Cognome Quiteria

Le origini del cognome Quiteria

Il cognome Quiteria è un cognome unico e raro che si ritiene abbia avuto origine in Brasile. Secondo i dati, il Brasile ha la più alta incidenza del cognome Quiteria, con 233 occorrenze registrate. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella storia e nella cultura brasiliana.

Significato storico

Si ritiene che il cognome Quiteria derivi dal nome Santa Quiteria, una martire cristiana vissuta durante l'Impero Romano. Si dice che Santa Quiteria fosse una giovane donna che si convertì al cristianesimo e fu perseguitata a causa della sua fede. È celebrata come santa nella Chiesa cattolica e il suo nome è stato tramandato di generazione in generazione come nome e cognome.

Diffusione del cognome

Sebbene il Brasile abbia la più alta incidenza del cognome Quiteria, è presente anche in altri paesi come Portogallo, Stati Uniti, Svizzera, Francia, Canada, Colombia, Germania, Spagna, Inghilterra, India, Messico, Mozambico e Venezuela. Sebbene in questi paesi il cognome non sia così comune come in Brasile, la presenza del cognome Quiteria in varie regioni indica che ha viaggiato e si è diffuso attraverso culture e popolazioni diverse.

Significato culturale

A causa della sua associazione con un martire cristiano, il cognome Quiteria ha un significato religioso per molte persone che portano questo nome. Potrebbe anche essere un motivo di orgoglio per coloro che possono far risalire i propri antenati al Brasile o ad altri paesi in cui il cognome è prevalente. Il cognome Quiteria può anche portare con sé un senso di tradizione e patrimonio, collegando le persone al loro passato e a una narrativa culturale più ampia.

Ricerca genealogica

Per le persone interessate a esplorare i propri antenati Quiteria, la ricerca genealogica può fornire preziose informazioni sulla storia familiare. Tracciando i modelli migratori e i documenti storici degli individui con il cognome Quiteria, potrebbe essere possibile scoprire connessioni nascoste e conoscere meglio le proprie radici.

Risorse per la ricerca

La ricerca genealogica può essere condotta utilizzando una varietà di risorse, inclusi database online, documenti storici e archivi. Anche i siti web di storia familiare e i software di genealogia possono essere strumenti preziosi per organizzare e documentare i risultati della ricerca. Inoltre, la collaborazione con altre persone che condividono il cognome Quiteria può fornire numerose informazioni e supporto nel processo di ricerca.

Storie di famiglia

Anche le storie familiari e le tradizioni orali possono essere preziose fonti di informazioni nella ricerca genealogica. Raccogliendo e preservando le storie familiari, gli individui possono acquisire una comprensione più profonda dei loro antenati e del contesto storico in cui hanno vissuto. Queste storie possono aiutare a riportare in vita il passato e fornire un quadro più completo della propria storia familiare.

Impatto dei giorni nostri

Oggi, il cognome Quiteria continua a essere una fonte di identità e connessione per le persone di tutto il mondo. Che sia un ricordo della fede religiosa, del patrimonio culturale o dei legami familiari, il cognome Quiteria porta con sé un senso di appartenenza e di storia. Esplorando le origini e il significato del cognome Quiteria, gli individui possono apprezzare maggiormente il proprio posto unico nel mondo.

Il cognome Quiteria nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Quiteria, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Quiteria è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Quiteria

Vedi la mappa del cognome Quiteria

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Quiteria nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Quiteria, per ottenere le informazioni precise di tutti i Quiteria che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Quiteria, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Quiteria si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Quiteria è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Quiteria nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (233)
  2. Portogallo Portogallo (85)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  4. Svizzera Svizzera (3)
  5. Francia Francia (2)
  6. Canada Canada (1)
  7. Colombia Colombia (1)
  8. Germania Germania (1)
  9. Spagna Spagna (1)
  10. Inghilterra Inghilterra (1)
  11. India India (1)
  12. Messico Messico (1)
  13. Mozambico Mozambico (1)
  14. Venezuela Venezuela (1)