Cognome Röthlisberger

La storia del cognome Röthlisberger

Il cognome Röthlisberger ha una ricca storia che risale a secoli fa. Originario della Svizzera, questo cognome si è diffuso in vari paesi del mondo, ognuno con la sua storia e il suo significato unici.

Svizzera

In Svizzera il cognome Röthlisberger è relativamente comune, con un'incidenza di 4942 individui che portano questo nome. Il nome stesso deriva dalla regione svizzero-tedesca, dove deriva dalla città di Röthlisberg. La città si trova nella valle dell'Emmental, nel cantone di Berna, e il suo nome significa "montagna rossa".

La prima menzione documentata del cognome Röthlisberger risale all'inizio del XIV secolo nella Valle dell'Emmental. I Röthlisberger erano noti per le loro abilità agricole e spesso erano agricoltori di mestiere. Nel corso dei secoli il cognome si diffuse in altre regioni della Svizzera e divenne sempre più diffuso.

Germania

In Germania il cognome Röthlisberger è meno comune, con solo 14 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Germania può essere fatta risalire alla migrazione di cittadini svizzeri verso i paesi vicini per vari motivi, come opportunità economiche o libertà religiosa.

La prima presenza conosciuta del cognome Röthlisberger in Germania risale al XVII secolo, quando immigrati svizzeri si stabilirono nella regione meridionale del paese. Da allora il cognome si è integrato nella società tedesca, anche se su scala minore rispetto a quella svizzera.

Diffusione internazionale

Al di fuori della Svizzera e della Germania, il cognome Röthlisberger può essere trovato anche in paesi come Belgio, Sud Africa, Canada, Costa Rica, Repubblica Ceca, Spagna, Liechtenstein, Svezia, Singapore e Stati Uniti.

Ciascuno di questi paesi ha un piccolo numero di individui che portano il cognome Röthlisberger, indicando la diffusione globale di questo nome di origine svizzera. Nella maggior parte dei casi, la presenza del cognome in questi paesi è da attribuire agli immigrati svizzeri che portarono con sé il loro nome quando si stabilirono all'estero.

Eredità e significato

Il cognome Röthlisberger porta con sé un senso di eredità e storia, collegando le persone alle loro radici svizzere. Coloro che portano questo nome sono spesso orgogliosi dei propri antenati e delle tradizioni che ne derivano.

Che sia in Svizzera, in Germania o in altri paesi del mondo, il cognome Röthlisberger serve a ricordare le origini della famiglia e il viaggio che i loro antenati hanno intrapreso per stabilirsi in una nuova terra. È una testimonianza della resilienza, del coraggio e dello spirito duraturo dell'esperienza umana.

Poiché il cognome Röthlisberger continua a essere tramandato di generazione in generazione, porterà senza dubbio la sua eredità e il suo significato negli anni a venire.

Il cognome Röthlisberger nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Röthlisberger, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Röthlisberger è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Röthlisberger

Vedi la mappa del cognome Röthlisberger

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Röthlisberger nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Röthlisberger, per ottenere le informazioni precise di tutti i Röthlisberger che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Röthlisberger, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Röthlisberger si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Röthlisberger è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Röthlisberger nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (4942)
  2. Germania Germania (14)
  3. Belgio Belgio (9)
  4. Sudafrica Sudafrica (4)
  5. Canada Canada (1)
  6. Costa Rica Costa Rica (1)
  7. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  8. Spagna Spagna (1)
  9. Liechtenstein Liechtenstein (1)
  10. Svezia Svezia (1)
  11. Singapore Singapore (1)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)