Cognome Raganato

Le origini del cognome Raganato

Il cognome Raganato è un nome relativamente raro riconducibile a diversi paesi del mondo. Le sue origini sono varie, con diverse teorie che suggeriscono significati e storie diverse.

Origini italiane

In Italia è più diffuso il cognome Raganato, con la più alta incidenza nel Paese. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dalla regione della Sicilia, dove veniva usato per denotare qualcuno di una specifica città o villaggio. Potrebbe anche derivare da un nome personale o da un soprannome, ma il suo significato esatto è incerto.

Nel corso della storia, la famiglia Raganato è stata coinvolta in vari mestieri e professioni, e molti membri sono noti per le loro abilità nel campo dell'agricoltura, dell'artigianato o degli affari. Il nome è stato tramandato di generazione in generazione, con i discendenti che continuano a portare avanti l'eredità di famiglia.

Influenza argentina

In Argentina il cognome Raganato ha un'incidenza molto minore rispetto all'Italia. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati sono arrivati ​​in Sud America in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita, portando con sé la propria cultura e i propri costumi.

Nonostante il numero ridotto di famiglie Raganato in Argentina, hanno dato un contributo significativo alle comunità locali e sono diventate membri rispettati della società. Il loro duro lavoro e la loro determinazione li hanno aiutati ad avere successo in vari campi, dall'agricoltura all'istruzione.

Diffusione globale

Sebbene il cognome Raganato si trovi più comunemente in Italia e in Argentina, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Svizzera, Cile, Stati Uniti, Spagna, Belgio, Bolivia, Germania, Francia, Inghilterra, Paesi Bassi e Perù, ci sono un piccolo numero di individui con il cognome Raganato.

È probabile che questi individui siano discendenti di immigrati italiani o abbiano un legame con la cultura e il patrimonio italiano. Il nome potrebbe essere stato tramandato attraverso matrimoni, adozioni o altri legami familiari, determinando la sua presenza in questi paesi.

Nel complesso, il cognome Raganato ha una ricca storia e un background diversificato, che riflette le influenze multiculturali che lo hanno plasmato nel corso degli anni. Le sue origini sono radicate in Italia, ma la sua presenza può essere trovata in vari angoli del globo, con ogni famiglia che porta avanti una storia unica.

Il cognome Raganato nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Raganato, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Raganato è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Raganato

Vedi la mappa del cognome Raganato

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Raganato nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Raganato, per ottenere le informazioni precise di tutti i Raganato che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Raganato, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Raganato si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Raganato è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Raganato nel mondo

.
  1. Italia Italia (704)
  2. Argentina Argentina (76)
  3. Svizzera Svizzera (6)
  4. Cile Cile (5)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  6. Spagna Spagna (2)
  7. Belgio Belgio (1)
  8. Bolivia Bolivia (1)
  9. Germania Germania (1)
  10. Francia Francia (1)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  13. Perù Perù (1)