Cognome Rory

Introduzione

Il cognome Rory è un nome affascinante e unico che ha un significato in vari paesi del mondo. Con una ricca storia e una distribuzione diversificata, questo cognome ha radici in molteplici regioni e culture. In questo ampio articolo approfondiremo le origini, il significato e la prevalenza del cognome Rory, esplorandone l'impatto e la rilevanza in diverse parti del globo.

Origini del cognome Rory

Il cognome Rory deriva dal nome personale gaelico "Ruaidhrí", che significa "re rosso" in inglese. Questo nome era comunemente usato in Irlanda e Scozia, riflettendo i legami storici tra queste due nazioni celtiche. L'associazione con la famiglia reale e la nobiltà suggerisce un senso di prestigio e importanza attribuiti al cognome Rory.

Irlanda

In Irlanda il cognome Rory ha una forte presenza, con un numero significativo di individui che portano questo nome. Le radici gaeliche del nome evidenziano il suo legame con la storia e il patrimonio irlandese, rendendolo un simbolo di orgoglio nazionale per molte famiglie irlandesi.

Secondo i dati, l'incidenza del cognome Rory in Irlanda è 15, indicando una prevalenza moderata tra la popolazione irlandese. Ciò suggerisce che il nome ha mantenuto la sua popolarità e il suo significato tradizionale nel paese.

Scozia

In Scozia è molto noto anche il cognome Rory, in particolare nelle regioni delle Highlands e delle Isole. Il nome fa parte della cultura scozzese da secoli, riflettendo le radici celtiche e le influenze storiche del paese.

Sebbene la prevalenza del cognome Rory in Scozia non sia così elevata come in Irlanda, con un'incidenza di un solo cognome, esso occupa comunque un posto speciale nella storia e nelle tradizioni scozzesi. Le connotazioni reali del nome sottolineano ulteriormente il suo significato nel paese.

Distribuzione globale del cognome Rory

A parte Irlanda e Scozia, il cognome Rory può essere trovato in vari altri paesi in tutto il mondo, anche se in numero minore. I dati rivelano la portata internazionale di questo nome, evidenziando la sua presenza in nazioni di diversi continenti.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Rory ha un'incidenza moderata, con 132 individui che portano questo nome. Il collegamento americano con le origini gaeliche del nome riflette le diverse influenze culturali del paese e la prevalenza dell'eredità irlandese e scozzese tra la sua popolazione.

Francia

In Francia, il cognome Rory è meno comune, con un'incidenza di soli 62. L'associazione francese con questo nome gaelico mette in mostra lo scambio interculturale di cognomi e l'influenza delle tradizioni celtiche nella storia del paese.

Australia

Allo stesso modo, in Australia, l'incidenza del cognome Rory è 17, indicando una presenza minore rispetto ad altri paesi. Il collegamento australiano con questo nome gaelico indica il background multiculturale del paese e la vasta gamma di cognomi presenti tra la sua popolazione.

Conclusione

Il cognome Rory è un nome unico e storicamente ricco che ha un significato in più paesi in tutto il mondo. Con le sue radici gaeliche e le sue connotazioni reali, questo nome continua ad essere apprezzato da individui di origine irlandese e scozzese, così come da coloro che apprezzano l'eredità celtica. Grazie alla sua diversa distribuzione e al suo impatto culturale, il cognome Rory rimane un simbolo di tradizione e prestigio in varie regioni del mondo.

Il cognome Rory nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rory, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rory è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rory

Vedi la mappa del cognome Rory

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rory nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rory, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rory che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rory, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rory si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rory è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rory nel mondo

.
  1. Vanuatu Vanuatu (711)
  2. Iran Iran (555)
  3. Indonesia Indonesia (301)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (132)
  5. Francia Francia (62)
  6. Sudafrica Sudafrica (47)
  7. Zimbabwe Zimbabwe (28)
  8. Australia Australia (17)
  9. Irlanda Irlanda (15)
  10. Inghilterra Inghilterra (12)
  11. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (10)
  12. Arabia Saudita Arabia Saudita (9)
  13. India India (2)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  15. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)
  16. Paraguay Paraguay (1)
  17. Romania Romania (1)
  18. Singapore Singapore (1)
  19. Slovacchia Slovacchia (1)
  20. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  21. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  22. Brasile Brasile (1)
  23. Canada Canada (1)
  24. Svizzera Svizzera (1)
  25. Colombia Colombia (1)
  26. Germania Germania (1)
  27. Fiji Fiji (1)
  28. Scozia Scozia (1)
  29. Galles Galles (1)
  30. Israele Israele (1)
  31. Iraq Iraq (1)
  32. Italia Italia (1)
  33. Giamaica Giamaica (1)
  34. Mauritania Mauritania (1)
  35. Nigeria Nigeria (1)
  36. Oman Oman (1)
  37. Perù Perù (1)