Cognome Primieri

Le origini del cognome Primieri

Il cognome Primieri ha radici in Italia, più precisamente nella regione centrale dell'Emilia-Romagna. Si ritiene che derivi dalla parola latina "primarius", che significa primo o capo. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver ricoperto posizioni prestigiose o avuto ruoli di leadership all'interno delle loro comunità. Il cognome Primieri è considerato di origine professionale, indicando che potrebbe essere stato originariamente utilizzato per denotare qualcuno che ricopriva una posizione di rilievo all'interno di una particolare professione o mestiere.

Modelli di migrazione

Nel corso dei secoli il cognome Primieri si è diffuso oltre le sue origini italiane ed è oggi presente in diversi altri paesi. Il Brasile, ad esempio, ha una popolazione significativa di individui con il cognome Primieri. Ciò può essere attribuito alla grande ondata di immigrati italiani che si stabilirono in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati portarono con sé i loro cognomi, tra cui Primieri, che da allora è stato tramandato alle generazioni successive.

Oltre che in Italia e Brasile, il cognome Primieri si trova anche in numero minore in paesi come Cile, Paraguay e Stati Uniti. Sebbene l'incidenza del cognome in questi paesi possa essere inferiore rispetto a quella dell'Italia o del Brasile, ciò è comunque una testimonianza della vasta dispersione del nome nel corso del tempo.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Primieri che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Uno di questi individui è Giovanni Primieri, compositore e musicista italiano noto per il suo approccio innovativo alla musica classica. Le opere di Primieri sono state eseguite nelle sale da concerto di tutto il mondo e continuano ancora oggi ad essere ammirate dagli appassionati di musica.

In tempi più recenti, Maria Primieri ha ottenuto riconoscimenti per le sue ricerche pionieristiche nel campo della genetica. Il suo lavoro ha portato a importanti progressi nella nostra comprensione delle malattie ereditarie e ha aperto la strada a nuovi trattamenti e terapie. I contributi di Primieri alla comunità scientifica le sono valsi numerosi riconoscimenti e premi.

Famiglie famose

Diverse famiglie di spicco portano il cognome Primieri e si sono affermate come pilastri delle rispettive comunità. La famiglia Primieri di Milano, ad esempio, ha una lunga storia di filantropia e servizio alla comunità, contribuendo in vari modi al miglioramento della società. La loro dedizione a cause di beneficenza e impegno civico ha fatto guadagnare loro una reputazione di generosità e compassione.

Un'altra importante famiglia Primieri ha sede a San Paolo, in Brasile, dove ha costruito un impero commerciale di successo che abbraccia diversi settori. Lo spirito imprenditoriale e l'approccio innovativo al business della famiglia Primieri hanno portato al successo e alla prosperità della famiglia Primieri, rendendola un nome molto rispettato nella comunità imprenditoriale brasiliana.

Eredità e patrimonio

Il cognome Primieri porta con sé un'eredità di eccellenza, leadership e innovazione tramandata di generazione in generazione. Coloro che portano questo nome sono spesso visti come sostenitori dei valori di duro lavoro, integrità e servizio alla comunità che da secoli sono associati alla famiglia Primieri. Poiché il cognome continua a essere tramandato alle generazioni future, la sua eredità e il suo significato continueranno solo a crescere.

Nel complesso, il cognome Primieri racchiude una ricca storia e un'eredità diversificata che abbraccia più paesi e generazioni. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione nel mondo, il nome Primieri ha lasciato un segno indelebile nel mondo e continuerà a farlo negli anni a venire.

Il cognome Primieri nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Primieri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Primieri è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Primieri

Vedi la mappa del cognome Primieri

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Primieri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Primieri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Primieri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Primieri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Primieri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Primieri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Primieri nel mondo

.
  1. Italia Italia (402)
  2. Brasile Brasile (293)
  3. Cile Cile (1)
  4. Paraguay Paraguay (1)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)