Cognome Sandigo

La storia del cognome 'Sandigo'

Il cognome "Sandigo" ha una storia ricca e complessa che abbraccia diversi paesi e culture. Questo cognome è di origine spagnola e si ritiene abbia avuto origine nella regione della Catalogna in Spagna. L'etimologia del cognome può essere fatta risalire all'epoca medievale, dove deriverebbe dalla parola spagnola 'santiago', che significa San Giacomo.

Spagna

In Spagna, il cognome "Sandigo" si trova più comunemente nella regione della Catalogna. È stato tramandato da generazioni di famiglie in questa regione, ed è ancora un cognome popolare tra la popolazione catalana. L'incidenza del cognome "Sandigo" in Spagna è 2083, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese.

Filippine

Il cognome "Sandigo" si trova anche nelle Filippine, con un'incidenza di 362. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto nelle Filippine durante il periodo coloniale spagnolo, quando molti spagnoli si stabilirono nel paese. Da allora il cognome è stato tramandato attraverso le famiglie filippine ed è ancora oggi utilizzato da molte persone nelle Filippine.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Sandigo" ha un'incidenza di 288 persone. Il cognome è stato probabilmente portato negli Stati Uniti da immigrati spagnoli che si stabilirono nel paese durante il XIX e il XX secolo. Oggi, il cognome si trova in vari stati degli Stati Uniti, con concentrazioni in aree con grandi popolazioni ispaniche come California, Texas e Florida.

Costarica

L'incidenza del cognome "Sandigo" in Costa Rica è 38. Il cognome probabilmente arrivò in Costa Rica durante il periodo coloniale, quando molti coloni spagnoli arrivarono nel paese in cerca di nuove opportunità. Da allora il cognome è diventato parte del panorama culturale costaricano ed è ancora utilizzato da molte famiglie del paese.

Altri Paesi

Oltre a Spagna, Filippine, Stati Uniti e Costa Rica, il cognome "Sandigo" può essere trovato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Questi includono Panama (incidenza: 8), Messico (incidenza: 5), Guatemala (incidenza: 2), Venezuela (incidenza: 2), Bulgaria (incidenza: 1), Brasile (incidenza: 1), Canada (incidenza: 1) , Indonesia (incidenza: 1), India (incidenza: 1), Mozambico (incidenza: 1) e Paesi Bassi (incidenza: 1).

Nel complesso, il cognome "Sandigo" ha una presenza diversificata in diversi paesi, riflettendo la complessa storia della migrazione e della colonizzazione spagnola in tutto il mondo. Nonostante la sua ampia distribuzione, il cognome rimane un simbolo di patrimonio e identità per molte famiglie che lo portano.

Il cognome Sandigo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sandigo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sandigo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sandigo

Vedi la mappa del cognome Sandigo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sandigo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sandigo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sandigo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sandigo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sandigo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sandigo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sandigo nel mondo

.
  1. Nicaragua Nicaragua (2083)
  2. Filippine Filippine (362)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (288)
  4. Costa Rica Costa Rica (38)
  5. Panama Panama (8)
  6. Messico Messico (5)
  7. Guatemala Guatemala (2)
  8. Venezuela Venezuela (2)
  9. Bulgaria Bulgaria (1)
  10. Brasile Brasile (1)
  11. Canada Canada (1)
  12. Indonesia Indonesia (1)
  13. India India (1)
  14. Mozambico Mozambico (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)