Cognome Rampado

L'origine del cognome Rampado

Il cognome Rampado è di origine italiana, la maggior parte delle persone che portano questo cognome risiedono in Italia. Si ritiene che il cognome Rampado affondi le sue radici nella regione Veneto d'Italia, precisamente nella provincia di Treviso. Si pensa che il nome Rampado derivi dalla parola latina "Rampatus", che significa "argine" o "bastione". Ciò suggerisce che le persone che per prime adottarono il cognome Rampado potrebbero aver vissuto vicino o lavorato su mura o terrapieni fortificati.

Rampado in Italia

Regione Veneto

In Italia il cognome Rampado si trova più comunemente nella regione Veneto. La provincia di Treviso, in particolare, presenta un'elevata concentrazione di individui con cognome Rampado. Ciò suggerisce che la famiglia Rampado ha una lunga storia nella regione e potrebbe aver svolto un ruolo significativo nella comunità locale.

Individui notevoli

Nel corso della storia, diversi personaggi illustri con il cognome Rampado si sono fatti un nome in vari campi. Uno di questi individui è Giovanni Rampado, un rinomato artista noto per le sue intricate sculture e dipinti. Un'altra figura notevole è Maria Rampado, imprenditrice di successo che ha fondato una catena di boutique di lusso in Italia.

Rampado Fuori Italia

Spagna

Sebbene il cognome Rampado sia più comunemente associato all'Italia, ci sono individui con questo cognome anche in altri paesi. In Spagna, ad esempio, c'è un piccolo numero di individui con il cognome Rampado. Sebbene l'incidenza del cognome sia relativamente bassa in Spagna, è possibile che questi individui discendano da immigrati italiani che si stabilirono nel paese in passato.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Rampado è relativamente raro, con solo un piccolo numero di individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che la famiglia Rampado non è stata così importante negli Stati Uniti come lo è stata in Italia. Tuttavia, è possibile che ci siano discendenti di Rampado che siano emigrati negli Stati Uniti e da allora abbiano stabilito radici nel paese.

Australia

In Australia, anche l'incidenza del cognome Rampado è relativamente bassa, con solo una manciata di individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che la famiglia Rampado non è stata così diffusa in Australia come lo è stata in Italia. Tuttavia, è possibile che ci siano discendenti di Rampado che si sono trasferiti in Australia in cerca di nuove opportunità e di una migliore qualità di vita.

Eredità del cognome Rampado

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa al di fuori dell'Italia, il cognome Rampado ha lasciato un'eredità duratura nei paesi in cui risiedono gli individui con questo nome. La reputazione della famiglia Rampado come abili artigiani, imprenditori di successo e membri di spicco della comunità ha contribuito all'associazione positiva con il cognome. Poiché i discendenti della famiglia Rampado continuano a onorare la propria eredità e a portare avanti il ​​nome della famiglia, è probabile che l'eredità del cognome Rampado duri per le generazioni a venire.

Il cognome Rampado nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rampado, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rampado è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rampado

Vedi la mappa del cognome Rampado

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rampado nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rampado, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rampado che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rampado, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rampado si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rampado è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rampado nel mondo

.
  1. Italia Italia (702)
  2. Canada Canada (35)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (14)
  4. Australia Australia (5)
  5. Brasile Brasile (5)
  6. Sudafrica Sudafrica (2)
  7. Austria Austria (1)
  8. Cina Cina (1)
  9. Thailandia Thailandia (1)