Cognome Rosmi

La storia del cognome Rosmi

Il cognome Rosmi ha una ricca storia e si trova in diversi paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Indonesia, dove è un cognome comune tra la popolazione giavanese. Si dice che il nome Rosmi derivi dalla parola giavanese "ros", che significa bellezza o eleganza. È un cognome popolare tra i giavanesi e viene spesso tramandato di generazione in generazione.

Origine in Indonesia

L'Indonesia è il paese con la più alta incidenza del cognome Rosmi, con 419 casi documentati. Il nome si trova più comunemente tra la popolazione giavanese, che è il gruppo etnico più numeroso in Indonesia. Il popolo giavanese ha una forte identità culturale e è orgoglioso della propria eredità. Il cognome Rosmi riflette questo patrimonio culturale ed è spesso visto come un simbolo dell'identità giavanese.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Rosmi si trovi più comunemente in Indonesia, si è diffuso anche in altri paesi del sud-est asiatico e oltre. La Cambogia ha la seconda più alta incidenza del cognome, con 399 casi documentati. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere migrato dall'Indonesia alla Cambogia ad un certo punto della storia. Il cognome Rosmi si trova anche in India, Malesia, Italia, Georgia, Albania, Bielorussia, Mozambico, Filippine, Russia e Stati Uniti, anche se in numero minore.

Significato del cognome

Si ritiene che il cognome Rosmi abbia un significato simbolico legato alla bellezza o all'eleganza, poiché deriva dalla parola giavanese "ros". Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente dato a individui considerati in qualche modo belli o eleganti. Nel corso del tempo, il cognome Rosmi è stato associato all'identità culturale del popolo giavanese ed è visto come motivo di orgoglio e patrimonio.

Personaggi illustri con il cognome Rosmi

Anche se il cognome Rosmi potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono ancora alcune persone importanti che portano questo nome. Queste persone hanno dato un contributo significativo ai loro campi e hanno contribuito a dare riconoscimento al cognome Rosmi.

1. Rosmi Ibrahim - Politico malese

Rosmi Ibrahim è un politico malese che dal 2018 è membro del Parlamento per la circoscrizione elettorale di Kota Bharu. È membro del Partito islamico pan-malese (PAS) ed è attivamente coinvolto in politica da molti anni. Rosmi Ibrahim è noto per la sua dedizione al servizio del popolo malese e per la sua forte difesa dei valori islamici.

2. Rosmi M. Sulam - Artista indonesiana

Rosmi M. Sulam è un artista indonesiano noto per i suoi dipinti vivaci e colorati. Il suo lavoro presenta spesso scene della vita quotidiana in Indonesia, così come motivi tradizionali giavanesi. Rosmi M. Sulam ha ottenuto riconoscimenti sia in Indonesia che a livello internazionale per il suo stile artistico unico e la sua capacità di catturare la bellezza della cultura indonesiana.

3. Aisha Rosmi - Attivista cambogiana

Aisha Rosmi è un'attivista cambogiana che ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti delle donne e dell'uguaglianza di genere. È la fondatrice della Rosmi Women’s Foundation, che lavora per dare potere alle donne in Cambogia e combattere la violenza di genere. Aisha Rosmi ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro ed è considerata una voce di spicco nella lotta per i diritti delle donne in Cambogia.

Conclusione

Il cognome Rosmi ha una storia lunga e leggendaria, con origini in Indonesia e presenza in molti altri paesi in tutto il mondo. È un nome ricco di significato culturale ed è visto come motivo di orgoglio e patrimonio per coloro che lo portano. Anche se non così conosciuti come altri cognomi, ci sono comunque personaggi illustri che hanno dato riconoscimento al nome Rosmi attraverso il loro contributo alla società. Poiché il cognome Rosmi continua a essere tramandato di generazione in generazione, continuerà senza dubbio a portare avanti la sua eredità di bellezza ed eleganza.

Il cognome Rosmi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rosmi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rosmi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rosmi

Vedi la mappa del cognome Rosmi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rosmi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rosmi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rosmi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rosmi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rosmi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rosmi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rosmi nel mondo

.
  1. Indonesia Indonesia (419)
  2. Cambogia Cambogia (399)
  3. India India (56)
  4. Malesia Malesia (36)
  5. Italia Italia (15)
  6. Georgia Georgia (2)
  7. Albania Albania (1)
  8. Belgio Belgio (1)
  9. Mozambico Mozambico (1)
  10. Filippine Filippine (1)
  11. Russia Russia (1)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)