Cognome Safonov

Il cognome Safonov è di origine russa ed è abbastanza comune in diversi paesi del mondo. Approfondiamo la storia e il significato del cognome Safonov, esplorandone le radici e la distribuzione in diverse regioni.

Origine del cognome Safonov

Il cognome Safonov deriva dal nome personale Sava, popolare nell'Europa orientale e in Russia. Sava è un nome slavo che significa "saggio" o "intelligente". Nel corso del tempo, questo nome personale si è evoluto nel cognome Safonov, a significare un legame familiare con qualcuno di nome Sava.

Radici russe

In Russia, il cognome Safonov ha una lunga storia ed è associato a individui di diversa estrazione. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nell'antica Russia e sia stato tramandato di generazione in generazione, portando con sé un senso di eredità e tradizione.

Influenza ucraina

L'Ucraina ha anche una popolazione significativa di individui che portano il cognome Safonov. La presenza di questo cognome in Ucraina indica legami storici tra Ucraina e Russia, nonché il patrimonio culturale condiviso dei popoli slavi della regione.

Distribuzione globale

Sebbene il cognome Safonov sia prevalente in Russia e Ucraina, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Paesi come Kazakistan, Uzbekistan, Bielorussia e Stati Uniti hanno popolazioni considerevoli di individui con il cognome Safonov, indicando la natura diasporica di questo cognome.

Distribuzione della popolazione

Secondo i dati raccolti in vari paesi, il cognome Safonov ha un tasso di incidenza notevole in diverse regioni. Le seguenti statistiche forniscono informazioni sulla distribuzione geografica delle persone con il cognome Safonov:

  • Russia: 36.856 individui
  • Ucraina: 4.265 individui
  • Kazakistan: 1.500 individui
  • Uzbekistan: 1.475 individui
  • Bielorussia: 1.242 individui

Questi numeri indicano la presenza diffusa del cognome Safonov in vari paesi, dimostrando le diverse origini e migrazioni degli individui che portano questo cognome.

Presenza europea

Oltre che nei paesi dell'Est europeo, il cognome Safonov è presente anche in diverse nazioni europee. Paesi come Estonia, Moldavia, Germania e Romania hanno popolazioni più piccole di individui con il cognome Safonov, riflettendo i legami storici e i movimenti delle persone all'interno del continente europeo.

Americhe e Asia

Il cognome Safonov si è fatto strada anche nelle Americhe e in Asia, con paesi come Stati Uniti, Brasile, Canada e Tailandia che hanno persone con questo cognome. La presenza del cognome Safonov in queste regioni evidenzia la portata globale e la dispersione di questo cognome.

Significato culturale

Come ogni cognome, il nome Safonov porta con sé un significato culturale e un orgoglio familiare per coloro che lo portano. Il patrimonio condiviso e la storia associati al cognome Safonov creano un senso di appartenenza e connessione tra gli individui che portano questo nome, favorendo un senso di comunità e identità.

Eredità storica

Di generazione in generazione, il cognome Safonov ha tramandato storie, tradizioni e valori che hanno plasmato l'identità di chi lo porta. L'eredità storica del nome della famiglia Safonov funge da collegamento con il passato, collegando gli individui di oggi ai loro antenati e alle loro radici.

Rappresentazione moderna

Nella società contemporanea, il cognome Safonov continua ad essere motivo di orgoglio per molte famiglie. Attraverso la ricerca genealogica, le riunioni familiari o le celebrazioni culturali, le persone con il cognome Safonov onorano la loro eredità e preservano l'eredità dei loro antenati per le generazioni future.

Nel complesso, il cognome Safonov costituisce una testimonianza della natura duratura dei legami familiari e del ricco arazzo della storia umana. Attraverso i continenti e le generazioni, il nome Safonov ricorda l'interconnessione delle persone e l'importanza di preservare il proprio patrimonio.

Il cognome Safonov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Safonov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Safonov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Safonov

Vedi la mappa del cognome Safonov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Safonov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Safonov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Safonov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Safonov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Safonov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Safonov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Safonov nel mondo

.
  1. Russia Russia (36856)
  2. Ucraina Ucraina (4265)
  3. Kazakistan Kazakistan (1500)
  4. Uzbekistan Uzbekistan (1475)
  5. Bielorussia Bielorussia (1242)
  6. Turkmenistan Turkmenistan (805)
  7. Tagikistan Tagikistan (290)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (131)
  9. Estonia Estonia (123)
  10. Kirghizistan Kirghizistan (104)
  11. Moldavia Moldavia (101)
  12. Transnistria Transnistria (70)
  13. Canada Canada (60)
  14. Romania Romania (28)
  15. Germania Germania (15)
  16. Azerbaijan Azerbaijan (11)
  17. Svezia Svezia (11)
  18. Georgia Georgia (11)
  19. Thailandia Thailandia (10)
  20. Armenia Armenia (7)
  21. Inghilterra Inghilterra (7)
  22. Australia Australia (6)
  23. Brasile Brasile (6)
  24. Finlandia Finlandia (6)
  25. Montenegro Montenegro (5)
  26. Serbia Serbia (5)
  27. Israele Israele (5)
  28. Egitto Egitto (4)
  29. Perù Perù (3)
  30. Bulgaria Bulgaria (3)
  31. Lituania Lituania (3)
  32. Norvegia Norvegia (2)
  33. Italia Italia (2)
  34. Lettonia Lettonia (2)
  35. Malesia Malesia (1)
  36. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  37. Belgio Belgio (1)
  38. Singapore Singapore (1)
  39. Cina Cina (1)
  40. Turchia Turchia (1)
  41. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  42. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  43. Spagna Spagna (1)
  44. Francia Francia (1)
  45. Grecia Grecia (1)