Il cognome Restivo è di origine italiana e si ritiene abbia origine dalla parola latina "Restitutus", che significa "restaurato" o "riparato". Si pensa che fosse usato come soprannome per qualcuno noto per la sua capacità di aggiustare le cose o ripristinare l'ordine.
In Italia il cognome Restivo è relativamente diffuso, con un'incidenza totale di 3.921 individui che portano il nome. Si trova più comunemente nelle regioni meridionali della Sicilia e della Calabria, dove la famiglia Restivo ha una lunga storia.
Molte persone con il cognome Restivo in Italia possono far risalire i loro antenati a queste regioni, dove il nome è stato tramandato di generazione in generazione. La famiglia Restivo è nota per il suo forte senso di comunità e tradizione, con molti membri della famiglia che vivono ancora negli stessi villaggi in cui un tempo risiedevano i loro antenati.
Il cognome Restivo è presente anche negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 3.193 individui che portano il nome. Molti immigrati italiani portarono con sé il cognome Restivo quando arrivarono negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore.
Oggi ci sono famiglie Restivo sparse negli Stati Uniti, con concentrazioni in città come New York, Chicago e Los Angeles. La famiglia Restivo negli Stati Uniti ha abbracciato la cultura americana pur mantenendo le proprie radici italiane, preservando le tradizioni e trasmettendole alle generazioni future.
In Argentina ci sono 515 individui con il cognome Restivo, mentre in Brasile ce ne sono 330. Entrambi i paesi hanno popolazioni significative di immigrati italiani, molti dei quali portarono con sé il cognome Restivo quando si stabilirono in Sud America.
In Francia ci sono 287 individui con il cognome Restivo, a testimonianza della presenza di immigrati italiani nel paese. La famiglia Restivo in Francia si è integrata nella società francese pur mantenendo la propria eredità italiana.
In Canada ci sono 268 individui con il cognome Restivo, a dimostrazione della presenza di immigrati italiani nel Paese. In Portogallo ci sono 123 persone con il cognome Restivo, mentre in Belgio ci sono 81 persone.
La famiglia Restivo in Canada, Portogallo e Belgio si è adattata al nuovo ambiente pur mantenendo la propria identità italiana, creando una miscela unica di culture all'interno delle loro famiglie.
In Venezuela ci sono 21 individui con il cognome Restivo, mentre in Germania e Messico ce ne sono rispettivamente 20 e 17. La famiglia Restivo in questi paesi ha contribuito alla diversità culturale delle proprie comunità, condividendo le proprie tradizioni italiane con gli altri.
In Svizzera ci sono 16 persone con il cognome Restivo, mentre in Spagna e nei Paesi Bassi ce ne sono rispettivamente 10 e 7. La famiglia Restivo in questi paesi si è adattata ai nuovi ambienti pur mantenendo la propria eredità italiana.
In Gran Bretagna ci sono 6 individui con il cognome Restivo, mentre in Svezia e Cile ce ne sono rispettivamente 3 e 2. La famiglia Restivo in questi paesi si è integrata nelle nuove comunità pur mantenendo le proprie radici italiane.
In Cina, Cuba e Perù ci sono 2 individui con il cognome Restivo. La famiglia Restivo in questi paesi ha dato un contributo prezioso al tessuto culturale delle rispettive comunità, condividendo la propria eredità italiana con gli altri.
In Tailandia, Sud Africa e molti altri paesi, c'è 1 persona con il cognome Restivo. Questi individui hanno portato con sé la loro eredità italiana in queste terre lontane, aggiungendosi alla presenza globale della famiglia Restivo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Restivo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Restivo è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Restivo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Restivo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Restivo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Restivo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Restivo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Restivo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.