Cognome Sacoto

Le origini del cognome Sacoto

Il cognome Sacoto è di origine spagnola e si ritiene abbia avuto origine nella regione della Galizia, nel nord della Spagna. Si pensa che sia un cognome localizzativo, nel senso che originariamente veniva dato a persone che provenivano da un determinato luogo. In questo caso, quelli con il cognome Sacoto erano probabilmente originari della città o villaggio di Sacoto in Galizia.

Significato ed etimologia

Il significato esatto del cognome Sacoto non è chiaro, in quanto non sembra avere una traduzione diretta in spagnolo. È possibile che il nome sia una variazione di un cognome o di un toponimo dal suono simile. Alcune fonti suggeriscono che potrebbe essere una variante del cognome Soto, che è un cognome comune in tutta la Spagna e deriva dalla parola spagnola che significa "boschetto" o "bosco di alberi".

In alternativa il nome Sacoto potrebbe aver avuto origine da un toponimo non più esistente o non più riconosciuto. Non è raro che i cognomi derivino da nomi di paesi o città abbandonati o rinominati nel tempo.

Distribuzione del cognome Sacoto

Sebbene il cognome Sacoto abbia origini spagnole, non è limitato alla Spagna. Si trova anche in altri paesi del mondo, anche se in quantità minori. Secondo dati provenienti da varie fonti, il cognome Sacoto è più diffuso in Ecuador, dove si ritiene che sia il cognome di almeno 2.545 persone.

Oltre che in Ecuador, il cognome Sacoto si trova anche in Portogallo, Stati Uniti, Cile, Germania, Spagna, Francia, Argentina, Colombia, Inghilterra, Polonia, Angola, Svizzera, Perù e Venezuela. Sebbene l'incidenza del cognome sia molto più bassa in questi paesi rispetto all'Ecuador, è chiaro che il nome si è diffuso oltre le sue origini spagnole.

Personaggi famosi con il cognome Sacoto

A causa del numero relativamente piccolo di individui con il cognome Sacoto, sono pochi i personaggi famosi o conosciuti con questo nome. Tuttavia, potrebbero esserci individui importanti nel campo della politica, dello sport o dell'intrattenimento che portano il cognome Sacoto, in particolare nei paesi in cui il nome è più diffuso.

Ulteriori ricerche sulla storia e sulla genealogia del cognome Sacoto potrebbero rivelare maggiori informazioni sulle sue origini e sui soggetti che nel corso dei secoli hanno portato questo nome. Documenti genealogici, documenti storici e storie familiari possono fornire preziosi spunti sulle persone e sui luoghi associati al cognome Sacoto.

Nel complesso, il cognome Sacoto è un nome unico e intrigante con una ricca storia e una presenza globale. Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in molti paesi, il nome è sopravvissuto nel tempo e continua a essere tramandato di generazione in generazione.

Il cognome Sacoto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sacoto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sacoto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sacoto

Vedi la mappa del cognome Sacoto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sacoto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sacoto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sacoto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sacoto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sacoto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sacoto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sacoto nel mondo

.
  1. Ecuador Ecuador (2545)
  2. Portogallo Portogallo (160)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (99)
  4. Cile Cile (4)
  5. Germania Germania (3)
  6. Spagna Spagna (3)
  7. Francia Francia (3)
  8. Argentina Argentina (2)
  9. Colombia Colombia (2)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Polonia Polonia (2)
  12. Angola Angola (1)
  13. Svizzera Svizzera (1)
  14. Perù Perù (1)
  15. Venezuela Venezuela (1)