Cognome Ramirez cardenas

Il cognome Ramírez Cárdenas è un cognome comune nei paesi di lingua spagnola, con la maggiore incidenza in Spagna, seguita da Ecuador, Svezia e Cile. Il cognome stesso è una combinazione di due cognomi separati, Ramírez e Cárdenas, che hanno storie e significati unici.

Ramirez

Il cognome Ramírez è di origine spagnola e deriva dal nome Ramiro, che significa "famoso consiglio" o "famoso giudizio". Si ritiene che abbia avuto origine nella regione delle Asturie, nel nord della Spagna, e che nel tempo si sia diffuso in altre parti del paese. Il cognome Ramírez è un cognome patronimico, il che significa che originariamente derivava dal nome di un antenato.

Nel corso della storia, il cognome Ramírez è stato associato a famiglie nobili e personaggi influenti in Spagna. È un cognome che porta con sé un senso di prestigio e onore, riflettendo l'importanza del lignaggio familiare e degli antenati nella cultura spagnola.

Oggi il cognome Ramírez è comune in Spagna, così come in altri paesi di lingua spagnola come Messico, Argentina e Colombia. È un cognome che spesso viene tramandato di generazione in generazione, preservando il patrimonio e l'identità della famiglia.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, il cognome Ramírez ha varianti ortografiche che possono differire in base a fattori regionali o storici. Alcune varianti ortografiche comuni di Ramírez includono Ramirez, Ramires e Ramierz. Queste variazioni potrebbero essersi evolute nel tempo man mano che il cognome si è diffuso in diverse regioni o quando gli individui hanno anglicizzato i loro nomi.

Cardenas

Anche il cognome Cárdenas è di origine spagnola e deriva dal toponimo Cárdenas, che in spagnolo significa "cardi". È un cognome di località, il che indica che originariamente veniva assegnato a individui che vivevano vicino o nella città di Cárdenas. Si ritiene che il cognome Cárdenas abbia avuto origine nella regione dell'Andalusia, nel sud della Spagna.

Storicamente, il cognome Cárdenas è stato associato alla nobiltà e alla piccola nobiltà terriera in Spagna. È un cognome che trasmette un senso del luogo e della storia, riflettendo i legami ancestrali degli individui con una specifica posizione geografica.

Oggi il cognome Cárdenas è comune in Spagna, così come in paesi come Messico, Cuba e Filippine. È un cognome che è stato tramandato di generazione in generazione, preservando il legame della famiglia con la terra d'origine.

Individui notevoli

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Ramírez Cárdenas. Questi individui hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno lasciato un'eredità duratura per le generazioni future.

Uno di questi individui è José Ramírez Cárdenas, un eminente politico e statista messicano che fu presidente del Messico dal 1934 al 1940. È noto per i suoi sforzi volti a riformare il governo messicano e ad affrontare le disuguaglianze sociali ed economiche nel paese.< /p>

Un altro personaggio notevole con il cognome Ramírez Cárdenas è Elena Cárdenas Ramírez, una rinomata artista e scultrice spagnola. È nota per il suo uso innovativo di materiali e tecniche nelle sue opere d'arte, che hanno ottenuto consensi internazionali.

Questi individui esemplificano la ricca e diversificata storia del cognome Ramírez Cárdenas, evidenziando l'importanza del patrimonio familiare e dell'identità culturale nel plasmare le loro vite e i loro risultati.

Distribuzione regionale

Il cognome Ramírez Cárdenas ha una distribuzione regionale varia, con la maggiore incidenza in Spagna, seguita da Ecuador, Svezia e Cile. Questa distribuzione riflette i modelli migratori storici e l'insediamento degli individui con lo stesso cognome in diverse parti del mondo.

Spagna

In Spagna, il cognome Ramírez Cárdenas è più diffuso in regioni come l'Andalusia, la Catalogna e Madrid. Queste regioni hanno un ricco patrimonio culturale e legami storici con il cognome, che lo rendono un nome comune e riconoscibile tra la popolazione spagnola.

Ecuador

In Ecuador, il cognome Ramírez Cárdenas si trova principalmente nelle aree urbane come Quito e Guayaquil. Queste regioni hanno una popolazione diversificata con un mix di influenze indigene, europee e africane, che contribuiscono alla prevalenza del cognome nel paese.

Svezia

In Svezia, il cognome Ramírez Cárdenas è meno comune rispetto a Spagna ed Ecuador. Tuttavia, in città come Stoccolma e Göteborg esiste una piccola popolazione di individui con questo cognome, il che riflette il crescente multiculturalismo e la diversità della popolazione immigrata del paese.

Cile

In Cile, il cognome Ramírez Cárdenas ha un'incidenza minima rispetto ad altri paesi. Si trova principalmente nelle aree urbane comeSantiago e Valparaíso, dove individui con questo cognome si sono affermati in varie professioni e settori.

Nel complesso, la distribuzione regionale del cognome Ramírez Cárdenas evidenzia la presenza globale e l'influenza della cultura e del patrimonio spagnolo in diverse parti del mondo. Riflette anche la natura diversificata e interconnessa della società moderna, dove individui con background ed esperienze diversi si uniscono per formare un ricco arazzo di esperienza umana.

Il cognome Ramirez cardenas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ramirez cardenas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ramirez cardenas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ramirez cardenas

Vedi la mappa del cognome Ramirez cardenas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ramirez cardenas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ramirez cardenas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ramirez cardenas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ramirez cardenas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ramirez cardenas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ramirez cardenas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ramirez cardenas nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (39)
  2. Ecuador Ecuador (8)
  3. Svezia Svezia (6)
  4. Cile Cile (1)