Cognome Salaverria

La storia del cognome Salaverria

Il cognome Salaverria ha una ricca storia che abbraccia diversi secoli e molteplici paesi. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, dove oggi si trova più comunemente. Tuttavia il cognome si è diffuso anche in altre parti del mondo, tra cui Venezuela, El Salvador, Stati Uniti, Argentina, Uruguay, Francia, Filippine, Messico, Guatemala, Germania, Brasile, Arabia Saudita, Canada, Inghilterra, Australia, Cile, Cina, Colombia, Costa Rica, Honduras, Irlanda, Perù e Portogallo.

Origini in Spagna

In Spagna, il cognome Salaverria ha una lunga storia che risale al XVI secolo. Si ritiene che derivi dalle parole basche "sala", che significa "salice", e "berri", che significa "nuovo". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino a un nuovo salice o a un boschetto di salici.

Con il tempo il cognome si diffuse in tutta la Spagna, in particolare nelle regioni dei Paesi Baschi e della Navarra. Fu associato a famiglie nobili e personaggi importanti, molti dei quali giocarono ruoli importanti nella storia spagnola.

Migrazione verso le Americhe

Nel XVI e XVII secolo, molte famiglie spagnole con il cognome Salaverria emigrarono nelle Americhe in cerca di nuove opportunità. Si stabilirono in paesi come Venezuela, El Salvador, Stati Uniti, Argentina e Uruguay, dove il cognome prese radici e si affermò tra le popolazioni locali.

Oggi il cognome Salaverria si trova ancora in questi paesi, spesso con variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della lingua e del dialetto locali.

Diffusione in Europa

Oltre alla Spagna, il cognome Salaverria si diffuse anche in altre parti d'Europa, tra cui Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Portogallo e Italia. In questi paesi è meno comune che in Spagna, ma porta comunque con sé un senso di storia e patrimonio per coloro che lo sopportano.

Ogni paese ha la sua storia unica su come il cognome Salaverria è diventato presente, attraverso la migrazione, il matrimonio o altri mezzi di trasmissione.

Distribuzione moderna

Oggi il cognome Salaverria si trova più comunemente in Spagna, dove ha la più alta incidenza. È presente in quantità significative anche in Venezuela, El Salvador, Stati Uniti, Argentina e Uruguay.

In altri paesi, come Francia, Filippine, Messico e Guatemala, il cognome è meno comune ma esiste ancora tra piccole comunità e famiglie che hanno conservato i loro legami ancestrali.

Nel complesso, il cognome Salaverria rappresenta un ricco arazzo di storia e patrimonio che attraversa continenti e secoli, collegando individui e famiglie in un'eredità condivisa.

Conclusione

Il cognome Salaverria è una testimonianza dell'eredità duratura della cultura e della storia spagnola, nonché della resilienza e dell'adattabilità delle famiglie che l'hanno portata avanti attraverso generazioni. La sua presenza nei paesi di tutto il mondo riflette la natura globale della migrazione umana e l'interconnessione di diverse società.

Il cognome Salaverria nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Salaverria, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Salaverria è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Salaverria

Vedi la mappa del cognome Salaverria

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Salaverria nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Salaverria, per ottenere le informazioni precise di tutti i Salaverria che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Salaverria, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Salaverria si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Salaverria è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Salaverria nel mondo

.
  1. Venezuela Venezuela (1510)
  2. Spagna Spagna (523)
  3. El Salvador El Salvador (330)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (228)
  5. Argentina Argentina (128)
  6. Uruguay Uruguay (95)
  7. Francia Francia (72)
  8. Filippine Filippine (39)
  9. Messico Messico (15)
  10. Guatemala Guatemala (10)
  11. Germania Germania (9)
  12. Brasile Brasile (4)
  13. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  14. Canada Canada (3)
  15. Inghilterra Inghilterra (2)
  16. Australia Australia (1)
  17. Cile Cile (1)
  18. Cina Cina (1)
  19. Colombia Colombia (1)
  20. Costa Rica Costa Rica (1)
  21. Honduras Honduras (1)
  22. Irlanda Irlanda (1)
  23. Perù Perù (1)
  24. Portogallo Portogallo (1)