse, ma sono uniti dal cognome condiviso e da un'eredità comune.

Portela in Guatemala, Porto Rico e Regno Unito

Guatemala, Porto Rico e Regno Unito hanno popolazioni più piccole con il cognome Portela, con 55, 54 e 47 incidenze, rispettivamente. La presenza del nome in questi paesi dimostra la diversità della famiglia Portela e la sua capacità di mantenere una presenza in varie regioni. I rami guatemalteco, portoricano e britannico della famiglia Portela possono avere storie e legami unici, ma sono legati insieme dal cognome condiviso e dai legami familiari.

Portela in Costa Rica, Belgio e Cile

Anche Costa Rica, Belgio e Cile hanno individui con il cognome Portela, con 43, 28 e 27 incidenze, rispettivamente. La presenza del nome in questi paesi evidenzia la natura globale della famiglia Portela e la sua capacità di radicarsi in diverse parti del mondo. I rami costaricano, belga e cileno della famiglia Portela possono avere background ed esperienze diverse, ma sono uniti dal cognome comune e dai legami familiari.

Portela in Perù, Australia e Mozambico

Perù, Australia e Mozambico hanno popolazioni più piccole con il cognome Portela, con 22, 17 e 9 incidenze, rispettivamente. Nonostante il numero ridotto, la presenza del nome in questi paesi sottolinea la portata globale della famiglia Portela e la sua capacità di mantenere una presenza in diverse regioni. I rami peruviano, australiano e mozambicano della famiglia Portela possono avere storie ed esperienze uniche, ma sono legati dal cognome condiviso e dai legami familiari.

Portela in Estonia, Tailandia e Italia

Anche Estonia, Tailandia e Italia hanno individui con il cognome Portela, con 8, 5 e 5 incidenze, rispettivamente. La presenza del nome in questi paesi dimostra la portata internazionale della famiglia Portela e la sua capacità di stabilire collegamenti in diverse parti del mondo. I rami estone, tailandese e italiano della famiglia Portela possono avere background e tradizioni diverse, ma sono uniti dal cognome condiviso e da un'eredità comune.

Portela a Panama, Svezia e Irlanda

Panama, Svezia e Irlanda hanno popolazioni più piccole con il cognome Portela, con 5, 4 e 4 incidenze, rispettivamente. La presenza del nome in questi paesi riflette la natura globale della famiglia Portela e la sua capacità di prosperare in società diverse. I rami panamense, svedese e irlandese della famiglia Portela possono avere storie ed esperienze uniche, modellate dalle rispettive storie e dalle interazioni con altre culture.

Portela a Macao, Cina, Danimarca ed Emirati Arabi Uniti

Macao, Cina, Danimarca ed Emirati Arabi Uniti hanno popolazioni più piccole con il cognome Portela, con 3, 3, 2 e 2 incidenze, rispettivamente. La presenza del nome in questi paesi evidenzia la natura globale della famiglia Portela e la sua capacità di radicarsi in diverse parti del mondo. I rami di Macao, cinese, danese ed emiratino della famiglia Portela possono avere background ed esperienze diverse, ma sono legati dal cognome condiviso e dai legami familiari.

Portela in Giappone, Paesi Bassi e Capo Verde

Anche Giappone, Paesi Bassi e Capo Verde hanno individui con il cognome Portela, con incidenza 2, 2 e 1, rispettivamente. La presenza del nome in questi paesi dimostra la portata internazionale della famiglia Portela e la sua capacità di stabilire collegamenti in diverse parti del mondo. I rami giapponese, olandese e capoverdiano della famiglia Portela possono avere background e tradizioni diverse, ma sono uniti dal cognome condiviso e da un'eredità comune.

Portela nella Repubblica Ceca, Qatar e Singapore

La Repubblica Ceca, il Qatar e Singapore hanno individui con il cognome Portela, ciascuno con 1 incidenza registrata. La presenza del nome in questi paesi dimostra la natura globale della famiglia Portela e la sua capacità di radicarsi in diverse parti del mondo. I rami ceco, qatarino e singaporiano della famiglia Portela possono avere storie e legami unici, ma sono legati insieme dal cognome condiviso e dai legami familiari.

Portela in Turchia, Galles, Guam,Indonesia, Islanda, Corea del Sud, Bolivia, Lussemburgo, Bahamas, Malesia, Nicaragua e Oman

Turchia, Galles, Guam, Indonesia, Islanda, Corea del Sud, Bolivia, Lussemburgo, Bahamas, Malesia, Nicaragua e Oman hanno ciascuno un'incidenza registrata del cognome Portela. Sebbene questi paesi abbiano popolazioni più piccole con questo nome, la presenza di Portela in ogni paese dimostra la portata globale della famiglia e la sua capacità di stabilire collegamenti in diverse regioni. I rami turco, gallese, guamaniano, indonesiano, islandese, sudcoreano, boliviano, lussemburghese, delle Bahamas, malese, nicaraguense e omanita della famiglia Portela possono avere background ed esperienze unici, ma sono collegati dal cognome condiviso e dai legami familiari.

Il cognome Portela nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Portela, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Portela è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Portela

Vedi la mappa del cognome Portela

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Portela nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Portela, per ottenere le informazioni precise di tutti i Portela che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Portela, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Portela si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Portela è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Portela nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (55152)
  2. Colombia Colombia (6731)
  3. Spagna Spagna (5991)
  4. Portogallo Portogallo (5539)
  5. Argentina Argentina (3646)
  6. Angola Angola (3158)
  7. Messico Messico (2479)
  8. Cuba Cuba (1930)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1603)
  10. Uruguay Uruguay (1026)
  11. Francia Francia (548)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (493)
  13. Venezuela Venezuela (386)
  14. Filippine Filippine (210)
  15. Sudafrica Sudafrica (139)
  16. Honduras Honduras (110)
  17. Canada Canada (79)
  18. Ecuador Ecuador (68)
  19. Svizzera Svizzera (64)
  20. Paraguay Paraguay (61)
  21. Germania Germania (56)
  22. Guatemala Guatemala (55)
  23. Puerto Rico Puerto Rico (54)
  24. Inghilterra Inghilterra (47)
  25. Costa Rica Costa Rica (43)
  26. Belgio Belgio (28)
  27. Cile Cile (27)
  28. Perù Perù (22)
  29. Australia Australia (17)
  30. Mozambico Mozambico (9)
  31. Estonia Estonia (8)
  32. Thailandia Thailandia (5)
  33. Italia Italia (5)
  34. Panama Panama (5)
  35. Svezia Svezia (4)
  36. Scozia Scozia (4)
  37. Irlanda Irlanda (4)
  38. Norvegia Norvegia (4)
  39. Macao Macao (3)
  40. Cina Cina (3)
  41. Danimarca Danimarca (2)
  42. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (2)
  43. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  44. Giappone Giappone (2)
  45. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  46. Capo Verde Capo Verde (1)
  47. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  48. Qatar Qatar (1)
  49. Singapore Singapore (1)
  50. Turchia Turchia (1)
  51. Galles Galles (1)
  52. Guam Guam (1)
  53. Indonesia Indonesia (1)
  54. Islanda Islanda (1)
  55. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  56. Bolivia Bolivia (1)
  57. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  58. Bahamas Bahamas (1)
  59. Malesia Malesia (1)
  60. Nicaragua Nicaragua (1)
  61. Oman Oman (1)