Il cognome Sabatino è un cognome italiano che ha una ricca storia ed è diffuso in vari paesi del mondo. Deriva dalla parola italiana "Sabato", che significa sabato. Il suffisso "-ino" è un suffisso italiano comune che denota "piccolo" o "figlio di". Sabatino quindi traduce "piccolo sabato" o "figlio di sabato".
Le origini del cognome Sabatino si possono far risalire alle regioni meridionali d'Italia, in particolare nelle regioni Campania, Sicilia e Calabria. Probabilmente il nome ha origine come nome o soprannome per qualcuno nato di sabato o qualcuno con un legame con il giorno di sabato.
In Italia è prevalente il cognome Sabatino, con un tasso di incidenza elevato pari a 12.417. È particolarmente diffuso nelle regioni meridionali d'Italia, dove è stato tramandato di generazione in generazione. Famiglie con il cognome Sabatino si trovano in varie città e paesi d'Italia, portando avanti il nome ancestrale.
Il cognome Sabatino è arrivato anche negli Stati Uniti, dove ha un tasso di incidenza significativo pari a 4.509. Gli immigrati italiani portarono con sé il nome quando emigrarono negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità. Oggi ci sono famiglie Sabatino che vivono in diversi stati del paese, preservando la loro eredità italiana.
L'Argentina è un altro paese in cui è presente il cognome Sabatino, con un tasso di incidenza di 666. Gli immigrati italiani arrivarono in Argentina in gran numero tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé la loro lingua, cultura e cognomi. Il nome Sabatino ha trovato una nuova casa in Argentina, dove è ancora oggi riconosciuto.
Con un tasso di incidenza di 483, il cognome Sabatino si trova anche in Brasile, dove gli immigrati italiani si stabilirono e fondarono comunità. Il nome si è integrato nella società brasiliana e ci sono famiglie con il cognome Sabatino sparse in tutto il Paese.
Oltre che in Italia, Stati Uniti, Argentina e Brasile, il cognome Sabatino è presente anche in molti altri paesi del mondo. In Canada, il tasso di incidenza è 351, mentre in Indonesia è 182. In Francia, Australia, Venezuela e Germania, il cognome ha tassi di incidenza rispettivamente di 181, 174, 137 e 132.
In Svizzera, Romania e Inghilterra, il cognome Sabatino si trova con tassi di incidenza rispettivamente di 117, 114 e 98. In Spagna, Uruguay, Belgio, Repubblica Dominicana e Sud Africa, il nome è meno comune ma ancora riconosciuto, con tassi di incidenza compresi tra 41 e 25.
In Ecuador, Messico, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Irlanda del Nord è presente anche il cognome Sabatino, con tassi di incidenza da 8 a 4. Inoltre, paesi come Norvegia, Filippine, Cina, Bulgaria, Russia, Irlanda, Giappone, Kenya, Cambogia, Libano, Lussemburgo, Emirati Arabi Uniti, Angola, Nuova Zelanda, Austria, Polonia, San Marino, Tunisia, Colombia, Isole Faroe, Scozia e Giordania hanno tassi di incidenza minori, compresi tra 1 e 3 .
Il cognome Sabatino è un cognome diffuso e significativo che ha radici in Italia ma si è diffuso in vari paesi del mondo. Porta con sé un senso del patrimonio e della storia italiana, riflettendo i viaggi e le esperienze delle famiglie che portano il nome. Il cognome Sabatino testimonia i legami duraturi tra culture e paesi diversi, dimostrando la natura diversificata e interconnessa della nostra comunità globale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sabatino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sabatino è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sabatino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sabatino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sabatino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sabatino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sabatino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sabatino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.