Cognome San fernando

La storia del cognome San Fernando

Il cognome San Fernando è un cognome comune che si trova in vari paesi del mondo. Ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine dalla Spagna. Il nome San Fernando in inglese significa San Ferdinando, indicando una possibile associazione con un santo o una figura religiosa.

Origine in Spagna

In Spagna, si ritiene che il cognome San Fernando abbia avuto origine dalla regione di Castiglia e León. Si dice che derivi dal nome del re Ferdinando III di Castiglia, noto anche come San Fernando. Il re Ferdinando III fu una figura di spicco nella storia spagnola, noto per le sue conquiste militari e il fervore religioso.

Durante il suo regno nel XIII secolo, il re Ferdinando III svolse un ruolo significativo nella Reconquista, la riconquista dei territori occupati dai musulmani nella penisola iberica. I suoi sforzi portarono alla creazione del Regno di Castiglia come potenza dominante in Spagna.

Diffusione nelle Filippine

Il cognome San Fernando ha una forte presenza anche nelle Filippine, dove si ritiene sia stato portato dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale. Le Filippine furono una colonia spagnola per oltre tre secoli e durante questo periodo furono introdotti molti cognomi spagnoli.

Secondo i dati, il cognome San Fernando è più diffuso nelle Filippine, con un alto tasso di incidenza di 151. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella cultura e nella storia filippina.

Presenza in altri paesi

Oltre che in Spagna e nelle Filippine, il cognome San Fernando si può trovare anche in altri paesi del mondo. Paesi come Argentina, Colombia, Stati Uniti, Perù, Trinidad e Tobago, Emirati Arabi Uniti, Australia, Brasile, Cile, Honduras, Messico, El Salvador e Venezuela hanno tutti individui con il cognome San Fernando.

Sebbene i tassi di incidenza in questi paesi possano essere inferiori rispetto a quelli delle Filippine, la presenza del cognome San Fernando ne indica la portata globale e le diverse origini.

Significato moderno

Oggi, il cognome San Fernando continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo significato culturale e storico. Molte persone con questo cognome possono essere orgogliose della loro eredità e del loro legame con la corona spagnola o con le Filippine.

Che sia in Spagna, nelle Filippine o in altre parti del mondo, il cognome San Fernando serve a ricordare una storia condivisa e un legame con il passato.

Il cognome San fernando nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di San fernando, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome San fernando è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome San fernando

Vedi la mappa del cognome San fernando

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di San fernando nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome San fernando, per ottenere le informazioni precise di tutti i San fernando che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome San fernando, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome San fernando si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se San fernando è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più San fernando nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (151)
  2. Spagna Spagna (28)
  3. Argentina Argentina (8)
  4. Colombia Colombia (5)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  6. Perù Perù (2)
  7. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (2)
  8. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  9. Australia Australia (1)
  10. Brasile Brasile (1)
  11. Cile Cile (1)
  12. Honduras Honduras (1)
  13. Messico Messico (1)
  14. El Salvador El Salvador (1)
  15. Venezuela Venezuela (1)