Cognome Rojano

Introduzione

Il cognome 'Rojano' è un cognome diffuso in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 7170 in Colombia, 6825 in Messico e 2633 in Spagna, è evidente che il cognome "Rojano" ha una presenza significativa nei paesi dell'America Latina. Questo articolo si propone di esplorare le origini, il significato, la distribuzione e le variazioni del cognome "Rojano" nelle diverse regioni.

Origini e significato

Il cognome "Rojano" è di origine spagnola e deriva dalla parola "rojo", che significa rosso in spagnolo. Si ritiene che il cognome 'Rojano' fosse usato per descrivere individui con i capelli rossi o la carnagione rossastra. L'uso di cognomi basati su attributi o caratteristiche fisiche era comune nel medioevo e "Rojano" è un esempio di tale cognome.

Distribuzione

Il cognome "Rojano" è prevalente in Colombia e Messico, con oltre 13.000 occorrenze messe insieme. Anche in Spagna il cognome è relativamente comune, con 2633 occorrenze. Il cognome 'Rojano' si trova anche in Ecuador, Venezuela, Stati Uniti, Argentina, Filippine, Cile, Francia, Svizzera, Australia, Inghilterra, Brasile, Germania, Canada, Norvegia, Panama, Svezia, India, Singapore, Uruguay , Bolivia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, Finlandia, Cambogia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Polinesia francese e Qatar, anche se con incidenze inferiori.

Colombia

In Colombia il cognome 'Rojano' è particolarmente diffuso, con un'incidenza totale di 7170. La presenza del cognome può essere fatta risalire alla colonizzazione spagnola della regione, dove molti coloni spagnoli adottarono cognomi locali o ne crearono di nuovi sulla base del loro caratteristiche fisiche o socioeconomiche. Oggi, individui con il cognome "Rojano" possono essere trovati in diverse regioni della Colombia, con una concentrazione in alcune aree.

Messico

In Messico anche il cognome "Rojano" è abbastanza comune, con 6825 occorrenze. Come in Colombia, la presenza del cognome è da attribuire all'influenza spagnola nella regione. Il cognome "Rojano" potrebbe essere stato portato in Messico dai colonizzatori spagnoli e da allora è stato tramandato di generazione in generazione. Oggi, individui con il cognome "Rojano" possono essere trovati in vari stati del Messico.

Spagna

In Spagna il cognome 'Rojano' ha 2633 occorrenze. La presenza del cognome in Spagna indica la sua origine spagnola e il suo significato storico. Il cognome "Rojano" potrebbe aver avuto origine in alcune regioni della Spagna prima di diffondersi in altre parti del paese. Oggi individui con il cognome "Rojano" si possono trovare in diverse province spagnole.

Variazioni

Come molti cognomi, "Rojano" presenta diverse varianti o grafie alternative, a seconda della regione o della singola famiglia. Alcune varianti comuni del cognome "Rojano" includono "Rojo", "Roja", "Rojaño" e "Rojoño". Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali, cambiamenti fonetici o preferenze personali.

Conclusione

Il cognome "Rojano" è un cognome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare. Dalle sue origini in Spagna alla sua presenza in paesi dell'America Latina e oltre, il "Rojano" ha lasciato il segno in varie regioni. Esplorando il significato, la distribuzione e le variazioni del cognome "Rojano", otteniamo informazioni dettagliate sulle diverse origini e influenze culturali che danno forma ai cognomi in tutto il mondo.

Il cognome Rojano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rojano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rojano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rojano

Vedi la mappa del cognome Rojano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rojano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rojano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rojano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rojano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rojano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rojano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rojano nel mondo

.
  1. Colombia Colombia (7170)
  2. Messico Messico (6825)
  3. Spagna Spagna (2633)
  4. Ecuador Ecuador (1137)
  5. Venezuela Venezuela (1093)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (510)
  7. Argentina Argentina (215)
  8. Filippine Filippine (182)
  9. Cile Cile (20)
  10. Francia Francia (16)
  11. Svizzera Svizzera (15)
  12. Australia Australia (13)
  13. Inghilterra Inghilterra (10)
  14. Brasile Brasile (9)
  15. Germania Germania (8)