Il cognome Sako è un cognome intrigante che ha una ricca storia ed è stato trovato in vari paesi del mondo. Si ritiene che il cognome Sako abbia avuto origine in Giappone, dove è un cognome relativamente comune. Tuttavia, si trova anche in diversi altri paesi, tra cui Costa d'Avorio, Burkina Faso, Guinea, Mali, Indonesia, Albania, Repubblica Democratica del Congo, Stati Uniti, Camerun, Sud Africa, Papua Nuova Guinea, Nigeria, Brasile, Ghana, Benin, Niger e Tanzania, tra gli altri.
In Giappone, il cognome Sako è un cognome relativamente comune. Si ritiene che abbia origine dalla parola giapponese "sako", che significa "piccolo lago" o "bambino piccolo". Il cognome si trova più comunemente nelle prefetture di Gunma e Hokkaido del Giappone. Si ritiene che il cognome Sako sia in uso in Giappone da secoli e sia stato tramandato di generazione in generazione.
Al di fuori del Giappone, il cognome Sako si trova anche in molti altri paesi. In Costa d'Avorio, il cognome Sako è relativamente comune, con un numero significativo di persone che portano questo cognome. Allo stesso modo, in Burkina Faso, Guinea, Mali e Indonesia si può trovare anche il cognome Sako.
In Albania il cognome Sako è relativamente raro, ma nel paese esistono ancora persone con questo cognome. Nella Repubblica Democratica del Congo, negli Stati Uniti e in Camerun il cognome Sako è presente, anche se in numero minore rispetto al Giappone e ad alcuni altri paesi.
In Sud Africa, Papua Nuova Guinea, Nigeria, Brasile e Ghana si trova anche il cognome Sako. In Benin, Niger e Tanzania ci sono persone con il cognome Sako, sebbene non sia così comune come in altri paesi.
Secondo i dati, il cognome Sako ha un'incidenza significativa in diversi paesi. In Costa d'Avorio, l'incidenza del cognome Sako è 12.875, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese. Allo stesso modo, in Giappone, l'incidenza del cognome Sako è 12.739, il che indica che si tratta di un cognome relativamente comune nel paese.
In Burkina Faso, l'incidenza del cognome Sako è 9.655, mentre in Guinea, Mali e Indonesia l'incidenza è rispettivamente 6.426, 5.619 e 2.861. In Albania, l'incidenza del cognome Sako è 1.634 e nella Repubblica Democratica del Congo l'incidenza è 971.
Negli Stati Uniti, l'incidenza del cognome Sako è 861, mentre in Camerun, Sud Africa e Papua Nuova Guinea l'incidenza è rispettivamente 819, 776 e 691. In Nigeria, Brasile, Ghana e Benin, l'incidenza del cognome Sako è rispettivamente di 624, 479, 475 e 251.
In Niger e Tanzania l'incidenza del cognome Sako è rispettivamente di 236 e 203. In Francia, l'incidenza del cognome Sako è 198, mentre in Slovacchia e Senegal l'incidenza è rispettivamente 195 e 187.
In Marocco e Arabia Saudita l'incidenza del cognome Sako è rispettivamente di 170 e 158. In Giordania e Tailandia, l'incidenza del cognome Sako è 120 e 104, mentre anche in Malawi e Grecia l'incidenza è 104 e 102, rispettivamente.
In Pakistan, Australia e Iraq, l'incidenza del cognome Sako è rispettivamente di 92, 74 e 63. Nella Repubblica del Congo, Spagna e Canada, l'incidenza è rispettivamente di 56, 46 e 45. A Taiwan, Svezia e Inghilterra, l'incidenza del cognome Sako è rispettivamente 41, 38 e 36.
In Mauritania, l'incidenza del cognome Sako è 35, mentre nelle Filippine e in Russia l'incidenza è 33. In Kazakistan, Uganda e India, l'incidenza del cognome Sako è rispettivamente 31, 31 e 31 . In Kuwait e Belgio, l'incidenza è rispettivamente di 28 e 27.
In Germania, Irlanda e Isole Salomone, l'incidenza del cognome Sako è rispettivamente 26, 22 e 22. In Afghanistan, Nuova Caledonia e Zimbabwe l'incidenza è rispettivamente di 21, 21 e 18. In Angola e nei Paesi Bassi, l'incidenza del cognome Sako è rispettivamente di 16 e 15.
In Perù, Liberia e Repubblica Ceca, l'incidenza del cognome Sako è rispettivamente 15, 13 e 12. In Venezuela, Azerbaigian e Ciad l'incidenza è di 10, 10 e 9, mentre in Egitto, Emirati Arabi Uniti e Lesotho l'incidenza è rispettivamente di 9, 8 e 8.
In Armenia, Italia e Algeria, l'incidenza del cognome Sako è rispettivamente 7, 7 e 6. In Georgia, Bielorussia e Svizzera l'incidenza è di 5, 5 e 5, mentre nella Repubblica Dominicana, Togo, Etiopia, Bangladesh, Bahrein e Repubblica Centrafricana l'incidenza è di 4, 4, 4, 4, 4 e 4, rispettivamente.
In Libano, Austria, Cina e Ucraina, l'incidenza del cognome Sako è rispettivamente 3, 3, 3 e 2. In Bulgaria, Norvegia, Cile e Kenya,l'incidenza è 2, 2, 2, e 1, mentre in Danimarca, Kirghizistan, Estonia, Tunisia, Lituania, Finlandia, Lettonia, Argentina, Gabon, Macedonia del Nord, Vanuatu, Irlanda del Nord, Bosnia ed Erzegovina, Wallis e Futuna, Scozia, Kosovo, Galles, Messico, Malesia, Gambia, Guam, Guinea-Bissau, Nuova Zelanda, Croazia, Israele, Qatar e Serbia, l'incidenza del cognome Sako è 1.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sako, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sako è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sako nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sako, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sako che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sako, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sako si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sako è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.