Il cognome Ranby è di origine inglese e si ritiene derivi da un toponimo. Il villaggio di Ranby si trova nel Lincolnshire, in Inghilterra, ed è probabile che il cognome abbia avuto origine da questa località. Si pensa che il nome Ranby derivi dalla parola norrena "hrafn", che significa corvo, e dalla parola inglese antico "by", che significa fattoria o insediamento.
Il cognome Ranby ha una presenza significativa in Inghilterra, con un'incidenza totale di 211 individui che portano questo cognome. Si trova più comunemente nella contea del Lincolnshire, dove si trova il villaggio di Ranby. Il cognome è stato probabilmente tramandato attraverso generazioni di famiglie originarie di questa zona.
È interessante notare che il cognome Ranby ha una presenza notevole anche in Nuova Zelanda, con un'incidenza totale di 119 individui. È probabile che il cognome sia stato portato in Nuova Zelanda dai primi coloni britannici, che potrebbero aver avuto legami ancestrali con il villaggio di Ranby in Inghilterra. Da allora il cognome è stato tramandato attraverso generazioni di famiglie neozelandesi.
In Australia il cognome Ranby è meno diffuso, con un'incidenza totale di 25 individui. Tuttavia, è ancora presente nel paese e probabilmente ha avuto origine dai coloni inglesi arrivati in Australia durante il periodo coloniale. Il cognome potrebbe essere stato tramandato attraverso famiglie con origini inglesi.
Il cognome Ranby è presente anche in Svezia, Zimbabwe e Stati Uniti, con rispettive incidenze di 24, 22 e 12 individui. È possibile che le persone con il cognome Ranby in questi paesi abbiano legami ancestrali con l'Inghilterra o possano aver adottato il cognome con altri mezzi. Probabilmente il cognome è stato tramandato attraverso generazioni di famiglie in questi paesi.
Sebbene il cognome Ranby sia meno comune a Taiwan, in Sud Africa e in altri paesi, è ancora presente, con rispettive incidenze di 8, 7 e 6 individui. È possibile che le persone con il cognome Ranby in questi paesi abbiano legami ancestrali con l'Inghilterra o possano aver adottato il cognome per altri motivi. È probabile che il cognome sia stato tramandato attraverso generazioni di famiglie anche in questi paesi.
Il cognome Ranby probabilmente ha un significato per le persone che lo portano, poiché potrebbe simboleggiare una connessione con un luogo specifico o un patrimonio condiviso. L'origine del cognome dal villaggio di Ranby nel Lincolnshire, in Inghilterra, gli conferisce un significato storico e geografico. Le persone con il cognome Ranby potrebbero provare un senso di orgoglio per le proprie radici familiari e potrebbero essere interessate a esplorare ulteriormente la storia del loro cognome.
Anche se il cognome Ranby potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, è probabile che ci siano persone importanti che portano questo cognome e che hanno dato contributi in vari campi. Ulteriori ricerche sulla storia del cognome Ranby potrebbero scoprire individui che hanno raggiunto il successo in settori come il mondo accademico, le arti, gli affari o la politica. Esplorare le storie di questi individui può fornire informazioni sull'impatto del cognome Ranby sulla società.
Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in alcuni paesi, il cognome Ranby ha un'eredità che abbraccia diverse regioni e periodi di tempo. Poiché le famiglie con il cognome Ranby continuano a tramandare la loro eredità e tradizioni, il significato del cognome persisterà. Il collegamento con il villaggio di Ranby nel Lincolnshire, in Inghilterra, serve a ricordare le origini del cognome e la storia delle famiglie che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ranby, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ranby è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ranby nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ranby, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ranby che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ranby, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ranby si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ranby è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.