Il cognome Ruddy è di origine scozzese e irlandese, deriva dal nome gaelico "Rodhaigh", che significa carnagione rossa o dai capelli rossi. Probabilmente il nome fu usato per la prima volta come soprannome per qualcuno con i capelli rossi o la carnagione rubiconda. Con il passare del tempo il nome divenne ereditario e venne tramandato di generazione in generazione.
In Scozia, il cognome Ruddy si trova più comunemente nelle regioni di Glasgow ed Edimburgo. Il nome è spesso associato a individui di origine celtica emigrati in Scozia dall'Irlanda. Si ritiene che il primo uso documentato del cognome Ruddy in Scozia risalga al XIV secolo.
Nel corso dei secoli, la famiglia Ruddy si diffuse in tutta la Scozia, con rami che si stabilirono in varie città e villaggi. Il nome divenne più comune tra la popolazione della classe operaia, inclusi agricoltori, operai e artigiani.
In Irlanda, il cognome Ruddy è più diffuso nelle province di Leinster e Ulster. Il nome è strettamente legato alla setta O'Roddai della contea di Mayo, nota per i suoi capelli rossi e la sua feroce reputazione. Il clan O'Roddai ha svolto un ruolo significativo nella storia irlandese, in particolare durante il periodo medievale.
Molti immigrati irlandesi portarono con sé il cognome Ruddy in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Da allora il nome si è diffuso nella diaspora irlandese, con le famiglie Ruddy che formano comunità affiatate in varie parti del mondo.
Oggi, il cognome Ruddy si trova più comunemente negli Stati Uniti, dove è il 4278esimo cognome più comune. È diffusa anche nel Regno Unito, con concentrazioni notevoli in Inghilterra (1.408 casi), Irlanda del Nord (348 casi) e Scozia (319 casi).
Altri paesi con un numero significativo di individui che portano il cognome Ruddy includono Irlanda (887 incidenze), Canada (636 incidenze), Australia (289 incidenze) e Sud Africa (131 incidenze). Il nome è presente anche in paesi come Francia, Portogallo, Spagna e Germania, anche se in numero minore.
Nel complesso, il cognome Ruddy ha mantenuto la sua popolarità e importanza tra le varie popolazioni in tutto il mondo. Le sue origini potrebbero essere radicate in Scozia e Irlanda, ma la sua eredità ha trasceso i confini e continua a sopravvivere fino ad oggi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ruddy, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ruddy è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ruddy nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ruddy, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ruddy che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ruddy, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ruddy si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ruddy è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.