Il cognome Quarles è di origine inglese e si ritiene derivi dal nome personale francese antico Carolus, da cui deriva il nome Charles. Il nome stesso Charles deriva dalla parola germanica "karl", che significa "uomo" o "forte".
Si ritiene che la famiglia Quarles sia originaria della contea di Norfolk, nell'Inghilterra orientale. Si dice che il nome sia stato introdotto in Inghilterra dai Normanni dopo la conquista del 1066 e si diffuse rapidamente in tutto il paese.
Le prime testimonianze del cognome Quarles risalgono al XIII secolo, con varianti come Querles e Quarelles che compaiono in documenti storici. Nel corso degli anni il nome è stato scritto anche come Quarlls, Quarrles e Quailes, riflettendo le variazioni ortografiche comuni in epoca medievale.
Uno dei primi esempi registrati del cognome Quarles si trova negli Hundred Rolls of Norfolk nel 1273, dove un Thomas de Querles è elencato come proprietario terriero. Il cognome continuò ad apparire in vari documenti nel corso dei secoli, con individui che portavano il nome Quarles trovati nei registri parrocchiali, negli atti giudiziari e in altre fonti storiche.
Quando i coloni inglesi iniziarono a migrare in altre parti del mondo, il cognome Quarles si diffuse anche in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Negli Stati Uniti, il nome ha un tasso di incidenza relativamente alto, con oltre 12.000 persone che portano il cognome secondo dati recenti.
In Canada, il cognome Quarles ha un tasso di incidenza molto più basso, con solo 37 individui elencati con questo nome. Il nome è stato registrato anche in paesi come Paesi Bassi, Svezia e Svizzera, anche se in numero molto minore.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Quarles. Uno di questi individui fu Francis Quarles (1592-1644), un poeta e polemista inglese noto soprattutto per le sue opere religiose. L'opera più famosa di Quarles è "Emblemi", una raccolta di riflessioni morali e spirituali accompagnate da illustrazioni.
Un'altra figura di spicco con il cognome Quarles era Carroll Quarels (1900-1979), un politico americano che prestò servizio come rappresentante degli Stati Uniti dalla Virginia. Quarels era noto per il suo sostegno a questioni quali i diritti civili e l'istruzione durante il suo mandato.
Nei tempi moderni, il cognome Quarles continua a essere trovato in varie parti del mondo, con individui che portano il nome risiedono in paesi come Stati Uniti, Canada e Australia. Il nome è stato anche tramandato di generazione in generazione e molte famiglie portano con orgoglio il cognome Quarles come parte della loro eredità.
Nel complesso, il cognome Quarles ha una ricca storia ed è stato associato a persone che hanno dato contributi significativi in vari campi. Poiché il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, probabilmente rimarrà un cognome importante e riconoscibile negli anni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Quarles, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Quarles è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Quarles nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Quarles, per ottenere le informazioni precise di tutti i Quarles che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Quarles, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Quarles si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Quarles è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.