Cognome Resconi

Le origini del cognome Resconi

Il cognome Resconi è un cognome relativamente raro con le sue origini radicate in Italia. Si ritiene che il cognome sia di origine italiana e si trova più comunemente nella regione Lombardia d'Italia. Il nome Resconi è considerato un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome proprio di un antenato.

Origini italiane

In Italia il cognome Resconi si trova più comunemente nella regione Lombardia, in particolare nelle province di Brescia e Bergamo. La Lombardia è una delle regioni più ricche e sviluppate d'Italia, nota per la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale. Si ritiene che il cognome Resconi abbia avuto origine in questa regione e molti dei suoi primi portatori provenivano dalla zona.

L'esatto significato e l'origine del cognome Resconi non sono del tutto chiari, ma si ritiene derivi da un nome personale. È possibile che il nome Resconi derivi da un nome proprio come Rocco o Rosario, che sono nomi propri italiani comuni. In alternativa, il nome potrebbe derivare da un nome di luogo o da un nome professionale.

Diffusione del Nome

Sebbene il cognome Resconi sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome Resconi ha un'incidenza totale di 429 in Italia, rendendolo un cognome relativamente raro nel Paese. Oltre che in Italia, il cognome Resconi si trova anche in Argentina, Austria, Spagna, Inghilterra, Irlanda e Stati Uniti, anche se in numero molto minore.

In Argentina, il cognome Resconi ha un'incidenza di 57, indicando che nel paese esiste un piccolo numero di individui con questo cognome. In Austria, Spagna, Inghilterra, Irlanda e Stati Uniti, il cognome Resconi è ancora più raro, con solo poche persone che portano questo cognome in ogni paese.

Moderno

Oggi il cognome Resconi è ancora relativamente raro e la maggior parte dei suoi portatori risiede ancora in Italia. Il nome non ha visto un'adozione diffusa al di fuori dell'Italia, con solo un piccolo numero di individui in altri paesi che portano il cognome. Tuttavia, il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando le sue origini e la sua storia uniche.

Sebbene il significato esatto e l'origine del cognome Resconi possano rimanere incerti, la sua rarità e particolarità lo rendono un cognome affascinante da studiare ed esplorare. Come molti cognomi, il nome Resconi racchiude un pezzo di storia e di patrimonio che collega le persone ai loro antenati e ai luoghi da cui provengono.

Il cognome Resconi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Resconi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Resconi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Resconi

Vedi la mappa del cognome Resconi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Resconi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Resconi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Resconi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Resconi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Resconi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Resconi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Resconi nel mondo

.
  1. Italia Italia (429)
  2. Argentina Argentina (57)
  3. Austria Austria (2)
  4. Spagna Spagna (1)
  5. Inghilterra Inghilterra (1)
  6. Irlanda Irlanda (1)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)