Cognome Rosebaugh

L'origine del cognome Rosebaugh

Il cognome Rosebaugh è di origine americana, con un'incidenza totale di 135 negli Stati Uniti. Si ritiene che sia una variazione del cognome Roseberry, che deriva dalle parole inglese antico "rose" e "beorht", che significa "rosa brillante". Ciò suggerisce che il cognome Rosebaugh potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un cespuglio di rose o che aveva in qualche modo un legame con le rose.

Primi documenti del cognome Rosebaugh

I primi esempi registrati del cognome Rosebaugh negli Stati Uniti risalgono al XIX secolo. I registri del censimento di questo periodo di tempo mostrano individui con quel cognome che vivono in vari stati, tra cui Pennsylvania, Ohio e Illinois. Ciò suggerisce che la famiglia Rosebaugh potrebbe essere stata tra i primi coloni di queste regioni.

Un personaggio notevole con il cognome Rosebaugh era John Rosebaugh, che prestò servizio nell'esercito dell'Unione durante la guerra civile americana. Si arruolò nel 1862 e combatté in diverse importanti battaglie, tra cui Gettysburg e Antietam. Dopo la guerra tornò nella sua casa in Pennsylvania e divenne una figura di spicco nella comunità locale.

Modelli migratori della famiglia Rosebaugh

Come molte famiglie americane, la famiglia Rosebaugh probabilmente visse periodi di migrazione nel corso dei secoli XIX e XX. I documenti del censimento mostrano che individui con questo cognome possono essere trovati in vari stati del Paese, suggerendo che la famiglia potrebbe essersi trasferita frequentemente in cerca di opportunità economiche o di una vita migliore.

Una possibile spiegazione per i modelli migratori della famiglia Rosebaugh è l'industrializzazione dell'America tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molte famiglie, compresi i Rosebaugh, potrebbero essere state attratte da città e paesi con industrie in forte espansione, come la produzione dell'acciaio o il tessile. Ciò avrebbe fornito nuove opportunità di lavoro e un tenore di vita più elevato per la famiglia.

Individui notevoli con il cognome Rosebaugh

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Rosebaugh che hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e professioni. Una di queste persone è Mary Rosebaugh, una rinomata botanica e orticoltrice specializzata nello studio delle rose.

Mary Rosebaugh è nata in Pennsylvania nel 1875 e ha sviluppato una passione per le rose in giovane età. Ha continuato a studiare botanica presso un'università locale e alla fine è diventata una delle maggiori esperte nel campo. La sua ricerca sugli ibridi di rose e sulle tecniche di coltivazione ha rivoluzionato il settore e le è valso il riconoscimento internazionale.

Un altro personaggio notevole con il cognome Rosebaugh è Thomas Rosebaugh, un imprenditore e filantropo di successo. Nato in Ohio nel 1940, Thomas Rosebaugh ha costruito un impero commerciale di successo nel settore tecnologico e ha dedicato una parte significativa della sua ricchezza a cause di beneficenza, tra cui l'istruzione e l'assistenza sanitaria.

Distribuzione moderna del cognome Rosebaugh

Oggi, il cognome Rosebaugh continua ad essere relativamente raro negli Stati Uniti, con un'incidenza di 135 persone. Tuttavia, individui con questo cognome possono essere trovati in vari stati, tra cui California, Texas e New York. Ciò suggerisce che la famiglia Rosebaugh potrebbe essersi diffusa in tutto il paese nel corso del tempo.

Una possibile ragione per la distribuzione moderna del cognome Rosebaugh è la maggiore mobilità delle famiglie americane nel 21° secolo. Con i progressi nei trasporti e nelle comunicazioni, le famiglie sono in grado di spostarsi più facilmente tra stati e regioni, portando a una distribuzione più diversificata di cognomi come Rosebaugh.

L'eredità della famiglia Rosebaugh

Nel complesso, la famiglia Rosebaugh ha lasciato un'eredità duratura nella storia americana attraverso i suoi contributi in vari campi, tra cui la botanica, l'imprenditorialità e la filantropia. Nonostante si tratti di una famiglia relativamente piccola con un'incidenza modesta, il cognome Rosebaugh continua ad essere associato a qualità come innovazione, duro lavoro e generosità.

Il cognome Rosebaugh nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rosebaugh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rosebaugh è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rosebaugh

Vedi la mappa del cognome Rosebaugh

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rosebaugh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rosebaugh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rosebaugh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rosebaugh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rosebaugh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rosebaugh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rosebaugh nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (135)