Cognome Puerto

Le origini del cognome 'Puerto'

Il cognome "Puerto" ha le sue origini in vari paesi del mondo. È un cognome comune in paesi come Colombia, Spagna, Honduras, Filippine, Messico e Cuba, tra gli altri. La distribuzione del cognome "Puerto" è molto diffusa, con la massima incidenza in Colombia, dove è un cognome popolare tra la popolazione.

Colombia

In Colombia, il cognome "Puerto" si trova più comunemente nelle regioni di Antioquia, Bogotà e Valle del Cauca. Ha un'incidenza elevata nel paese, con oltre 8.500 persone che portano questo cognome. Il cognome "Puerto" ha radici storiche in Colombia e si ritiene abbia avuto origine da coloni spagnoli arrivati ​​nel paese durante il periodo coloniale.

Spagna

In Spagna il cognome "Puerto" è molto diffuso, con oltre 7.900 persone che portano questo cognome. Si trova più comunemente in regioni come l'Andalusia, la Catalogna e Madrid. Il cognome "Puerto" ha origini spagnole e deriva dalla parola "puerto", che significa porto o porto. Si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni costiere della Spagna dove i porti erano comuni.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Puerto" ha un'incidenza relativamente bassa con circa 1.400 individui che portano questo cognome. Si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni ispaniche come California, Texas e Florida. Si ritiene che il cognome "Puerto" sia stato portato negli Stati Uniti da coloni e immigrati spagnoli arrivati ​​nel paese durante vari periodi storici.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome "Puerto" ha una presenza significativa con oltre 5.300 persone che portano questo cognome. Si trova più comunemente in regioni come Manila, Cebu e Davao. Si ritiene che il cognome "Puerto" sia stato introdotto nelle Filippine dai colonizzatori spagnoli arrivati ​​nel paese durante il XVI secolo. È un cognome comune tra le famiglie filippine con origini spagnole.

Significato storico

Il cognome "Puerto" ha una ricca storia e un significato culturale nei vari paesi in cui è presente. È spesso associato al colonialismo spagnolo e all'influenza della cultura spagnola in diverse parti del mondo. La distribuzione del cognome "Puerto" riflette i legami storici tra paesi come Spagna, Colombia, Filippine e altri.

Colonialismo spagnolo

Durante il periodo coloniale, la Spagna aveva una presenza significativa in paesi come Colombia, Filippine, Messico e Cuba. I coloni e gli esploratori spagnoli portarono con sé la loro lingua, i loro costumi e i loro cognomi, che si integrarono nelle popolazioni locali. Il cognome "Puerto" è uno di questi esempi di cognome spagnolo diventato prevalente in diversi paesi a causa del colonialismo.

Influenza culturale

Il cognome "Puerto" riflette lo scambio culturale avvenuto tra la Spagna e le sue colonie. Rappresenta la fusione di culture, lingue e tradizioni spagnole e locali nelle regioni in cui l'influenza spagnola era forte. La presenza del cognome "Puerto" in paesi come Colombia, Filippine e Messico testimonia l'eredità duratura del colonialismo spagnolo.

Uso moderno e popolarità

Oggi il cognome "Puerto" continua ad essere ampiamente utilizzato in vari paesi del mondo. È un cognome popolare tra le popolazioni ispaniche in paesi come Colombia, Spagna, Stati Uniti e Filippine. Il cognome "Puerto" viene spesso tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità e gli antenati della famiglia.

Genealogia e storia familiare

Per le persone con il cognome "Puerto", tracciare la loro genealogia e storia familiare può fornire preziosi spunti sulle loro radici e eredità ancestrali. La ricerca genealogica può aiutare le persone a scoprire i modelli migratori, le tradizioni culturali e i collegamenti storici della propria famiglia con diverse regioni del mondo. Il cognome "Puerto" funge da collegamento con il passato e da ricordo dell'eredità duratura del colonialismo spagnolo.

Popolarità e riconoscimento

Come cognome comune in paesi come Colombia, Spagna e Filippine, il cognome "Puerto" gode di popolarità e riconoscimento tra la popolazione. È spesso associato a un senso di orgoglio per la propria eredità e identità culturale. L'uso diffuso del cognome "Puerto" ne evidenzia il significato duraturo in vari paesi del mondo.

Nel complesso, il cognome "Puerto" ha una ricca storia e un significato culturale nei paesi in cui è presente. Dalle sue origini in Spagna alla sua ampia diffusione in paesi come Colombia, Filippine e Stati Uniti, il cognome "Puerto"riflette le connessioni storiche e gli scambi culturali che hanno plasmato il mondo in cui viviamo oggi.

Il cognome Puerto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Puerto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Puerto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Puerto

Vedi la mappa del cognome Puerto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Puerto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Puerto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Puerto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Puerto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Puerto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Puerto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Puerto nel mondo

.
  1. Colombia Colombia (8547)
  2. Spagna Spagna (7947)
  3. Honduras Honduras (6176)
  4. Filippine Filippine (5301)
  5. Messico Messico (4814)
  6. Cuba Cuba (1550)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1418)
  8. Nicaragua Nicaragua (1150)
  9. Venezuela Venezuela (646)
  10. Argentina Argentina (461)
  11. Francia Francia (295)
  12. Uruguay Uruguay (243)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (139)
  14. Puerto Rico Puerto Rico (98)
  15. Cile Cile (64)
  16. Belize Belize (56)
  17. Brasile Brasile (53)
  18. Ecuador Ecuador (50)
  19. Canada Canada (27)
  20. Panama Panama (24)
  21. Inghilterra Inghilterra (22)
  22. Paraguay Paraguay (18)
  23. Russia Russia (17)
  24. Guatemala Guatemala (16)
  25. Germania Germania (15)
  26. El Salvador El Salvador (14)
  27. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (12)
  28. Costa Rica Costa Rica (10)
  29. Svizzera Svizzera (7)
  30. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  31. Svezia Svezia (6)
  32. Marocco Marocco (4)
  33. Perù Perù (4)
  34. Pakistan Pakistan (4)
  35. Cina Cina (3)
  36. Italia Italia (2)
  37. Kazakistan Kazakistan (2)
  38. Australia Australia (2)
  39. Belgio Belgio (2)
  40. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  41. Thailandia Thailandia (2)
  42. Scozia Scozia (2)
  43. Indonesia Indonesia (1)
  44. Iraq Iraq (1)
  45. Islanda Islanda (1)
  46. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (1)
  47. Giamaica Giamaica (1)
  48. Isole Cayman Isole Cayman (1)
  49. Austria Austria (1)
  50. Sri Lanka Sri Lanka (1)
  51. Liberia Liberia (1)
  52. Bolivia Bolivia (1)
  53. Madagascar Madagascar (1)
  54. Bielorussia Bielorussia (1)
  55. Malesia Malesia (1)
  56. Polonia Polonia (1)
  57. Qatar Qatar (1)
  58. Finlandia Finlandia (1)
  59. Taiwan Taiwan (1)
  60. Georgia Georgia (1)