Cognome Samvelyan

Le origini del cognome Samvelyan

Il cognome Samvelyan è un nome unico e interessante con una ricca storia. Si ritiene abbia avuto origine in Armenia, come testimonia l'elevata incidenza del cognome nella popolazione armena. La lingua armena ha una forte presenza nel cognome, supportando ulteriormente le sue origini armene.

Armenia

In Armenia, il cognome Samvelyan è abbastanza comune, con un'incidenza totale di 1653. Ciò suggerisce che il cognome ha una lunga storia in Armenia ed è probabile che abbia avuto origine nella regione. Gli armeni sono noti per il loro forte senso di identità e tradizione, il che rende probabile che il cognome sia stato tramandato di generazione in generazione.

Russia

Sebbene l'Armenia sia la località principale del cognome Samvelyan, si trova anche in altri paesi, come la Russia. In Russia, c'è un'incidenza di 506 individui con il cognome Samvelyan. Ciò indica che il cognome si è diffuso oltre le sue origini armene e ha trovato presenza in altre parti del mondo.

Georgia

In Georgia il cognome Samvelyan è meno diffuso, con un'incidenza di 83 individui. Ciò suggerisce che il cognome abbia una presenza minore in Georgia rispetto ad Armenia e Russia. Tuttavia, la presenza del cognome in Georgia indica che si è diffuso nelle regioni vicine.

Stati Uniti

Anche negli Stati Uniti c'è un piccolo numero di individui con il cognome Samvelyan, con un'incidenza di 25. Ciò suggerisce che il cognome si è fatto strada negli Stati Uniti, probabilmente attraverso l'immigrazione e il movimento di persone attraverso i confini.

Altri Paesi

Sebbene Armenia, Russia e Georgia abbiano la più alta incidenza del cognome Samvelyan, si trova in numero minore anche in altri paesi. Questi includono Kazakistan (8), Turkmenistan (4), Canada (2), Azerbaigian (1), Bulgaria (1), Germania (1), Francia (1), Inghilterra (1), Galles (1), Svezia (1 ), Turchia (1) e Uzbekistan (1).

Il significato del cognome Samvelyan

Il significato del cognome Samvelyan non è noto in modo definitivo, poiché i cognomi possono avere molteplici origini e significati. Tuttavia, in base all'analisi linguistica, si ritiene che il cognome possa aver avuto origine da un nome di persona o da un toponimo.

Nome personale

Una possibilità è che il cognome Samvelyan derivi da un nome personale, come Samuel o Samvel. Questi nomi hanno origini bibliche e sono comuni nella cultura armena. L'aggiunta del suffisso -yan è un modo comune di formare cognomi in armeno, che indica "figlio di" o "discendente di".

Nome del luogo

Un'altra possibilità è che il cognome Samvelyan derivi da un nome di luogo. Potrebbe trattarsi di una località in Armenia o in un'altra regione in cui il cognome è presente. I nomi dei luoghi venivano spesso usati come cognomi in molte culture, indicando l'origine di una persona o il collegamento con un luogo specifico.

La diffusione del cognome Samvelyan

Nel corso del tempo, il cognome Samvelyan si è diffuso oltre le sue origini armene e si trova ora in diversi paesi del mondo. Ciò suggerisce che gli individui con questo cognome siano emigrati e si siano stabiliti in diverse regioni, portando con sé la propria eredità e identità.

Modelli di migrazione

È probabile che la diffusione del cognome Samvelyan sia legata a modelli migratori storici. Gli armeni hanno una lunga storia di migrazione, con comunità della diaspora stabilite in vari paesi. Queste comunità hanno preservato la loro cultura, lingua e cognomi, incluso Samvelyan.

Influenza culturale

La presenza del cognome Samvelyan in paesi come Russia, Stati Uniti e altri testimonia l'influenza culturale della comunità armena. Gli armeni hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui arte, musica, letteratura e altro ancora, il che ha contribuito a creare consapevolezza e apprezzamento per la loro eredità.

Il significato del cognome Samvelyan

Per le persone con il cognome Samvelyan, il nome trasmette un senso di identità, patrimonio e appartenenza. Li collega alle loro radici armene e alla storia della loro famiglia. Il cognome funge da collegamento con il passato e da ricordo delle tradizioni culturali e linguistiche tramandate di generazione in generazione.

Eredità familiare

All'interno delle famiglie armene, il cognome Samvelyan è un simbolo di continuità e di eredità familiare. Rappresenta la storia e le esperienze condivise degli antenati che hanno portato il nome nel tempo. Riunioni, celebrazioni e rituali familiari spesso evidenziano l'importanza del cognome e il suo legame con la più ampia comunità armena.

Legame comunitario

Il cognome Samvelyan funge anche da legame all'interno della più ampia comunità armena. Collega gli individui con un patrimonio condivisoe linguaggio, creando un senso di unità e solidarietà. Il cognome rappresenta un'identità comune che trascende i confini geografici e unisce gli armeni di tutto il mondo.

Nel complesso, il cognome Samvelyan è un nome unico e significativo con una ricca storia e significato culturale. Riflette la resilienza, l'identità e il patrimonio del popolo armeno e ricorda le sue radici e l'esperienza collettiva.

Il cognome Samvelyan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Samvelyan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Samvelyan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Samvelyan

Vedi la mappa del cognome Samvelyan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Samvelyan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Samvelyan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Samvelyan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Samvelyan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Samvelyan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Samvelyan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Samvelyan nel mondo

.
  1. Armenia Armenia (1653)
  2. Russia Russia (506)
  3. Georgia Georgia (83)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (25)
  5. Kazakistan Kazakistan (8)
  6. Turkmenistan Turkmenistan (4)
  7. Canada Canada (2)
  8. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  9. Bulgaria Bulgaria (1)
  10. Germania Germania (1)
  11. Francia Francia (1)
  12. Inghilterra Inghilterra (1)
  13. Galles Galles (1)
  14. Svezia Svezia (1)
  15. Turchia Turchia (1)
  16. Uzbekistan Uzbekistan (1)