Cognome Santabarbara

La Storia del Cognome Santabarbara

Il cognome Santabarbara ha una ricca storia che abbraccia più paesi e regioni. Con le sue origini radicate in Italia, il cognome si è diffuso in varie parti del mondo, tra cui Messico, Stati Uniti, Spagna e Inghilterra. Comprendere la storia e il significato del cognome Santabarbara può fornire preziosi spunti sul contesto culturale e storico di queste regioni.

Origini del Cognome Santabarbara

Il cognome Santabarbara è di origine italiana, con la parola "Santa" che significa santa e "Barbara" che si riferisce a Santa Barbara, martire cristiana. Si ritiene che il nome abbia origine nella regione italiana della Sicilia, dove Santa Barbara era particolarmente venerata. Col tempo il cognome si diffuse in altre parti d'Italia e infine in altri paesi del mondo.

Diffusione del Cognome Santabarbara

Secondo i dati, il cognome Santabarbara è quello più diffuso in Italia, con 417 occorrenze del nome registrate nel Paese. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi, con un numero significativo di Santabarbara trovati in Messico (309), Stati Uniti (219) e Spagna (183). Un numero minore di Santabarbara si può trovare anche in Inghilterra, Svizzera, Francia, Venezuela, Argentina, Brasile, Repubblica Ceca, Portogallo, Australia, Colombia, Scozia, Filippine e Turchia.

La diffusione del cognome Santabarbara in questi diversi paesi può essere attribuita a fattori quali la migrazione, la colonizzazione e i matrimoni misti. Man mano che persone provenienti dall'Italia e da altre regioni viaggiavano e si stabilivano in nuovi territori, portavano con sé i propri cognomi, portando alla dispersione di nomi come Santabarbara in tutto il mondo.

Significato del Cognome Santabarbara

Per le persone che portano il cognome Santabarbara, il cognome porta con sé un senso di identità e patrimonio. Il cognome funge da collegamento alle loro radici italiane e alle tradizioni culturali associate alla regione. Riflette anche le credenze e le pratiche religiose di coloro che hanno chiamato le loro famiglie in onore di Santa Barbara, indicando una devozione alla fede cristiana.

Inoltre, il cognome Santabarbara può rivestire un significato storico per alcune famiglie, risalendo indietro di generazioni fino ad antenati o eventi importanti. Esplorando le origini e la diffusione del cognome, le persone con il cognome Santabarbara possono acquisire una comprensione più profonda della loro storia familiare e del loro lignaggio.

Impatto moderno del cognome Santabarbara

Nella società contemporanea il cognome Santabarbara continua a tramandarsi di generazione in generazione, mantenendo la sua presenza in vari paesi e comunità. Sebbene il significato dei cognomi si sia evoluto nel tempo, con molte persone che hanno adottato nuovi nomi o cambiato del tutto il proprio cognome, il nome Santabarbara rimane un simbolo di tradizione e patrimonio per coloro che lo portano.

Attraverso la ricerca genealogica e l'indagine storica, le persone con il cognome Santabarbara possono scoprire le storie e l'eredità dei loro antenati, facendo luce sulle persone e sugli eventi che hanno plasmato la loro storia familiare. Preservando e celebrando la propria eredità italiana, coloro che portano il cognome Santabarbara possono onorare le proprie radici e connettersi con la propria identità culturale.

Nel complesso, il cognome Santabarbara funge da testimonianza della ricca storia e della diversità culturale dell'Italia e delle regioni in cui si è diffuso. Esplorando le origini, la diffusione e il significato del cognome Santabarbara, gli individui possono apprezzare maggiormente il proprio retaggio familiare e i legami che li legano al proprio passato.

Il cognome Santabarbara nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Santabarbara, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Santabarbara è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Santabarbara

Vedi la mappa del cognome Santabarbara

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Santabarbara nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Santabarbara, per ottenere le informazioni precise di tutti i Santabarbara che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Santabarbara, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Santabarbara si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Santabarbara è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Santabarbara nel mondo

.
  1. Italia Italia (417)
  2. Messico Messico (309)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (219)
  4. Spagna Spagna (183)
  5. Inghilterra Inghilterra (14)
  6. Svizzera Svizzera (12)
  7. Francia Francia (10)
  8. Venezuela Venezuela (7)
  9. Argentina Argentina (5)
  10. Brasile Brasile (4)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  12. Portogallo Portogallo (4)
  13. Australia Australia (2)
  14. Colombia Colombia (1)
  15. Scozia Scozia (1)
  16. Filippine Filippine (1)
  17. Turchia Turchia (1)