Cognome Safronova

Le origini del cognome Safronova

Il cognome Safronova è di origine slava e deriva dalla parola "safron", che significa zafferano in russo. Lo zafferano è una spezia molto apprezzata nel corso della storia per il suo sapore ricco e il colore vivido. L'uso dello zafferano come cognome suggerisce che il portatore originale del nome potrebbe essere stato coinvolto nella coltivazione, nel commercio o nell'uso dello zafferano.

Distribuzione storica del cognome Safronova

Secondo i dati raccolti da vari paesi, il cognome Safronova è più diffuso in Russia, con 46.216 persone che portano questo nome. È relativamente comune anche in Uzbekistan (4.803), Ucraina (3.837) e Tagikistan (1.557). In Bielorussia, Kazakistan e Turkmenistan il cognome è presente in numero minore, rispettivamente con 1.401, 1.400 e 805.

Nei paesi al di fuori dell'ex Unione Sovietica, il cognome Safronova è meno comune ma ancora presente. Negli Stati Uniti ci sono 75 persone con questo cognome, mentre paesi come Estonia, Lituania e Canada hanno circa 20 persone ciascuno con questo nome.

Variazioni e ortografia del cognome Safronova

Come molti cognomi, il nome Safronova ha varie ortografie e varianti. In alcuni casi, il cognome può essere scritto come Safronov o Safronoff, riflettendo diverse traslitterazioni della forma russa originale. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze regionali nella pronuncia o nelle convenzioni ortografiche.

È anche possibile che persone con il cognome Safronova abbiano cambiato nel tempo l'ortografia o la pronuncia del proprio nome per ragioni personali o pratiche. Questo è comune tra le popolazioni immigrate o tra gli individui che cercano di anglicizzare i propri nomi per facilitarne la pronuncia o l'assimilazione.

Individui notevoli con il cognome Safronova

Anche se il cognome Safronova potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo nome e hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui degni di nota è Maria Safronova, un'artista russa nota per i suoi dipinti vivaci ed espressivi.

Un'altra figura notevole con il cognome Safronova è Olga Safronova, una rinomata matematica che ha dato contributi rivoluzionari al campo della teoria dei numeri. Il suo lavoro è stato determinante nel far progredire la nostra comprensione dei numeri primi e delle loro proprietà.

Eredità del cognome Safronova

Come per molti cognomi, l'eredità del nome Safronova risiede nelle persone che lo portano e nel contributo che hanno dato alle loro comunità e ai campi di competenza. Attraverso l'arte, la scienza o altre attività, coloro che portano il cognome Safronova hanno lasciato il segno nella storia e continuano a influenzare il mondo che li circonda.

Esplorando le origini, la distribuzione e le variazioni del cognome Safronova, acquisiamo informazioni sul ricco arazzo della storia umana e sull'interconnessione delle culture nel tempo e nello spazio. Il cognome Safronova serve a ricordare la diversità e la ricchezza dell'esperienza umana, riflessa nei nomi che portiamo e nelle eredità che lasciamo alle spalle.

Il cognome Safronova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Safronova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Safronova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Safronova

Vedi la mappa del cognome Safronova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Safronova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Safronova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Safronova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Safronova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Safronova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Safronova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Safronova nel mondo

.
  1. Russia Russia (46216)
  2. Uzbekistan Uzbekistan (4803)
  3. Ucraina Ucraina (3837)
  4. Tagikistan Tagikistan (1557)
  5. Bielorussia Bielorussia (1401)
  6. Kazakistan Kazakistan (1400)
  7. Turkmenistan Turkmenistan (805)
  8. Lettonia Lettonia (327)
  9. Kirghizistan Kirghizistan (169)
  10. Moldavia Moldavia (127)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (75)
  12. Estonia Estonia (54)
  13. Lituania Lituania (47)
  14. Azerbaijan Azerbaijan (31)
  15. Transnistria Transnistria (18)
  16. Canada Canada (18)
  17. Austria Austria (15)
  18. Inghilterra Inghilterra (9)
  19. Svezia Svezia (8)
  20. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (7)
  21. Norvegia Norvegia (7)
  22. Bulgaria Bulgaria (7)
  23. Finlandia Finlandia (7)
  24. Armenia Armenia (6)
  25. Germania Germania (6)
  26. Francia Francia (6)
  27. Turchia Turchia (4)
  28. Danimarca Danimarca (4)
  29. Georgia Georgia (4)
  30. Svizzera Svizzera (3)
  31. Argentina Argentina (2)
  32. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  33. Belgio Belgio (2)
  34. Cipro Cipro (2)
  35. Grecia Grecia (2)
  36. Israele Israele (2)
  37. Libano Libano (1)
  38. Messico Messico (1)
  39. Australia Australia (1)
  40. Portogallo Portogallo (1)
  41. Romania Romania (1)
  42. Serbia Serbia (1)
  43. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  44. Spagna Spagna (1)
  45. Abkhazia Abkhazia (1)
  46. India India (1)
  47. Italia Italia (1)