Il cognome Rivolta ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 4812 in Italia, 1104 in Argentina, 180 in Francia, 139 in Brasile e 64 negli Stati Uniti, è evidente che il cognome Rivolta non è limitato ad una singola regione. Esploriamo le origini, le variazioni e il significato del cognome Rivolta nei diversi paesi.
In Italia, il cognome Rivolta è abbastanza comune con un'incidenza di 4812. Si ritiene che abbia avuto origine dalla regione Lombardia nel Nord Italia. Il nome Rivolta deriva dalla parola italiana "rivoltare", che significa ribaltare o ribaltare. È possibile che il cognome fosse dato a coloro che si ribellavano o fomentavano rivolte contro l'autorità. La famiglia Rivolta potrebbe aver avuto un ruolo significativo nelle rivolte storiche o nei movimenti politici in Italia.
Nel corso del tempo sono emerse in Italia varianti del cognome Rivolta, come Riva, Rivelli e Rivoti. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate a causa di dialetti regionali o modelli migratori all’interno dell’Italia. Nonostante le variazioni, il cognome Rivolta continua a mantenere un posto di rilievo nella cultura e nella storia italiana.
Con un'incidenza di 1104 in Argentina, il cognome Rivolta è presente in Sud America. È probabile che il cognome sia stato portato in Argentina da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero aver cercato migliori opportunità economiche o essere sfuggiti alle turbolenze politiche in Italia.
La famiglia Rivolta in Argentina potrebbe essersi affermata in vari settori come l'agricoltura, il commercio o l'industria manifatturiera. Potrebbero aver contribuito alla diversità culturale e alla vitalità dell'Argentina, arricchendo il tessuto sociale del paese con le loro tradizioni e costumi. Il cognome Rivolta in Argentina funge da testimonianza dell'eredità duratura dell'immigrazione italiana in Sud America.
In Francia il cognome Rivolta ha un'incidenza di 180, indicando una presenza minore ma notevole nel Paese. La famiglia francese Rivolta potrebbe discendere da immigrati italiani o aver adottato il cognome attraverso matrimoni misti o scambi culturali. È possibile che la famiglia Rivolta in Francia abbia mantenuto la propria eredità italiana pur abbracciando i costumi e le tradizioni francesi.
Il cognome Rivolta in Francia può essere associato ad attività artistiche o intellettuali, data la reputazione della Francia di promuovere la creatività e l'innovazione. La famiglia Rivolta in Francia potrebbe aver dato un contributo significativo alle arti, alle scienze o alla letteratura, lasciando un impatto duraturo sulla società francese. La presenza del cognome Rivolta in Francia riflette l'interconnessione delle culture europee e il diverso mosaico di identità all'interno del continente.
Con un'incidenza di 139 in Brasile, il cognome Rivolta è presente nel paese più grande del Sud America. È probabile che la famiglia Rivolta in Brasile tragga le sue radici dagli immigrati italiani arrivati nel paese in cerca di nuove opportunità e avventure. La famiglia Rivolta potrebbe essersi stabilita in centri urbani come San Paolo o Rio de Janeiro, dove avviarono attività commerciali o intrapresero carriere professionali.
La famiglia Rivolta in Brasile potrebbe essersi integrata nella società brasiliana pur preservando la propria eredità italiana. Potrebbero essersi adattati ai costumi e alle tradizioni locali pur mantenendo un legame con le loro radici ancestrali. Il cognome Rivolta in Brasile simboleggia la ricchezza del multiculturalismo e la resilienza delle comunità di immigrati nel paese.
Con un'incidenza di 64 negli Stati Uniti, il cognome Rivolta ha una presenza modesta nella società americana. È probabile che la famiglia Rivolta negli Stati Uniti discenda da immigrati italiani arrivati nel paese durante le ondate migratorie di massa della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in città come New York, Chicago o San Francisco, dove cercavano opportunità di lavoro e legami culturali.
La famiglia Rivolta negli Stati Uniti potrebbe essersi assimilata alla cultura americana pur conservando elementi della propria eredità italiana. Potrebbero essersi adattati allo stile di vita frenetico degli Stati Uniti pur conservando le tradizioni e i valori della famiglia. Il cognome Rivolta negli Stati Uniti incarna lo spirito di perseveranza e determinazione che caratterizza le esperienze degli immigrati nel Paese.
Il cognome Rivolta ha una storia diversa e sfaccettata che attraversa paesi e culture diverse. Dalle origini in Italia alla presenza in Argentina, Francia, Brasile e Stati Uniti, la RivoltaLa famiglia ha lasciato un segno indelebile nella società globale. Il cognome Rivolta serve a ricordare la resilienza, l'adattabilità e la ricchezza della migrazione e dell'interazione umana. Attraverso l’esplorazione delle sue origini, variazioni e significato, otteniamo una comprensione più profonda dell’interconnessione di individui e famiglie attraverso i continenti. Mentre continuiamo a svelare i misteri di cognomi come Rivolta, scopriamo il patrimonio e le esperienze condivise che ci uniscono come comunità globale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rivolta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rivolta è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rivolta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rivolta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rivolta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rivolta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rivolta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rivolta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.