Cognome Pozzato

Le origini del cognome 'Pozzato'

Il cognome "Pozzato" è di origine italiana, derivante dalla parola "pozzo" che significa "pozzo" in italiano. Si ritiene che questo cognome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un pozzo o lavorava come scavatore di pozzi. La presenza di questo cognome in vari paesi del mondo può essere fatta risalire agli immigrati italiani che portarono con sé il nome mentre si stabilivano in nuove terre.

Italia

In Italia il cognome "Pozzato" è relativamente diffuso, con un'incidenza di 5.210 secondo i dati disponibili. È presente in diverse regioni del Paese, indice della sua diffusa presenza tra la popolazione italiana. Le radici del cognome in Italia possono essere fatte risalire a secoli fa, con molte famiglie che portano avanti il ​​nome attraverso le generazioni.

Brasile

In Brasile il cognome 'Pozzato' ha un'incidenza minore rispetto all'Italia, con un conteggio di 232 individui che portano questo cognome. Ciò può essere attribuito alla migrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, poiché molti italiani cercarono una nuova vita in Sud America. Il cognome "Pozzato" sarebbe stato tramandato attraverso queste famiglie di immigrati, contribuendo alla sua presenza oggi in Brasile.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Pozzato" è relativamente raro, con solo 52 persone che portano questo cognome. L’immigrazione italiana negli Stati Uniti si è verificata in diverse ondate, con il maggiore afflusso avvenuto tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. È probabile che la presenza del cognome "Pozzato" negli Stati Uniti possa essere attribuita a questi immigrati italiani e ai loro discendenti.

Argentina

In Argentina c'è anche un piccolo numero di individui con il cognome 'Pozzato, con un'incidenza di 46. L'immigrazione italiana in Argentina iniziò a metà del XIX secolo e molti italiani si stabilirono nel paese, contribuendo alla sua diversità culturale. Il cognome "Pozzato" sarebbe stato portato in Argentina da questi immigrati italiani e integrato nella popolazione locale.

Svizzera, Canada e altri paesi

In Svizzera ci sono 27 persone con il cognome "Pozzato", mentre in Canada ci sono 12 persone con questo cognome. Anche altri paesi come Germania, Inghilterra, Australia e Repubblica Dominicana hanno un piccolo numero di individui con il cognome "Pozzato". Queste incidenze possono essere attribuite alla migrazione italiana verso questi paesi nel corso degli anni, con il cognome tramandato di generazione in generazione.

Eredità continua

Il cognome "Pozzato" continua a essere tramandato di generazione in generazione, portando avanti l'eredità degli immigrati italiani che si stabilirono in nuove terre e si stabilirono in paesi stranieri. Nonostante la sua diversa incidenza nei diversi paesi, il cognome "Pozzato" serve a ricordare il ricco patrimonio culturale dell'Italia e il contributo degli immigrati italiani alle società di tutto il mondo.

Nel complesso, il cognome "Pozzato" occupa un posto unico nella storia dei cognomi italiani, riflettendo i modelli migratori e la diaspora delle famiglie italiane nel corso dei secoli. La sua presenza in più paesi dimostra l'eredità duratura degli immigrati italiani e il loro impatto sulle culture globali.

Il cognome Pozzato nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pozzato, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pozzato è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pozzato

Vedi la mappa del cognome Pozzato

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pozzato nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pozzato, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pozzato che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pozzato, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pozzato si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pozzato è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pozzato nel mondo

.
  1. Italia Italia (5210)
  2. Brasile Brasile (232)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (52)
  4. Argentina Argentina (46)
  5. Svizzera Svizzera (27)
  6. Canada Canada (12)
  7. Germania Germania (6)
  8. Inghilterra Inghilterra (6)
  9. Australia Australia (5)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  11. Francia Francia (4)
  12. Belgio Belgio (2)
  13. Filippine Filippine (2)
  14. Afghanistan Afghanistan (1)
  15. Cile Cile (1)
  16. Danimarca Danimarca (1)
  17. Spagna Spagna (1)
  18. Hong Kong Hong Kong (1)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  20. Svezia Svezia (1)
  21. Singapore Singapore (1)
  22. Thailandia Thailandia (1)
  23. Vietnam Vietnam (1)