Cognome Rosén

Informazioni sul cognome Rosén

Il cognome Rosén è di origine scandinava, precisamente dalla Svezia. È un cognome patronimico derivato dal nome proprio Rose, che a sua volta deriva dalla parola latina Rosa che significa "rosa". Il suffisso -én è una desinenza comune nei cognomi svedesi, che indica "figlio di". Pertanto, Rosén può essere tradotto con il significato di "figlio di Rosa".

Distribuzione geografica

Il cognome Rosén si trova più comunemente in Svezia, con un'incidenza totale di 6677 individui che portano questo cognome. È presente anche in altri paesi scandinavi come Norvegia (102), Danimarca (44) e Finlandia (19). Al di fuori della Scandinavia, popolazioni più piccole di individui con il cognome Rosén si possono trovare in paesi come Svizzera (10), Stati Uniti (4) ed Emirati Arabi Uniti (2).

Significato storico

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Rosén hanno dato notevoli contributi in vari campi. Un esempio è il botanico e medico svedese Carl Gustaf von Rosén, figura di spicco nella comunità scientifica del XVIII secolo. Un altro esempio è la scrittrice svedese Cecilia Rosén, nota per le sue opere che esplorano i temi dell'identità e del patrimonio culturale.

Variazioni del cognome Rosén

Come molti cognomi, Rosén può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda della regione o della singola famiglia. Alcune varianti comuni del cognome Rosén includono Rosen, Rosson e Rosénsson. Queste variazioni potrebbero essersi evolute nel tempo a causa di fattori quali differenze dialettali o cambiamenti linguistici.

Individui illustri con il cognome Rosén

Ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Rosén che hanno ottenuto riconoscimenti nei rispettivi campi. Questi includono atleti, artisti, studiosi e politici. Alcuni esempi includono il tennista svedese Magnus Rosén, l'artista norvegese Anne Marie Rosén e lo storico danese Henrik Rosén.

Ricerca genealogica sul cognome Rosén

La ricerca genealogica sul cognome Rosén può fornire preziosi spunti sulla storia familiare e sul lignaggio. Tracciando le origini e le migrazioni degli individui con questo cognome, è possibile scoprire collegamenti con eventi storici, rapporti familiari e tradizioni culturali. Database online, documenti storici e test del DNA possono essere tutti strumenti utili per condurre ricerche genealogiche sul cognome Rosén.

Conclusione

Rosén, cognome di origine scandinava, vanta una ricca storia e una presenza diversificata in diverse regioni. Dalle sue radici in Svezia alla sua diffusione in altri paesi, il cognome Rosén ha un significato per le persone che cercano di esplorare la propria storia familiare e le proprie connessioni. Approfondendo la genealogia, le variazioni e i personaggi illustri associati al cognome Rosén, è possibile acquisire una comprensione più profonda della sua eredità.

Il cognome Rosén nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rosén, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rosén è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rosén

Vedi la mappa del cognome Rosén

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rosén nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rosén, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rosén che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rosén, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rosén si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rosén è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rosén nel mondo

.
  1. Svezia Svezia (6677)
  2. Norvegia Norvegia (102)
  3. Danimarca Danimarca (44)
  4. Estonia Estonia (23)
  5. Finlandia Finlandia (19)
  6. Svizzera Svizzera (10)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  8. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  9. Belgio Belgio (2)
  10. Germania Germania (2)
  11. Brasile Brasile (1)
  12. Canada Canada (1)
  13. Cipro Cipro (1)
  14. Spagna Spagna (1)
  15. Inghilterra Inghilterra (1)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  17. Singapore Singapore (1)