Cognome Santa cecilia

Le origini del cognome Santa Cecilia

Si ritiene che il cognome Santa Cecilia abbia avuto origine in Italia, precisamente nella regione Toscana. Il nome deriva dalla parola latina "sanctus", che significa santo o sacro, e "Cacilia", un nome comune tra le donne dell'antica Roma. La combinazione di queste due parole probabilmente si riferisce a qualcuno che è devoto alla santa patrona dei musicisti, Santa Cecilia.

È anche possibile che il cognome Santa Cecilia abbia origini spagnole, in quanto il nome è associato alla cittadina spagnola di Santa Cecilia de Voltregà. Questa piccola città nella provincia di Barcellona ha una ricca storia e ospita numerose famiglie che portano il cognome Santa Cecilia.

Distribuzione del Cognome Santa Cecilia

Brasile (123 incidenti)

In Brasile, il cognome Santa Cecilia è relativamente comune, con un totale di 123 casi registrati. Il nome probabilmente arrivò in Brasile durante il periodo della colonizzazione europea, quando immigrati italiani e spagnoli si stabilirono nel paese. Oggi sono numerose le famiglie con il cognome Santa Cecilia sparse in varie regioni del Brasile.

Spagna (69 incidenti)

In Spagna il cognome Santa Cecilia è meno diffuso che in Brasile, con un totale di 69 occorrenze. Il nome potrebbe aver avuto origine in Spagna attraverso la migrazione o potrebbe essere stato portato nel paese da coloni italiani o catalani. Famiglie con il cognome Santa Cecilia si possono trovare in diverse parti della Spagna, in particolare nelle regioni con legami storici con l'Italia.

Repubblica Dominicana (23 episodi)

Nella Repubblica Dominicana, il cognome Santa Cecilia è relativamente raro, con solo 23 casi registrati. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso la colonizzazione spagnola o attraverso la successiva migrazione da altri paesi di lingua spagnola. Le famiglie con il cognome Santa Cecilia nella Repubblica Dominicana possono avere origini ancestrali diverse.

Argentina, Costa Rica, Islanda, Messico, Perù, Paraguay, Stati Uniti (incidenza 2-1)

Il cognome Santa Cecilia è meno comune in altri paesi, con solo 1 o 2 incidenze registrate in ciascuno di questi paesi. In Argentina, Costa Rica, Islanda, Messico, Perù, Paraguay e Stati Uniti, le persone con il cognome Santa Cecilia possono avere storie familiari o collegamenti unici con l'Italia o la Spagna. Nonostante il numero limitato di occorrenze, il nome ha ancora un significato per coloro che lo portano.

Variazioni e Derivati ​​del Cognome Santa Cecilia

Nel corso del tempo il cognome Santa Cecilia può aver subito variazioni o modifiche nelle diverse regioni. Alcune varianti comuni del nome includono Santa-Cecilia, Santacecilia e Santa Cecilia. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate a causa di differenze linguistiche o cambiamenti nelle pratiche di ortografia.

Inoltre, le persone con il cognome Santa Cecilia potrebbero aver adottato diversi derivati ​​o versioni abbreviate del nome per ragioni pratiche o personali. Alcuni derivati ​​comuni del cognome Santa Cecilia includono Sant, Cecil, Ceci o Cecy. Questi derivati ​​possono essere usati come forme informali o affettuose del cognome originale.

Significato del Cognome Santa Cecilia

Per coloro che portano il cognome Santa Cecilia, il nome può avere un significato culturale, storico o personale. L'associazione con la santa protettrice dei musicisti, Santa Cecilia, può simboleggiare un legame con la musica, la spiritualità o l'espressione artistica. Le persone con il cognome Santa Cecilia possono provare un senso di orgoglio o identità nel portare un nome con una storia così ricca e significativa.

Nel complesso, il cognome Santa Cecilia rappresenta una miscela di influenze italiane e spagnole, con legami alla religione, alla tradizione e al patrimonio. La distribuzione del cognome nei diversi paesi riflette le diverse migrazioni e connessioni storiche che hanno plasmato il nome nel corso dei secoli. Nonostante le variazioni nell'ortografia o nella pronuncia, il cognome Santa Cecilia continua a essere un'eredità distintiva e duratura per molte famiglie in tutto il mondo.

Il cognome Santa cecilia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Santa cecilia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Santa cecilia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Santa cecilia

Vedi la mappa del cognome Santa cecilia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Santa cecilia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Santa cecilia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Santa cecilia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Santa cecilia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Santa cecilia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Santa cecilia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Santa cecilia nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (123)
  2. Spagna Spagna (69)
  3. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  4. Argentina Argentina (2)
  5. Costa Rica Costa Rica (2)
  6. Islanda Islanda (2)
  7. Messico Messico (1)
  8. Perù Perù (1)
  9. Paraguay Paraguay (1)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)