Cognome Raftopoulos

La storia del cognome Raftopoulos

Il cognome Raftopoulos è un cognome greco comune che ha radici risalenti a secoli fa. È un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome di un antenato. In questo caso Raftopoulos significa "figlio di Raftos". Il nome Raftos deriva probabilmente dalla parola greca "rafti", che significa quercia. Questo collegamento con la quercia potrebbe indicare che il portatore originario del cognome avesse qualche associazione con querce o foreste.

Nel corso della storia, il cognome Raftopoulos è stato prominente in Grecia e nella sua diaspora. I cognomi greci spesso riflettono la regione di origine o l'occupazione della famiglia. Nel caso di Raftopoulos, è probabile che il cognome abbia avuto origine in un particolare villaggio o città della Grecia dove la famiglia viveva e lavorava.

Popolarità del cognome Raftopoulos

Il cognome Raftopoulos si trova più comunemente in Grecia, dove è classificato come uno dei cognomi più importanti. È particolarmente diffuso nelle regioni dell'Epiro, della Tessaglia e della Grecia centrale. Secondo i dati, in Grecia ci sono circa 2.234 persone con il cognome Raftopoulos.

Al di fuori della Grecia, il cognome Raftopoulos si trova anche in paesi con una significativa popolazione di immigrati greci. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome, con 199 individui che portano questo nome. Anche paesi come il Sudafrica, l'Australia, lo Zimbabwe e Cipro hanno un numero notevole di individui con il cognome Raftopoulos.

Diffusione del cognome Raftopoulos

La dispersione del cognome Raftopoulos può essere attribuita a vari fattori, tra cui l'emigrazione, la migrazione e lo scambio culturale. Gli immigrati greci che si stabilirono in altri paesi spesso mantennero i loro cognomi, tramandandoli di generazione in generazione. Di conseguenza, il cognome Raftopoulos si è diffuso in diverse parti del mondo.

In paesi come gli Stati Uniti e l'Australia, il cognome Raftopoulos si è integrato nella cultura e nella società locale. Molte persone con questo cognome hanno dato un contributo significativo in vari campi, tra cui affari, mondo accademico e arte. Il cognome è diventato parte del tessuto multiculturale di questi paesi.

Eredità del cognome Raftopoulos

L'eredità del cognome Raftopoulos continua ad evolversi e a crescere con il passare delle generazioni. Come discendenti dei portatori originari del cognome, gli individui con il nome Raftopoulos portano avanti le tradizioni e l'eredità dei loro antenati. Sono orgogliosi della loro identità greca e si sforzano di sostenere i valori e i costumi loro tramandati.

Sia in Grecia che all'estero, il cognome Raftopoulos serve a ricordare la ricca storia e il patrimonio del popolo greco. Simboleggia la resilienza, la forza e l'unità, riflettendo lo spirito duraturo della diaspora greca. Il nome Raftopoulos continuerà senza dubbio a prosperare e a durare per le generazioni a venire.

Il cognome Raftopoulos nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Raftopoulos, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Raftopoulos è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Raftopoulos

Vedi la mappa del cognome Raftopoulos

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Raftopoulos nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Raftopoulos, per ottenere le informazioni precise di tutti i Raftopoulos che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Raftopoulos, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Raftopoulos si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Raftopoulos è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Raftopoulos nel mondo

.
  1. Grecia Grecia (2234)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (199)
  3. Sudafrica Sudafrica (140)
  4. Australia Australia (121)
  5. Zimbabwe Zimbabwe (71)
  6. Cipro Cipro (45)
  7. Inghilterra Inghilterra (35)
  8. Brasile Brasile (15)
  9. Germania Germania (13)
  10. Canada Canada (11)
  11. Italia Italia (5)
  12. Svezia Svezia (4)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  14. Scozia Scozia (1)
  15. Galles Galles (1)
  16. Indonesia Indonesia (1)
  17. Irlanda Irlanda (1)
  18. Isole Cayman Isole Cayman (1)
  19. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  20. Monaco Monaco (1)
  21. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  22. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  23. Polonia Polonia (1)
  24. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  25. Danimarca Danimarca (1)
  26. Francia Francia (1)