Cognome Recalde

L'origine del cognome Recalde

Il cognome Recalde è di origine basca, derivante dalla regione della Spagna conosciuta come Paesi Baschi. I baschi sono un antico gruppo etnico con una lingua e una cultura uniche che precedono l'Impero Romano. Si ritiene che il cognome Recalde abbia avuto origine da un toponimo, riferito a una località specifica all'interno della regione basca.

Influenza basca sul cognome

La lingua basca non è imparentata con nessun'altra lingua europea e le sue origini sono oggetto di molti dibattiti tra i linguisti. L'influenza della lingua basca sul cognome Recalde è evidente nella sua ortografia e pronuncia uniche. Il Paese Basco vanta una lunga storia di resistenza alle influenze esterne, che ha contribuito a preservare l'integrità della lingua e della cultura basca.

Distribuzione del cognome Recalde

Il cognome Recalde si trova più comunemente in paesi con legami storici con la Spagna, come Argentina, Paraguay ed Ecuador. In Argentina il cognome Recalde è particolarmente diffuso, con oltre 8.000 individui che portano questo nome. Altri paesi con un numero significativo di persone con il cognome Recalde includono la Colombia, le Filippine e la stessa Spagna.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Recalde è meno comune, con poco più di 800 individui che portano questo nome. Tuttavia, il cognome è presente in molti altri paesi, tra cui Francia, Cile e Venezuela. La distribuzione del cognome Recalde riflette i modelli storici di migrazione del popolo basco e dei suoi discendenti.

Il significato del cognome Recalde

Il significato esatto del cognome Recalde è incerto, poiché la lingua basca è molto complessa e presenta molte varianti dialettali. Tuttavia, alcuni linguisti ritengono che il cognome possa derivare dalle parole basche "erreka", che significa fiume, e "alde", che significa lato. Questa interpretazione farebbe pensare che il cognome Recalde si riferisse originariamente a qualcuno che viveva vicino ad un fiume o ruscello.

Un'altra possibile origine del cognome Recalde è la parola basca "kalde", che significa freddo. Questa interpretazione farebbe pensare che il cognome sia stato dato a qualcuno che viveva in una regione fredda o montuosa. I Paesi Baschi sono noti per il loro terreno accidentato e il clima rigido, quindi questa etimologia è plausibile.

Varianti ortografiche del cognome Recalde

Come molti cognomi di origine basca, l'ortografia di Recalde si è evoluta nel tempo e può presentare variazioni nelle diverse regioni e dialetti. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome Recalde includono Regalde, Rekalde e Ricalde. Queste varianti possono riflettere differenze nella pronuncia o nelle convenzioni ortografiche tra il popolo basco.

Personaggi famosi con il cognome Recalde

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Recalde. Una di queste figure è Juan Maria Recalde, un importante politico e proprietario terriero in Argentina nel XIX secolo. Recalde ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dell'economia argentina ed era noto per i suoi sforzi filantropici a sostegno dell'istruzione e dell'assistenza sanitaria.

In Spagna, la famiglia Recalde ha prodotto diverse figure influenti nella politica e nel mondo accademico. Maria Recalde, rinomata studiosa di storia e cultura basca, ha scritto ampiamente sulle origini e sul significato dei cognomi baschi. Il suo lavoro ha fatto luce sul ricco patrimonio culturale del popolo basco e sul suo contributo alla storia europea.

L'eredità del cognome Recalde

Il cognome Recalde ha una storia lunga e leggendaria, che riflette la lingua e la cultura uniche del popolo basco. Come discendenti degli antichi abitanti dei Paesi Baschi, gli individui con il cognome Recalde possono essere orgogliosi della loro ricca eredità e del contributo dei loro antenati alla società. L'eredità del cognome Recalde sopravvive nei cuori e nelle menti di coloro che ne portano il nome, testimoniando lo spirito duraturo del popolo basco.

Il cognome Recalde nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Recalde, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Recalde è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Recalde

Vedi la mappa del cognome Recalde

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Recalde nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Recalde, per ottenere le informazioni precise di tutti i Recalde che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Recalde, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Recalde si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Recalde è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Recalde nel mondo

.
  1. Paraguay Paraguay (21531)
  2. Argentina Argentina (8166)
  3. Ecuador Ecuador (7698)
  4. Colombia Colombia (2016)
  5. Filippine Filippine (1792)
  6. Spagna Spagna (1708)
  7. Uruguay Uruguay (847)
  8. Brasile Brasile (826)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (801)
  10. Perù Perù (633)
  11. Francia Francia (201)
  12. Cile Cile (41)
  13. Venezuela Venezuela (36)
  14. Germania Germania (24)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)