Cognome Puglisi

La Storia del Cognome Puglisi

Il cognome Puglisi ha una ricca storia ed è di origine italiana. Deriva dalla parola "pugliese", che significa qualcuno della Puglia, una regione del sud Italia. Questo cognome è abbastanza comune in Italia, con un'incidenza totale di 17.183 nel Paese.

Origini italiane del cognome Puglisi

L'Italia è nota per la sua forte tradizione familiare e ereditaria, e i cognomi svolgono un ruolo fondamentale nel tracciare i propri antenati. Il cognome Puglisi è profondamente radicato nella storia italiana, in particolare nella regione Puglia. La Puglia, conosciuta anche come Puglia, si trova nel tacco dello stivale italiano ed è conosciuta per la sua bellissima costa e il ricco patrimonio culturale.

Molti cognomi italiani derivano dall'occupazione, dal soprannome o dall'area locale di origine di una persona. Nel caso del cognome Puglisi indica che il portatore è pugliese. Questo cognome è stato tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle loro radici ancestrali nel Sud Italia.

Distribuzione Globale del Cognome Puglisi

Sebbene il cognome Puglisi sia più comune in Italia, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 3.605 individui con il cognome Puglisi. Ciò indica che gli immigrati italiani portarono con sé il nome quando si stabilirono in America, continuando la loro eredità familiare in un nuovo paese.

Argentina, Australia, Francia, Brasile e Svizzera sono tra i paesi in cui è presente il cognome Puglisi. L'incidenza del cognome varia in ciascuno di questi paesi, con l'Argentina che ha 1.056 individui con lo stesso cognome e l'Australia che ha 791 individui.

Anche in paesi come Regno Unito, Spagna e Germania ci sono individui con il cognome Puglisi, anche se in numero minore. Questa distribuzione globale del cognome evidenzia come il patrimonio italiano abbia trasceso i confini e sia stato preservato in diverse parti del mondo.

Personaggi illustri con il cognome Puglisi

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Puglisi. Uno di questi individui è Francesco Puglisi, un pittore italiano noto per le sue opere in stile barocco. I suoi dipinti sono stati esposti in musei e gallerie di tutto il mondo, mettendo in mostra il talento e la creatività del nome Puglisi.

Nel campo della letteratura c'è anche Giovanni Puglisi, poeta e scrittore italiano noto per i suoi versi evocativi e la narrazione toccante. Le sue opere sono state tradotte in più lingue, portando la bellezza della lingua italiana a un pubblico globale.

Queste persone, insieme a molte altre che portano il cognome Puglisi, hanno contribuito in vari campi e hanno lasciato un impatto duraturo sulla cultura e sul patrimonio italiano.

Conclusione

Il cognome Puglisi occupa un posto significativo nella storia e nella cultura italiana, fungendo da collegamento con la regione Puglia e il suo ricco patrimonio. Questo cognome si è diffuso in diverse parti del mondo, mettendo in mostra l'eredità duratura degli immigrati italiani e il loro contributo alla società globale.

Il cognome Puglisi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Puglisi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Puglisi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Puglisi

Vedi la mappa del cognome Puglisi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Puglisi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Puglisi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Puglisi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Puglisi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Puglisi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Puglisi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Puglisi nel mondo

.
  1. Italia Italia (17183)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3605)
  3. Argentina Argentina (1056)
  4. Australia Australia (791)
  5. Francia Francia (467)
  6. Brasile Brasile (405)
  7. Svizzera Svizzera (267)
  8. Belgio Belgio (140)
  9. Venezuela Venezuela (127)
  10. Germania Germania (123)
  11. Canada Canada (115)
  12. Spagna Spagna (70)
  13. Inghilterra Inghilterra (65)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (39)
  15. Uruguay Uruguay (28)
  16. Messico Messico (18)
  17. Danimarca Danimarca (12)
  18. Sudafrica Sudafrica (8)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  20. Scozia Scozia (7)
  21. Svezia Svezia (6)
  22. Malta Malta (4)
  23. Galles Galles (4)
  24. Finlandia Finlandia (3)
  25. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  26. Austria Austria (2)
  27. Norvegia Norvegia (2)
  28. Perù Perù (2)
  29. Cile Cile (2)
  30. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  31. Ungheria Ungheria (2)
  32. India India (1)
  33. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  34. Sri Lanka Sri Lanka (1)
  35. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  36. Andorra Andorra (1)
  37. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  38. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  39. Panama Panama (1)
  40. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  41. Filippine Filippine (1)
  42. Polonia Polonia (1)
  43. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  44. Cina Cina (1)
  45. Isole Salomone Isole Salomone (1)
  46. Colombia Colombia (1)
  47. Togo Togo (1)
  48. Turchia Turchia (1)
  49. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  50. Vietnam Vietnam (1)
  51. Grecia Grecia (1)
  52. Indonesia Indonesia (1)
  53. Irlanda Irlanda (1)