Cognome Samamé

Il cognome Samamé è un cognome unico e affascinante che ha le sue origini in Perù. Con un tasso di incidenza di 12 in Perù, è chiaro che il cognome Samamé è abbastanza diffuso nel paese. Tuttavia, è anche importante notare che il cognome si è diffuso anche in altri paesi, con un tasso di incidenza di 4 in Spagna, 3 negli Stati Uniti, 2 in Argentina e Cile e 1 in Bolivia ed Ecuador. Questa distribuzione del cognome in diversi paesi evidenzia la diversa natura della famiglia Samamé e il suo legame con varie parti del mondo.

Origini del cognome Samamé

Le origini del cognome Samamé possono essere fatte risalire al Perù, dove si ritiene abbia avuto origine. Si pensa che il cognome derivi dalla lingua quechua, parlata dalle popolazioni indigene del Perù e di altre parti del Sud America. Il significato del cognome Samamé non è noto con certezza, ma è possibile che abbia un significato in quechua o in un'altra lingua indigena. Il cognome potrebbe essere stato dato a individui in base alla loro eredità ancestrale, occupazione o altre caratteristiche specifiche del loro lignaggio familiare.

Influenza quechua

La lingua quechua ha avuto un impatto significativo sulla cultura e sulla storia del Perù, ed è probabile che il cognome Samamé sia ​​un riflesso di questa influenza. Il quechua è una delle lingue indigene più parlate in Sud America e ha radici profonde nella regione andina. Il nome Samamé potrebbe aver avuto origine da una parola o frase quechua tramandata di generazione in generazione, diventando infine un cognome utilizzato dalle famiglie di vari paesi.

Distribuzione del cognome Samamé

Come accennato in precedenza, il cognome Samamé ha una presenza significativa in Perù, con un tasso di incidenza di 12. Ciò indica che esiste un numero relativamente elevato di persone con il cognome Samamé in Perù. Oltre che in Perù, il cognome è stato ritrovato anche in Spagna, Stati Uniti, Argentina, Cile, Messico, Bolivia ed Ecuador. Sebbene i tassi di incidenza siano inferiori in questi paesi, la presenza del cognome Samamé in più paesi dimostra la portata globale della famiglia Samamé e i suoi collegamenti con varie parti del mondo.

Modelli di migrazione

La presenza del cognome Samamé in paesi al di fuori del Perù può essere attribuita a modelli migratori avvenuti nel corso degli anni. È possibile che individui con il cognome Samamé siano emigrati in altri paesi per motivi quali opportunità di lavoro, istruzione o per sfuggire a disordini politici o sociali. Questi modelli migratori hanno portato alla dispersione del cognome Samamé in diversi paesi, dove gli individui hanno stabilito nuove radici e formato collegamenti con diverse comunità.

Individui notevoli con il cognome Samamé

Anche se il cognome Samamé potrebbe non essere ampiamente riconosciuto su scala globale, è probabile che ci siano individui con questo cognome che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Dal Perù alla Spagna fino agli Stati Uniti e oltre, potrebbero esserci individui Samamé che si sono distinti in settori quali le arti, le scienze, gli affari, la politica o il mondo accademico. Esplorando i risultati ottenuti dalle persone con il cognome Samamé, è possibile ottenere informazioni dettagliate sui diversi talenti e risultati dei membri della famiglia Samamé sparsi in diversi paesi.

Influenza culturale

L'influenza culturale degli individui con il cognome Samamé non può essere trascurata, poiché probabilmente hanno avuto un ruolo nel plasmare il panorama culturale dei paesi in cui risiedono. Attraverso le arti, la letteratura, la musica, la cucina o altre forme di espressione, gli individui con il cognome Samamé potrebbe aver contribuito al ricco arazzo di cultura che esiste in varie parti del mondo. Approfondendo l'impatto culturale della famiglia Samamé, è possibile apprezzare le prospettive e i talenti unici che sono stati portati avanti dalle persone che portano questo cognome.

Futuro del cognome Samamé

Mentre il mondo continua a diventare sempre più interconnesso e globalizzato, è probabile che il futuro del cognome Samamé si evolva e si espanda. Con i progressi nella tecnologia, nella comunicazione e nei viaggi, i membri della famiglia Samamé in diversi paesi hanno l'opportunità di connettersi tra loro e condividere le loro esperienze, tradizioni e patrimonio. La continua presenza del cognome Samamé in varie parti del mondo testimonia la resilienza e l'adattabilità della famiglia Samamé, che ha stabilito radici in paesaggi diversi e continua a prosperare in un mondo in continua evoluzione.

Eredità e patrimonio

L'eredità e l'eredità della famiglia Samamé sonoaspetti importanti dell'identità del cognome, in quanto rappresentano le storie, le lotte, i trionfi e le esperienze delle generazioni passate. Abbracciando e onorando la propria eredità, le persone con il cognome Samamé possono preservare l'eredità dei loro antenati e garantire che le loro tradizioni culturali vengano tramandate alle generazioni future. Attraverso un profondo apprezzamento per le proprie radici e l'impegno a preservare la propria eredità, i membri della famiglia Samamé possono continuare a sostenere l'eredità del proprio cognome e celebrare la ricca storia che ha plasmato la loro identità.

Il cognome Samamé nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Samamé, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Samamé è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Samamé

Vedi la mappa del cognome Samamé

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Samamé nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Samamé, per ottenere le informazioni precise di tutti i Samamé che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Samamé, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Samamé si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Samamé è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Samamé nel mondo

.
  1. Perù Perù (12)
  2. Spagna Spagna (4)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  4. Argentina Argentina (2)
  5. Cile Cile (2)
  6. Messico Messico (2)
  7. Bolivia Bolivia (1)
  8. Ecuador Ecuador (1)